Cerca nel blog

martedì 25 marzo 2014

Reintrodotta la distinzione tra droghe leggere e pesanti: marijuana e hashish vengono ora considerate “leggere”!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

Reintrodotta la distinzione tra droghe leggere e pesanti: marijuana e hashish vengono ora considerate "leggere"!

 

Sulla Gazzetta Ufficiale (Gazz. Uff. n. 67/14) è stato pubblicato il nuovo decreto legislativo (D. lgs. n. 36/2014) che reintroduce, a seguito della sentenza della Consulta, la distinzione tra droghe leggere e pesanti.

 

La principale novità è che la "cannabis", sia in forma di erba (marijuana) che in forma di olio o resina (hashish), viene classificata tra le droghe leggere, con conseguente riduzione di pena. Ed infatti, chi viene colto a farsi uno spinello oggi rischia solo la sospensione della patente, del porto d'armi, del passaporto o del permesso di soggiorno

 

Con la recente pronuncia della Corte Costituzionale e l'approvazione del nuovo decreto, ritorna la distinzione tra droghe leggere e pesanti. Nel primo gruppo rientra, ora, la cannabis, sia in forma di foglie (marijuana) che di olio o resina (hashish), mentre nel secondo rimangono, tra le altre, oppio e derivati (eroina), cocaina, amfetamine, allucinogeni ed i nuovi cannabinoidi sintetici. Altre tabelle sono, invece, previste per barbiturici e medicinali.

 

Il ministro della Salute Lorenzin ha anche introdotto le 500 nuove sostanze inserite negli ultimi anni e cancellate per effetto della sentenza della Consulta (tutte quelle sottoposte a controllo in attuazione di convenzioni internazionali ed anche le nuove sostanze psicoattive introdotte sulla base delle nuove acquisizioni scientifiche negli ultimi anni, precisa il comunicato del Governo).

 

Nel Governo si sarebbero confrontate le posizioni di chi avrebbe voluto rimettere la cannabis tra le droghe cosiddette pesanti, come era con la legge del 2006 ,dichiarata incostituzionale dalla Consulta, e di chi invece, sulla scia della precedente legge rientrata in vigore dopo la sentenza, la Iervolino-Vassalli, voleva la marijuana distinta da cocaina ed eroina.

 

Al momento, nulla cambia sotto il profilo penale, che resta inalterato: l'assetto delle sanzioni resta quello definito dalla legge Iervolino-Vassalli, con pene comprese tra i 2 e i 6 anni di carcere per le droghe leggere e tra 8 a 20 anni per le pesanti.

 

Resta anche il reato di lieve entità così come previsto dal decreto Cancellieri cosiddetto "svuota-carceri", con pene da 1 a 5 anni di reclusione, ma senza distinzione tra tipologie di droghe.

Foggia, 25 marzo 2014                                               Avv. Eugenio Gargiulo

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota