Cerca nel blog

giovedì 17 febbraio 2022

Andrea Granchi. Scenari possibili

MADE4ART di Milano è lieto di presentare presso la propria sede in Via Ciovasso 17, nel cuore di Brera, Scenari possibili, esposizione personale di opere del pittore e grafico Andrea Granchi, un progetto a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo.

In mostra presso MADE4ART una selezione di lavori realizzati con colori acrilici su tela che rappresentano uno tra i soggetti maggiormente ricorrenti nella produzione artistica di Andrea Granchi: gli edifici e il loro rapporto con la natura e con lo spazio circostante, nel loro dialogo con l'interiorità di chi li ha dipinti e con lo sguardo di chi li osserva. Le architetture dipinte da Andrea Granchi sono luoghi della mente e dell'anima, nei quali forme e volumi raccontano la storia dei loro abitanti, che non appaiono direttamente ma di cui si intuisce la presenza.

L'atmosfera sospesa generata dal sapiente bilanciamento tra luci e ombre e dai caldi colori mediterranei, che ci riportano alla sua infanzia nel sud della Francia, con richiami alle esperienze di Maestri nordamericani della prima metà del secolo scorso, è capace di fissare sulla tela un momento di quotidianità rendendolo in qualche modo ideale e assoluto. Sia che raffigurino un moderno edificio visto nella sua interezza da una prospettiva inedita, sia che si tratti dello scorcio di un interno in bilico tra mondo esterno e ambiente privato, questi scenari urbani sono capaci di parlarci, architetture costruite non con mattoni e cemento, ma fatte di emozioni, ricordi, stati d'animo che si rapportano intimamente con la nostra dimensione interiore.

Scenari possibili sarà aperta al pubblico dal 2 al 23 marzo 2022, visitabile prenotando il proprio appuntamento con una mail a info@made4art.it; opening su invito mercoledì 2 marzo dalle ore 17 alle 20. Per i collezionisti e per coloro che desiderassero ricevere maggiori informazioni sulle opere o una consulenza per arredamento e interior design sarà anche possibile fissare un colloquio telefonico o tramite videochiamata Skype.

  

 

Andrea Granchi. Scenari possibili
a cura di Vittorio Schieroni, Elena Amodeo


2 - 23 marzo 2022
Opening su invito mercoledì 2 marzo ore 17 - 20
Lunedì ore 15 - 19.30, martedì - venerdì ore 10 - 19.30, sabato ore 15 - 18
Esposizione visitabile su appuntamento
Si invita a verificare sempre sul sito Internet di MADE4ART eventuali aggiornamenti
sugli orarie le modalità di accesso allo spazio


MADE4ART
Spazio, comunicazione e servizi per l'arte e la cultura
Via Ciovasso 17, Brera District, 20121 Milano, Italia
Fermate metropolitana Lanza, Cairoli, Montenapoleone
www.made4art.it, info@made4art.it, +39.02.23663618

 

Presentazione del libro "La spiritualità nella cura"

Gentilissimi,

vi scriviamo per annunciare l'uscita del volume dal titolo "La spiritualità nella cura. Dialoghi tra clinica, psicologia e pastorale" che è stato appena pubblicato dalle edizioni San Paolo. 

Autori di questo libro sono Carlo Alfredo Clerici, docente di psicologia clinica presso la Statale di Milano e don Tullio Proserpio, cappellano dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Il volume ha la prefazione di Papa Francesco.

Nel testo affrontiamo il tema dei bisogni spirituali dei pazienti (non quindi esclusivamente religiosi) incontrati nel lavoro clinico quotidiano in ospedale.

Il testo contiene riflessioni e proposte ed è frutto del dialogo tra prospettive nettamente diverse ma non contrapposte.

Alleghiamo una presentazione del volume e saremmo molto grati se voleste aiutare il nostro lavoro condividendo la notizia con i vostri lettori.

Cordiali saluti 

Gli autori

Carlo Alfredo Clerici e Tullio Proserpio



--
Carlo Alfredo Clerici
Medico chirurgo, specialista in psicologia clinica - psicoterapeuta

Professore associato di psicologia clinica
Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia, Università degli Studi di Milano

Per corrispondenza:
SC Pediatria, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, via Venezian 1, Milano 20133

cell. 335.5466802 






martedì 15 febbraio 2022

#loveisintheair al Bucuti, il resort più romantico dei Caraibi

Vi raccontiamo perché il Bucuti & Tara Beach, affacciato su una delle spiagge più belle del mondo, è l'hotel più romantico dei Caraibi

 

 

Si dice che un diamante sia per sempre, ma spesso sono le esperienze a rimanere impresse nel cuore. Il Bucuti & Tara Beach, eletto resort più romantico dei Caraibi e ottavo resort più romantico del mondo dai viaggiatori di TripAdvisor e orgogliosamente LGBTQ-friendly, è il luogo perfetto per regalare un sogno alla persona che amate: non solo per l'oggettivamente romantica posizione del Resort – che affaccia su una delle spiagge più belle del mondo, Eagle Beach - ma anche, e soprattutto, per la passione, la cura e l'attenzione che lo staff dedica ai propri ospiti.

Il lusso rilassato e avvolgente di questo resort adults-only e l'atmosfera intima e romantica permettono alle coppie di dedicarsi esclusivamente a loro stesse, aiutati dalla presenza dei Romance Concierge: figure che potranno assisterle nella preparazione di un itinerario personalizzato durante il soggiorno sulla One Happy Island, contribuendo a creare una memorabile vacanza romantica. E se tutto questo non bastasse, ecco alcune esperienze che vi aiuteranno a capire perché il Bucuti & Tara Beach Resort è effettivamente il resort più romantico dei Caraibi.

  1. Picnic sulle spiagge segrete di Aruba, una romantica tradizione senza tempo

Ad Aruba, l'isola con il maggior numero di giorni di sole ai Caraibi, è sempre stagione di picnic. La coppia dovrà solo scegliere il giorno e l'ora, al resto penserà il "Romance Concierge", che organizzerà la loro romantica fuga. Il picnic includerà un delizioso pranzo al sacco all'interno di un cestino da picnic, una coperta da spiaggia, grandi e morbidi cuscini e una mappa sulla quale saranno evidenziati i rifugi più romantici dell'isola di Aruba, ideali per un picnic.

  1. Cena al tramonto in una Palapa privata su una delle spiagge più belle del mondo

Questa cena inizia con le variopinte sfumature del tramonto e finisce alla luce della luna: la costante sarà il rumore delle onde e l'ottimo cibo (e champagne) offerto dal ristorante Elements del Bucuti & Tara Beach Resort, recentemente selezionato dai viaggiatori di TripAdvisor tra i migliori al mondo per un appuntamento romantico. La cena di 3 portate viene servita all'interno di una cabana privata situata su Eagle Beach, proprio di fronte al resort, al lume di candela.

  1. Cinema sotto le stelle… e sulla sabbia!

Per gli amanti del cinema, poter guardare un film direttamente su una spiaggia è un'esperienza più unica che rara, oltre che indimenticabile. Le coppie possono accomodarsi sulle sdraio messe a disposizione e godere dei film in programmazione (gratuitamente per ospiti del resort) e del cielo stellato sopra di loro.

  1. Il martedì sera, si brinda all'amore!

Ogni martedì sera il proprietario del Resort, Ewald Biemans, invita tutti i neo sposi in viaggio di nozze a unirsi a un brindisi con champagne per festeggiare la loro nuova vita insieme. Le coppie verranno servite e coccolate dallo staff che, oltre allo champagne, offre tartine e antipasti appena fatti e serviti direttamente in spiaggia, dove gli sposi possono godere del tramonto ammirando il Mar dei Caraibi.

  1. Escursione in barca al tramonto in esclusiva per i clienti

Navigare sul mar dei Caraibi al tramonto è uno degli spettacoli più romantici a cui potrete assistere durante un viaggio ad Aruba. L'acqua si colora di calde tonalità e il cielo si tinge di arancione, per poi costellarsi di stelle luminose. Questo è il momento perfetto per rilassarsi, godersi un cocktail tropicale e ascoltare i membri dell'equipaggio cantare e suonare per voi. L'esclusivo veliero in elegante legno teak che vi propone il Bucuti offre crociere di lusso con massimo 12 coppie e cena alla griglia, permettendovi di gustare deliziose ricette locali in una location intima e unica.

  1. Concedetevi di essere pigri… usate le bandierine!

L'immenso tratto di spiaggia su cui è affacciato il Bucuti è uno dei luoghi più stupefacenti di tutta l'Isola. Per far sì che gli ospiti non debbano pensare ad altro che a rilassarsi e prendere il sole, il Bucuti ha ideato un semplicissimo sistema per attirare l'attenzione dello staff: basterà alzare la bandierina rossa posizionata di fianco al vostro sdraio per ordinare il vostro cocktail preferito o una fresca birra locale.

  1. Matrimonio ai Caraibi, perché no?

Per chi vuole sognare in grande, sulla meravigliosa spiaggia di sabbia bianca del Bucuti è anche possibile sposarsi. Il Resort ha infatti lanciato i Live Streamed Micro Weddingmoons: piccole cerimonie (massimo 4 persone) da svolgere direttamente sulla spiaggia con la possibilità di trasmettere l'evento in diretta a tutti gli amici e i parenti. Le coppie potranno scegliere l'allestimento che preferiscono affidandosi a un wedding planner che gestirà tutti i dettagli del matrimonio, dal pre-partenza alla gestione delle pratiche ufficiali, scegliendo se svolgere una cerimonia simbolica o legalmente riconosciuta e con un servizio livestreaming disponibile per un massimo di 300 ospiti.

 

lunedì 14 febbraio 2022

240 giovanissimi da tutta la Sardegna scelti per un percorso di eccellenza. Diventeranno gli imprenditori del domani

Fondazione Golinelli lancia Hack the School!, progetto di educazione all'imprenditorialità, realizzato in collaborazione con Apply Consulting e sostenuto da Fondazione di Sardegna, rivolto a 240 studentesse e studenti del triennio di 8 scuole secondarie di secondo grado delle province di Cagliari, Sassari e Oristano. Il percorso, che si svolgerà da febbraio a maggio 2022, mira a stimolare le competenze imprenditoriali, con dinamiche collaborative e di confronto tipiche degli hackathon, le maratone creative nate nel contesto informatico.

I partecipanti lavoreranno a progetti su tematiche trasversali che interessano la vita delle nuove generazioni come ad esempio integrazione, inclusività e sostenibilità. Sarà usato un approccio di tipo STEAM unito al challenge-based learning, che permette di sperimentare le dinamiche del lavoro di gruppo attraverso la risoluzione di una sfida. Seguiti da professionisti, gli alunni utilizzeranno strumenti di progettazione tipici delle startup e impareranno a valutare la fattibilità e la sostenibilità delle proprie idee. Grande rilevanza sarà data anche all'acquisizione di competenze tecnologiche, con l'uso di software per la modellazione in 3D e la realizzazione di prototipi digitali.

 

Gli 8 istituti scolastici che fanno parte dell'iniziativa sono: l'Istituto tecnico Lorenzo Mossa (Oristano), l'IIS G. A. Pischedda (Bosa), l'IIS G.M. Devilla (Sassari), l'Istituto Tecnico Fermi (Sassari), l'IIS De Sanctis Deledda (Cagliari), l'IIS Einaudi (Senorbi), l'IIS Sandro Pertini (Cagliari), l'IIS Primo Levi (Quartu Sant'Elena). Agli alunni coinvolti si aggiungono 40 docenti delle scuole aderenti a cui è stato dedicato un workshop iniziale nel mese di gennaio.

 

Tra febbraio e marzo, dopo una prima fase di webinar di preparazione, per i partecipanti sarà il turno dell'hackathon, una due giorni di lavoro consecutivi in cui, suddivisi in gruppi multidisciplinari e seguiti da tutor esperti, si sfideranno per dare risposta alla challenge che avranno ricevuto. Al termine della manifestazione una giuria premierà i progetti più meritevoli e sarà elargito alle scuole dei vincitori un voucher per l'acquisto di tecnologie didattiche.

Hack for School! si concluderà nel mese di maggio con un evento live streaming in cui i gruppi premiati racconteranno le loro idee.

 

«La costruzione di un percorso basato sul modello degli hackathon permette di valorizzare soft skill come la socialità, il carisma, la capacità di lavorare in gruppo, elaborare e sintetizzare informazioni, apprendere in maniera esperienziale. - ha dichiarato Eugenia Ferrara, Vice Direttrice di Fondazione Golinelli. - Con le nostre attività di formazione e divulgazione in ambito STEAM puntiamo da sempre a stimolare questi aspetti. Hack the School! fornirà ai partecipanti strumenti utili ai fini dell'orientamento e dell'autovalutazione, dando loro un approccio positivo e consapevole agli studi superiori e agli sbocchi professionali più coerenti e in linea con le loro personali inclinazioni e capacità.»

 

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Fondazione Golinelli

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota