Cerca nel blog

martedì 28 marzo 2023

Noroo presenta Mirage il colore salva pianeta luogo di riflessione, visione e speranza alla Design Week di Milano

Noroo Group, industria coreana leader in Asia nel settore della produzione di colori, presenta  Mirage la nuova tendenza del colore alla prossima Milano Design Week dal 17 al 23 aprile - spazio Torneria di via Novi 5 in zona Tortona -

MIRAGE è uno spazio dai confini e dalla luce labile, un luogo insolito lontano dalle aree abitate dalla coscienza e tangente le aree frequentate dal sogno. Il luogo del MIRAGGIO è un luogo di solitudine, di protezione, di riflessione e di stupore, di guarigione in cui la visione si riflette e si smaterializza perdendo l'orizzonte, per poi ritrovarlo nei riflessi e nelle rifrazioni della luce.

Noroo che ha una sede anche a Milano, ogni anno, con il suo color trend book Cover All, anticipa le tendenze del colore nel design, nell'arte, nell'architettura e da quest'anno anche nel settore della mobilità.

Sulla scia del successo del Fuorisalone milanese del 2019, in cui aveva lanciato il colore delle maree con l'installazione Tides, un colore fluido che variava con i ritmi della natura, quest'anno Noroo Milan Design Studio propone Mirage una installazione realizzata in collaborazione con UAUproject.

"Si tratta di una installazione – spiega la designer e architetto Jihye Choi - basata sul concetto del Miraggio come una momentanea tregua offerta dalla luce. Un miraggio potrebbe sembrare uno degli artifici offerti dalla natura, ma si può anche pensare ad esso come il modo della natura di mostrarci la speranza in tempi che sembrano essere particolarmente impegnativi. Da Flexibility (flessibilità), la parola chiave dell'edizione Cover All 07, abbiamo immaginato la foresta come ispirazione concettuale, che rappresenta l'armoniosa coesistenza, l'intelligenza della natura, e il suo simbolismo misterioso. Nella foresta dei Miraggi presenze insolite fuoriescono da prismi di luce iridescente, grandi crisalidi colorate protese verso l'alto, come totem nelle fiabe sono oggetti magici portatori di mistero occultati dentro la foresta, oggetti nascosti e lontani dalla città dove i mondi del tipico e dell'archetipico si scontrano collassando" conclude Choi.

 

L'installazione accoglie i visitatori per sfuggire alla realtà e alla mondanità della vita quotidiana attraverso una tregua offerta dalla luce. I Miraggi sono erroneamente quasi sempre associati ai deserti, tuttavia avvengono in molti luoghi, anche in climi estremamente freddi, nelle montagne, e persino nelle foreste.

 

Noroo Milan Design Studio

Noroo Milan Design Studio nasce a Milano dal Gruppo NOROO, uno dei principali attori della storia dell'industria chimica della Corea del Sud, da 75 anni in vari settori di attività specializzati in colori, materiali e finiture. NMDS è Colorful Intelligence, un luogo pensato per generare networking e condividere visioni e idee attraverso il dialogo e le attività tra esperti e studiosi del settore. Composto da un gruppo internazionale di professionisti provenienti da diverse aree dall'architettura al design, dall'arte contemporanea alle installazioni site specific, dalla scenografia al lighting design, NMDS offre soluzioni di design totale fondate sull'intelligenza colorata.

uauproject

UAUPROJECT è uno studio di design con sede a Varsavia in Polonia fondato da Justyna Fałdzińska e Miłosz Dąbrowski. Lo studio sta esplorando e sperimentando la stampa 3D orientata al consumatore per l'uso nella produzione domestica. L'obiettivo è dimostrare che la stampa 3D è il modo migliore per rendere il design sostenibile e accessibile. I prodotti sono realizzati con passione e impegno, con solo i migliori materiali di qualità. La cura dell'ambiente è di estrema importanza per uauproject studio, quindi tutti i materiali che vengono utilizzati sono compostabili (in impianti industriali) o altamente riciclabili.

lunedì 27 marzo 2023

Ad un passo dalla vita

La raccolta di poesie di Gianpiero Grasso

 

Ad un passo dalla vita è la splendida raccolta di poesie dell'autore e Direttore editoriale Gianpiero Grasso.
Un inno alla vita, o meglio ancora un ringraziamento alla vita, alla famiglia e all'amore.
Gianpiero Grasso è un ciclone in piena evoluzione, ha sempre mille progetti in mente e travolge, in positivo, tutti quelli che incontra
Con questo libro è tra i candidati per l'onorevole Premio Strega Poesie 2023.

 


                   
Trama a cura di Umberto Sala

Le poesie in questo volume sono intime ma per tutti.
Perché così come dice "i sentimenti sono di tutti e per tutti. L'amore non è mio, è degli altri".
Sono rimasto affascinato dalla dedica, solitamente una dedica è verso qualcuno, lui scrive alla sua vita. "Un giorno c'incontreremo e ci metteremo a ridere, a piangere, e a capire di nuovo che saremo per sempre inseparabili".
Non serve essere studiosi per capire che Gianpiero ringrazia la sua vita che ha reso così tanto bello tutto, anche le battaglie.
La sua dedica è per tutti coloro che lo hanno conosciuto da più vicino, dai suoi figli e sua moglie alle persone che lo amano.
Perché tutto è parte della vita stessa e saremo inseparabili. "A un passo dalla vita" è quell'incontro che ci rende uniti, come la poesia dedicata al padre, al figlio, alla moglie e al suo vivere semplice ad aspettarla senza soldi davanti alla scuola, o come la poesia "Oggi ho lavorato con te".
Tutte meritano attenzione, ad ogni riga ci dovremo soffermare e capire cosa sia la nostra vita e la sua vita.

 

"PIENO DI NOI


Io mi ricordo, dove cresceva il grano,
e noi ci rubavamo quello che si trovava, dentro il
tempo che cresceva in mezzo al bene, in mezzo
alle cose che abbiamo ora,
ma era lì dove non capivamo che
era tanto dentro il niente pieno
di noi,
noi così importanti"



Biografia dell'autore Gianpiero Grasso

Gianpiero Grasso nasce a Benevento nel 1976, è editore di diversi marchi, tra cui Gds, Gpm.
Appassionato di scrittura e poesia fin da adolescente, all'attivo ha diversi volumi e canzoni.
Recensito da diverse testate nazionali, ha avuto negli anni molti riconoscimenti letterari, l'ultimo come candidato al Premio Strega Poesie 2023 con la raccolta di poesie "Ad un passo dalla vita".
L'ultimo volume "Un sorriso guarisce", della casa editrice GPM, entra a far parte della collana I DIAMANTI come i migliori libri del 2022.
Per l'anno 2023 sarà pubblicato in diverse lingue straniere per il mercato estero. In lavorazione un romanzo.

Il libro di poesie "Ad un passo dalla vita" di Gianpiero Grasso è stato pubblicato dalla Casa editrice GDS, 56 le pagine, disponibile in versione cartacea e digitale.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota