Cerca nel blog

giovedì 25 marzo 2021

Imprenditore italiano co-fonda a Hong Kong il primo stabilimento di smart production dell'isola. La NiRoTech di Roberto Leone firma la nuova linea “OWL” per prodotti hi-tech

I suoi robot combinano intelligenza artificiale, controllo, visione a 360°, flessibilità e agilità di movimento, Internet of Things, interfaccia uomo-macchina, raccolta dati real time e big data analytics. L'imprenditore veneto è capofila del primo progetto dell'isola in ambito Industry 4.0: una linea smart chiamata OWL ("gufo"). Alla cerimonia inaugurale anche il Console Generale italiano a Hong Kong Clemente Contestabile

 

«Il nuovo impianto industriale si basa sull'integrazione tra robot, intelligenza artificiale, Internet of Things e Cloud – spiega Roberto Leone –. Automazione e interconnessione sono presenti al massimo grado e servono non solo ad aumentare la capacità produttiva e a ottimizzare i costi, ma soprattutto a realizzare prodotti finiti per il settore meccatronica di qualità superiore, ad altissimo contenuto di tecnologia». La nuova linea smart si chiama OWL, "gufo" in inglese. Come un gufo è intelligente, acuta e agile. Il suo arrivo sancisce il ritorno a Hong Kong dell'industria manifatturiera, nella sua incarnazione più innovativa, automatizzata e 4.0. OWL è un progetto anche italiano: a realizzarla è infatti un'azienda co-fondata da un imprenditore bellunese a Hong Kong, la NiRoTech di Roberto Leone. Il primo stabilimento di smart production dell'isola è stato inaugurato pochi giorni fa alla presenza delle autorità cinesi e del Console Generale italiano a Hong Kong Clemente Contestabile.

 

La prima fase della nuova linea OWL è sviluppata con un layout compatto, dalla forma a U, e presenta soluzioni avanzate di lean manufacturing per minimizzare lo spazio occupato (a Hong Kong i terreni liberi sono pochissimi e hanno costi proibitivi): solo 930 metri quadrati, il 50% rispetto alla precedente produzione in Cina. È equipaggiata con 12 robot che garantiscono una capacità produttiva 1,5 volte superiore rispetto alle linee tradizionali, grazie all'integrazione di tecnologie di machine vision, laser e sensori avanzati con soluzioni di intelligenza artificiale, Internet of Things, interfaccia uomo-macchina, raccolta dati real time e big data analytics.

 

La cerimonia di inaugurazione del nuovo sito produttivo di NiRoTech si è tenuta il 26 febbraio scorso con un evento dal titolo "Make Smart Smarter", dove la parola "smart" è anche un acronimo che sta per Speed, Multi-fuction, Accuracy, Reliability e Traceability: gli elementi chiave della nuova Industria 4.0 sulla quale le autorità di Hong Kong hanno fortemente investito, trovando il partner operativo ideale proprio in NiRoTech. «Abbiamo lavorato a lungo sulla nostra strategia per portare una produzione meccatronica smart a Hong Kong – racconta Roberto Leone –. Ancora fino a pochi anni fa sembrava un obiettivo impossibile da realizzare, dato che l'isola sembrava aver rinunciato da tempo alla propria vocazione industriale. Ma in collaborazione con HKPC (Hong Kong Productivity Council) abbiamo raggiunto il riultato che ora è sotto gli occhi di tutti, superando anche le criticità dovute alla pandemia di Covid-19 che hanno caratterizzato il 2020. E quello che abbiamo realizzato è solo l'inizio di un lungo viaggio».

 

Sulla base di questo importante traguardo NiRoTech, azienda che fattura 24 milioni di USD e impiega 42 persone in 3 siti produttivi tra Cina, Hong Kong e Vietnam, è pronta a svilupparsi ulteriormente e a esplorare nuovi mercati. «L'inaugurazione del polo di Hong Kong è un passo fondamentale per avere una supply chain completamente smart, cosa che ci permetterà crescere e posizionarci in un settore strategico – sottolinea Leone –. È sempre più chiaro che per essere competitivi è fondamentale puntare sullo smart manufacturing per realizzare prodotti di qualità eccelsa e ad alto valore aggiunto. E questo vale non solo per Hong Kong e l'Asia, ma anche per l'Europa e l'Italia».

 

NiRoTech Ltd è la società specialista dei progetti di meccatronica che unisce Italia e Cina in un'unica realtà. Con sede a Hong Kong e siti produttivi in Cina e Vietnam, NiRoTech è il partner ideale delle aziende che vogliono cogliere il vantaggio di produrre in Asia, ma con una qualità e una mentalità "su misura" tutte italiane.

 

www.nrtltd.com




Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


Attivato il servizio "Click. Ritira la spesa" presso l'U2 supermercato di Torino

Da questa settimana, il servizio “Click. Ritira la spesa” è attivo anche presso il rinnovato U2 supermercato di Torino, sito in Via Giacinto Pacchiotti.

 

Grazie a tale attivazione, i clienti possono prenotare comodamente la spesa on line e, in seguito, recarsi presso il punto vendita unicamente per pagarla e, quindi, ritirarla. In particolare, è possibile prenotare la spesa da smartphone o da tablet tutti i giorni, 24 ore su 24, ritirandola in negozio nella fascia oraria prescelta.

 

Il servizio di ritiro è reso disponibile dall’insegna 7 giorni su 7 dalle ore 10 fino alle ore 20. Per accedere al nuovo servizio, è sufficiente scaricare l’App Click.U2, disponibile per dispositivi Apple e Android.

 

I clienti possono scegliere tra i prodotti a marchio il Viaggiator Goloso (la linea top di gamma di Unes), oltre alla linea U! Confronta e Risparmia (oltre 1.500 prodotti che garantiscono una spesa conveniente senza rinunciare alla qualità) e la linea firmata Green Oasis (prodotti ecologici per la cura del bambino, della casa e del bucato).

 

In più, oltre a essere presenti in assortimento anche le principali...

 

Segue su:

https://www.technoretail.it/news2/item/4220-attivato-il-servizio-click-ritira-la-spesa-presso-l-u2-supermercato-di-torino.html

 




Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


Fipe-Confcommercio: "Solidarietà all'inviato di Striscia. Anche noi vogliamo riaprire ma rispettando le regole"

La Fipe-Confcommercio, Federazione italiana dei Pubblici esercizi, in rappresentanza di oltre 120mila imprenditori del settore della ristorazione e dell'intrattenimento associati, esprime solidarietà all'inviato di Striscia la Notizia, Max Laudadio, da giorni bersaglio di insulti e invettive a opera di chi si proclama al fianco dei lavoratori del settore, ma in realtà fa un danno all'intera categoria.

Chi apre abusivamente il proprio locale, per ospitare feste più o meno private in spregio alle più elementari norme sul distanziamento sociale e la protezione individuale, commette un reato, mette a rischio la salute delle persone e, di certo, non aiuta una categoria massacrata dalle misure di contenimento del Covid19.

Noi come Fipe-Confcommercio viviamo ogni giorno il dramma della categoria ridotta al collasso, e chiediamo con forza una prospettiva di riapertura per le nostre imprese, ma con regole certe e protocolli sanitari che mettano clienti e lavoratori in sicurezza. Una riapertura che dovrà essere irreversibile, unica via d'uscita da una crisi che ci ha visto perdere sin qui oltre 42 miliardi di euro, che rappresentano mediamente il 40% di fatturato con punte che in alcuni territori e per alcune imprese superano anche l'80%. Davanti a una situazione del genere i ristori non bastano. Bisogna riaprire al più presto e serve serietà da parte di tutti.

www.fipe.it

 

 




Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


lunedì 22 marzo 2021

25/3 ore 18.30 "La vasca del Führer, di Serena Dandini"

COMUNICATO STAMPA 

 

Rassegna editoriale eCampus  

"A tu per tu con l'autore" 

 

La vasca del Führer, di Serena Dandini  

(Einaudi, 2020, pag. 248) 

 

GIOVEDI' 25  MARZO 2021 - ORE 18.30 

In diretta sui canali Facebook e Youtube di Università eCampus 

https://www.facebook.com/unieCampus/ 

https://www.youtube.com/user/UniversitaeCampus 

 

INTERVISTA ALL'AUTRICE DI CATALDO CALABRETTA, 

AVVOCATO E DOCENTE DI DIRITTO DELL'INFORMAZIONE 

 

«È possibile per una donna rimanere "un genio libero" e "uno spirito dell'aria" senza pagare nessuna conseguenza?». 

 

L'Università degli Studi eCampus presenta, all'interno della propria rassegna editoriale online, il libro  "La vasca del Führer", di Serena Dandini (Einaudi, 2020, pag. 248). 

 

L'appuntamento è per giovedì 25 marzo 2021, ore 18.30,  con il webinar  on line sui canali Facebook e Youtube di eCampus, in compagnia dell'autrice del libro, Serena Dandini, intervistata da Cataldo Calabretta. 

 

Un'istantanea in bianco e nero coglie una donna dalla bellezza struggente immersa in una vasca da bagno del tutto ordinaria. Guardando bene, però, in basso ci sono degli anfibi sporchi di fango, e in un angolo, sulla sinistra, un piccolo quadro. Il viso nella cornice è quello di Adolf Hitler, il fango è quello di Dachau; lei, la donna, è Lee Miller: ha da poco scattato le prime immagini del campo di concentramento liberato, e ora si sta lavando nella vasca del Führer.  

Prendendo spunto da una fotografia che ha scoperto per caso, Serena Dandini si mette sulle tracce di Lee Miller Penrose, una delle personalità più straordinarie del Novecento. La cerca nei suoi luoghi, «dialoga» con lei, ripercorre la sua esistenza formidabile - che ha anticipato ogni conquista femminile - in un avvincente romanzo, una storia vera, tra i fasti e le tragedie del secolo scorso. Modella, fotografa, reporter di guerra, viaggiatrice appassionata, Lee Miller è stata una donna libera ed emancipata in un tempo in cui esserlo era pressoché impossibile. Nel giro di pochi anni, dall'essere un'icona della moda, la più bella ragazza d'America, è passata a ispirare grandi artisti e a produrre arte lei stessa. Di lei,  

e delle sue labbra, si è innamorato follemente Man Ray; i suoi più cari amici erano Max Ernst, Jean Cocteau e  Pablo Picasso,  che l'ha dipinta.  Ha seguito  la  guerra in Europa  avanzando insieme all'esercito statunitense, ed è stata tra le prime reporter a entrare nei campi di concentramento. Con le sue parole, e attraverso l'obiettivo dell'inseparabile Rolleiflex, ha documentato sulle pagine di «Vogue» l'orrore del conflitto.  

Una vita, quella di Lee, sempre al centro della Storia, un'avventura umana che Serena Dandini riporta alla luce un pezzo alla volta, mettendosi in gioco di persona: con rispetto, con ammirazione, con amore. 

 

***** 

SERENA DANDINI 

E' autrice, conduttrice televisiva e scrittrice. Tra i suoi libri, tutti best seller, Dai diamanti non nasce niente. Storie di vita e di giardini (Rizzoli 2011), Ferite a morte (con Maura Misiti, Rizzoli 2013), Avremo sempre Parigi. Passeggiate sentimentali in disordine alfabetico (Rizzoli 2016), Il catalogo delle donne valorose (Mondadori 2018). Per Einaudi ha pubblicato La vasca del Führer (2020). 

 

CATALDO CALABRETTA 

Avvocato e docente universitario di diritto dell'informazione (eCampus di Novedrate, Università della Calabria). È Dottore di Ricerca in "Impresa, Stato e Mercato" con specializzazione in Diritto Privato. È esperto in affari legali d'Impresa. È giornalista, esperto di cronaca nera e giudiziaria, da anni è consulente legale di Raiuno. Ha curato e condotto molte rubriche per le trasmissioni di Raiuno, tra cui "Parole in codice" - Uno Mattina, "I cold case italiani - Vita in diretta, "In Vostra Difesa". 

 

***** 

L'Università eCampus è un Ateneo che, attraverso una didattica e-learning, propone 56 percorsi di laurea e numerosi master altamente professionalizzanti. Tra i principali obiettivi, la c.d. "Terza Missione", l'insieme cioè di tutte quelle attività con le quali l'Università, oltre a fare Alta formazione e Ricerca, entra in contatto con il contesto socio-economico attraverso il  trasferimento e  la valorizzazione delle conoscenze. Ciò sin dalla sua  

istituzione (con Decreto del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca  del  30 gennaio 2006) e  grazie alla presenza capillare con proprie sedi  in tutte le principali città d'Italia. 

Info all'indirizzo www.uniecampus.it 

 

Per informazioni:  

eventiecampus@uniecampus.it 

Numero verde: 800 27 17 89 

Ufficio stampa eCampus: 

Giovanna Gueci   

tel. 06 70304949  

giovanna.gueci@uniecampus.it  


Sfruttata la funzionalità Link sicuri di Microsoft per una campagna di phishing


            I consigli degli esperti di Odix per proteggere la posta elettronica da attacchi indesiderati

 

Il 24 febbraio i ricercatori del team di Odix hanno individuato una estesa campagna di phishing attuata attraverso un allegato HTML che simulava una pagina di login Microsoft.

Nulla di strano fin qui, considerato che Microsoft è la piattaforma maggiormente utilizzata per le campagne di phishing. Analizzando attentamente il link adoperato in questa campagna, gli esperti di Odix si sono però accorti che questo sfruttava la funzionalità Link sicuri (Safelinks) di Microsoft Defender per Office 365 per rubare informazioni personali degli utenti, cosa effettivamente sorprendente.

Cosa è la funzionalità Link sicuri di Microsoft?

Facciamo un passo indietro e spieghiamo cos'è e come funziona Link sicuri. Si tratta di una funzionalità di Microsoft Defender per Office 365 che fornisce l'analisi dei link nei messaggi di posta elettronica in ingresso e la verifica del time-of-click degli URL e dei link contenuti nelle email. Dunque la scansione Link Sicuri può aiutare a proteggere l'utente da link malevoli che sono utilizzati nelle campagne di phishing e in altri tipi di attacchi.

Come si è svolta questa campagna di phishing?

Le organizzazioni che usano la funzionalità Link Sicuri devono impostare i filtri per autorizzare il traffico di questi URL affinché gli utenti possano utilizzare il servizio. Utilizzando un URL simile, gli aggressori possono però trarre vantaggio dal criterio di autorizzazione nel filtro web destinato ai Link sicuri.

Nel caso di questa campagna, il form HTML utilizzato dai cybercriminali utilizzava le credenziali inserite dall'utente su un URL simile a quello generato da Link sicuri, molto probabilmente creato per aggirare le regole di filtraggio, come nell'esempio in basso:

URL generato attraverso la funzionalità Link sicuri

https://eur02[.]safelinks[.]protection[.]outlook[.]com

URL contenente le credenziali dell'utente, utilizzato nella campagna di phishing

http://euro2[.]safelinks[.]protection[.][.]mkanet[.]com[.]br

Come proteggere la posta elettronica dai tentativi di phishing  
Gli esperti di Odix ricordano che, per garantire che il gateway di posta elettronica sia pronto a difendersi da rischi informatici noti e sconosciuti è importante seguire alcune regole, come aggiornare regolarmente le impostazioni di sicurezza e applicare le patch, formare il personale sulle minacce più comuni, utilizzare i migliori prodotti legacy per la sicurezza informatica ma tenere anche gli occhi aperti su soluzioni tecnologiche innovative. 
FileWall™ di Odix offre un plug-in efficace basato sul suo algoritmo brevettato per eliminare i malware nascosti nei file. Invece di cercare di rilevare un malware noto e bloccare il file, FileWall™ disarma il malware e fornisce un file pulito per un utilizzo sicuro. FileWall™ rappresenta un'efficace soluzione di prevenzione del malware contro attacchi noti e sconosciuti e gestisce tutto il traffico di posta elettronica in entrata, comprese le email interne. 

Per ulteriori informazioni sull'argomento è possibile collegarsi al blog di Odix al seguente link: https://www.odi-x.com/attackers-mimic-microsoft-safelinks-urls-in-phishing-campaign/




Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota