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sabato 3 marzo 2018

A Cori, Dovremmo essere tutti femministi. Quando l’emancipazione passa attraverso la letteratura, l’arte e la parola

Giovedì 8 Marzo, alle ore 21:00, presso la Biblioteca Comunale, si terrà l'iniziativa interculturale che vedrà protagoniste le minori straniere non accompagnate ospiti della struttura di accoglienza presso il convento delle Suore Missionarie d'Egitto.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, giovedì 8 Marzo, alle ore 21:00, presso la Biblioteca Comunale di Cori (LT) "Elio Filippo Accrocca", in vicolo Macari, si terrà l'iniziativa "Dovremmo essere tutti femministi. Quando l'emancipazione passa attraverso la letteratura, l'arte e la parola", organizzata da "La Casa Del Sole" Onlus, in collaborazione con le associazioni culturali "Arcadia", "Toponomastica Femminile" e "Chi Dice Donna", patrocinata dal Comune di Cori.

Sarà la tappa conclusiva di un percorso didattico che ha coinvolto nelle scorse settimane le giovani donne migranti della casa di accoglienza di Cori, che potranno così portare all'attenzione del pubblico una testimonianza diretta che il fenomeno migrazione è anche altro – "Il nostro intento è quello di cambiare una narrazione intrisa di pregiudizi e diffidenza e permettere, mediante l'esperienza artistica, il superamento di una visione monoculare" – sottolineano le organizzatrici.

"Dovremmo essere tutti femministi" è un libro dell'autrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie e inizio di un viaggio nella lettura di brani scelti, che dalla Nigeria passa per il Congo e il Senegal e arriva fino in Italia. "Le loro voci cuciranno una trama di connessioni e consapevolezze, di universalità estetica ed empatica, di vissuti in ricostruzione e del necessario coraggio per esigere un cambiamento" – si legge nella nota di presentazione dell'evento.

Nell'antico convento delle Suore Missionarie d'Egitto, "La Casa Del Sole" ospita sei minori straniere non accompagnate provenienti da Nigeria e Senegal e un nucleo familiare congolese. "Le dimensioni ridotte del Comune di Cori, la gestione familiare della struttura e le caratteristiche geo-fisiche del luogo, sono gli elementi che contribuiscono a determinare la riuscita del progetto, basato su due pilastri fondamentali: programmazione e formazione" – spiegano dalla Onlus.

E aggiungono - "Lo sviluppo identitario di una nuova cittadinanza, la cui centralità è particolarmente importante nel caso delle MSNA (Minori Straniere Non Accompagnate), muove dalla necessità di mettere al centro del processo di umanizzazione la crescita integrale della minore, la sua costruzione del futuro, la cognizione delle proprie competenze e la progettualità in termini di motivazione, impegno, studio e comprensione della nuova realtà."

venerdì 2 marzo 2018

Per 8 aziende su 10 la comunicazione è senza fronzoli


COMUNICATO STAMPA
COMUNICARE PER FARSI CONOSCERE,
FARSI APPREZZARE E DIVENTARE FAMOSI.


Lanciato il nuovo portale AJ-Com.Net per aziende e
professionisti e per tutti coloro che vogliano condividere
informazioni con i media e con il pubblico. 

Per 8 aziende su 10 la comunicazione è diventata una scelta NoFrills, senza fronzoli. A metterlo in evidenza è di AJ-Com.Net, il nuovo sito del network AJCOM che dal 2002 opera nel campo della comunicazione e che proprio in quest'ottica nel 2005 aveva lanciato in Italia il primo servizio di Ufficio Stampa Virtuale.

Sul nuovo portale ora le aziende, i professionisti e tutti gli altri utenti possono preparare un comunicato con l'informazione che vogliono diffondere, AJ-Com.Net si occuperà poi di pubblicarlo e distribuirlo raggiungendo attraverso Internet oltre 30.000 contatti stampa.

In concreto i professionisti di AJ-Com.Net aiutano a creare e sviluppare un profilo media per chi ha un messaggio che vuole condividere con il pubblico, per chi vuole promuovere un'attività professionale o aziendale, per chi vuole diventare famoso.

«Tutti hanno bisogno di comunicare, di farsi conoscere, di farsi apprezzare. Il nostro lavoro è proprio questo: aiutarti a far conoscere il valore di ciò che fai, convincere il tuo pubblico ed accrescere il numero dei tuoi clienti costruendo nuovi legami ed ottenendo risultati efficaci riscontrabili» spiegano i responsabili di AJ-Com.Net.

I prezzi partono da 100 euro per la pubblicazione di un comunicato nella NewsRoom e da 500 euro per la distribuzione via email ai giornalisti, blogger, influencer, agenzie stampa, quotidiani, periodici, stampa generalista e specializzata, radio, TV e media online.

Per pubblicare un comunicato stampa basta incollarlo nel form alla pagina web www.aj-com.net/pubblica_ok.html oppure alla pagina web www.aj-com.net/distribuisci_ok.html se si vuole anche inviarlo via email ad oltre 30.000 contatti stampa.



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www.CorrieredelWeb.it

CS_Infopoint turistico privato: un modello d’eccellenza per Peschiera del Garda: +30% di incoming in tre anni

Peschiera del Garda, 2 marzo 2018



Assessore Gavazzoni: «Infopoint turistico privato: un modello d'eccellenza per Peschiera da estendere all'intero il Lago di Garda, ma serve una rete di promozione interregionale che coinvolga Veneto, Lombardia e Trentino Alto Adige».


Da 1,8 a 2,3 milioni di presenze. A tre anni dalla partnership che l'Amministrazione Comunale ha siglato con l'ente privato di informazione turistica GardaLanding, l'Assessore al Turismo Filippo Gavazzoni traccia un bilancio più che positivo dei numeri dell'incoming, ma esprime la necessità di promuovere l'intero territorio gardesano attraverso una collaborazione interregionale che coinvolga tutte le province del Lago di Garda.


Un Infopoint privato che ha preso in gestione tutte le attività d'informazione turistica del Comune di Peschiera del Garda. Una partnership efficace e a costo zero per l'amministrazione che ha permesso di gestire al meglio l'incremento dell'incoming del 30% e l'aumento della presenza turistica passata da 1,8 milioni a 2,3 milioni solo nell'arco del triennio 2015-2018. Al termine del terzo anno della convenzione che il Comune ha siglato con l'ente privato di informazione turistica locale GardaLanding, il Vice Sindaco e Assessore con delega al turismo, manifestazioni, portualità e informatizzazione Filippo Gavazzoni traccia un bilancio più che positivo dei risultati ottenuti privatizzando le attività in precedenza gestite dagli IAT provinciali. Quello che si è consolidato è un modello di eccellenza per la promozione di Peschiera del Garda: una «best practice» potenzialmente esportabile nel Veronese che ha meritato l'attenzione dei quotidiani nazionali. Sono poi i dati Istat a confermare la validità della scelta: nel 2015, per presenze negli esercizi ricettivi, Peschiera si è aggiudicata il ventiduesimo posto tra i Comuni italiani, addirittura superando Verona (ventisettesima in classifica); sorpasso replicato nel 2016, con la conquista della ventesima posizione e la città di Giulietta e Romeo solo al ventiduesimo posto.    


«La formula di Infopoint turistico privato adottato dal 2015 si è rivelata per Peschiera una soluzione che ci ha permesso di far fronte alle inefficienze riscontrate nel corso della precedente gestione dell'ufficio turistico – spiega l'Assessore Filippo Gavazzoni –. L'informazione turistica provinciale non assicurava una promozione del territorio adeguata per Peschiera del Garda: impensabile che il nostro Comune, centro nevralgico del turismo gardesano, non beneficiasse di un ufficio informazioni in grado di rispondere in modo puntuale ed efficiente alle esigenze dell'incoming, sia italiano che straniero. In particolare, insieme all'attuale gestione, affidata a GardaLanding, siamo riusciti a implementare una strategia di valorizzazione turistica che punta a coinvolgere i Comuni ricompresi nel territorio del Garda». 


«In GardaLanding abbiamo individuato l'interlocutore ideale per la gestione dell'operatività relativa alla promozione turistica, compresa l'organizzazione e la promozione di manifestazioni ed eventi locali», riprende l'Assessore Gavazzoni. La partnership con l'ente, gestito da tre professionisti locali, si basa una convenzione gratuita che permette al Comune di promuovere il territorio senza pesare sulle casse pubbliche, ma valorizzando la riviera gardesana in una visione d'insieme. Il vero successo: costo zero per i contribuenti e miglior servizio di Infopoint, affidato a un'azienda giovane e dinamica.

«La priorità per noi è superare ogni campanilismo di forma e cultura, che prevede per ogni Comune un ente di informazione turistica che si limiti a una promozione che resta dentro ai confini amministrativi. Noi consideriamo il Lago di Garda come unicum, un patrimonio che non appartiene solo a Peschiera, ma da condividere tra tutte le province che ne fanno parte: da Verona a Brescia, Mantova, Trento. Oggi come Assessorato – auspica – voglio creare i presupposti per avviare una rete interregionale che coinvolga Veneto, Lombardia e Trentino Alto Adige mobilitando istituzioni, enti e associazioni di categoria per lavorare a una strategia comune di promozione turistica del nostro Lago che abbia ricadute economiche e d'immagine per tutte e tre le regioni». Il successo per il futuro, auspica, «sarà affidarsi ad agenzie private di giovani intraprendenti e fortemente ferrati sulla promozione on-line e web». 


«Gli ultimi tre anni di collaborazione con GardaLanding hanno significato per Peschiera del Garda l'implementazione di una serie di servizi informativi al turista che prima erano assenti», evidenzia l'Assessore. Fondamentale è stato il loro apporto nella realizzazione del progetto audioguid, nella distribuzione di Peschiera Tips, il magazine tradotto in diverse lingue straniere in cui sono riportati gli eventi patrocinati dal Comune, nelle attività di promozione e comunicazione che passano dai canali on-line sempre più indicati per raggiungere i visitatori più giovani e invogliare a scoprire l'offerta turistica locale e di tutto il Lago. «La sinergia per l'interscambio di eventi e comunicazione tra vari paesi, province e Regioni non è dettata da un regolamento o un trattato, ma dal buonsenso di chi vuole realmente far crescere il turismo. Collaborazione e volontà sono le mie due parole d'ordine, insieme alla determinazione a raggiungere un obiettivo e Tourism Peschiera Infopoint ne è la testimonianza migliore», fa notare. «Il nostro prossimo passo, però, sarà estendere questa possibilità alle altre province – conclude –: creare una sinergia comune che guarda nella direzione di un sistema unico e coordinato di informazione turistica. Mi auguro ci sia presto un'occasione di incontro con le istituzioni di tutti i Comuni interessati»


Ufficio Stampa 

GardaLanding


Svelati i 4 video vincitori del contest "Today is the day to say no", lanciato da Rosato Gioielli in collaborazione con ActionAid contro la violenza sulle donne

SONO 4 GLI EMOZIONANTI VIDEO VINCITORI DEL CONTEST PER LA
CAMPAGNA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
DI ROSATO E ACTIONAID

In occasione dell'8 Marzo, giornata internazionale della donna, Rosato e ActionAid premiano i vincitori del video contest "Today is the day to say no" per sensibilizzare il pubblico sulla violenza sulle donne, tema purtroppo sempre molto attuale ed in costante crescita, ed invitare le donne a reagire e a denunciare le molestie subite.

La festa della donna è una convenzione, come tante altre. È giusto celebrarla, in qualsiasi modo ogni donna e ogni uomo ritengano opportuno. Ma essere donna, 365 giorni l'anno, va ben oltre questa convenzione. Essere donna vuol dire per molte, purtroppo ancora oggi, essere in una condizione di svantaggio sociale. Nel lavoro, negli affetti e perfino nella libertà personale, laddove le donne subiscono violenze in ambito domestico.

Per parlare di tutto ciò, Rosato ha scelto la piattaforma di video crowd sourcing Userfarm. La community di filmmaker di Userfarm è stata chiamata a cimentarsi con un tema sociale di grande importanza e a rispondere alla call to action "Today is the day to say NO"(in palio 10.000 euro totali).

Settanta i video ricevuti per questo contest: tra di essi, quattro sono stati proclamati vincitori da una giuria interna che insieme ad ActionAid, li ha valutati per contemporaneità, capacità di emozionare e di trasmettere il messaggio che ogni donna ha il diritto di essere libera, di voltare pagina e di decidere della propria vita, per uscire dalla spirale di violenza domestica.

Dei piccoli capolavori, che sono riusciti a cogliere l'essenza vera del tema, a costruire consapevolezza e a trasmettere coraggio. Di seguito la classifica ed i link per vederli:

1° Believe in yourself: CLICCA QUI<https://www.youtube.com/watch?v=0mk9T676BD0&feature=youtu.be>
Paese: Francia - realizzato da: Arthur Chays, Charlotte Robin, Guillaume Balvay,
Marie Laroche

2° Oggi niente trucco: CLICCA QUI<https://www.youtube.com/watch?v=z7_ap7RrbXY&feature=youtu.be>
Paese: Italia - realizzato da: Daitona

3° Koh: CLICCA QUI<https://www.youtube.com/watch?v=EQjYP4AhDI8&feature=youtu.be>
Paese: Messico - realizzato da: Mariana Azcárate

4° Non è mai troppo tardi per ricominciare: CLICCA QUI<https://www.youtube.com/watch?v=-q4yWpN4pIE&feature=youtu.be>
Paese: Italia – realizzato da: Alessandro Pietrantonio, Francesco Coia, Cristel
Caccetta


Rosato ha sostenuto il progetto europeo "WE GO!" (Women Economic independence & Growth Opportunity) cofinanziato dall'Unione europea, che ActionAid ha realizzato negli ultimi due anni con l'obiettivo di rafforzare i servizi a supporto delle donne che hanno subito violenza domestica in Europa, con particolare attenzione a quelli promossi dai centri antiviolenza e orientati a favorire l'indipendenza economica. Rosato è un brand da sempre attivo nella difesa dei diritti delle donne e collabora con ActionAid in un sodalizio consolidato e basato su un rapporto di reciproca fiducia per un tema tanto attuale quanto delicato.

Per informazioni - Ufficio Pubbliche Relazioni e Media ActionAid Italia International
Barbara Antonelli, Capo Dipartimento Comunicazione: Tel 06 45200526 - Cell: 3385706446 barbara.antonelli@actionaid.org<mailto:barbara.antonelli@actionaid.org>
Gabriele Carchella, Addetto Stampa, Tel. 06 45200526 – Cell. 3497603724 gabriele.carchella@actionaid.org<mailto:gabriele.carchella@actionaid.org>
Francesca De Santis, Local Media Relations Officer Cell. 3407202483 francesca.desantis@actionaid.org<mailto:francesca.desantis@actionaid.org>

Guido Alimento. Il mio Giappone

a cura di Vittorio Schieroni, Elena Amodeo

MADE4ART, Milano
14 - 26 marzo 2018
Inaugurazione mercoledì 14 marzo, ore 18.30

Lo spazio MADE4ART di Milano è lieto di presentare Il mio Giappone, personale dell'artista fotografo di origine marchigiana Guido Alimento (Macerata, 1950) a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni. In mostra una selezione di fotografie realizzate da Guido Alimento durante i suoi numerosi viaggi nel Paese del Sol Levante, molte delle quali scattate nell'ottobre del 2017 a Kyoto e nei suoi dintorni.

Il Giappone, terra di grande suggestione e fascino, e la cultura nipponica hanno da sempre avuto grande influenza sulla sensibilità e la produzione fotografica di Alimento, caratterizzata da una netta predilezione nei confronti dei soggetti naturali, una profonda attenzione per i dettagli e da una tendenza verso l'astrazione. Giardini, fiori, templi, ma anche eleganti figure femminili in abiti tradizionali: il Giappone di Guido Alimento è un luogo della mente e del cuore, dove particolari di elementi naturali, strutture architettoniche e una presenza umana discreta e mai invasiva raccontano tante storie diverse, catturate e restituite dallo sguardo e dall'obiettivo del fotografo.

La personale di Guido Alimento, con data di inaugurazione mercoledì 14 marzo 2018, sarà aperta al pubblico fino al 26 dello stesso mese.

Guido Alimento. Il mio Giappone
a cura di Elena Amodeo, Vittorio Schieroni

14 - 26 marzo 2018
Inaugurazione mercoledì 14 marzo, ore 18.30
Lunedì ore 15 - 19, martedì - venerdì ore 10 - 13 / 15 - 19

MADE4ART
Spazio, comunicazione e servizi per l'arte e la cultura
Via Voghera 14, 20144 Milano
www.made4art.it, info@made4art.it, t. +39.02.39813872

giovedì 1 marzo 2018

L’attrice Katia Greco torna sul piccolo schermo nel cast della serie tv “Il Cacciatore” per la regia di Davide Marengo e Stefano Lodovichi che andrà in onda dal 14 marzo su RaiDue.

Colori mediterranei e una sensualità che la contraddistingue. Lei è Katia Greco, messinese di nascita con alle spalle, seppur giovanissima, una lunga carriera teatrale, televisiva e cinematografica.

Dal 14 marzo su RaiDue sarà nel cast della serie tv "Il Cacciatore" per la regia di Davide Marengo e Stefano Lodovichi che vede protagonisti Francesco Montanari, Paolo Briguglia ed Edoardo Pesce.

Prossimamente, inoltre, sarà anche nella famosa fiction Rai "L'Allieva 2".

Nel 2018 Katia Greco tornerà sul grande schermo come protagonista femminile del film horror in lingua inglese "Cruel Peter", coprodotto da Rai Cinema per la regia di Ascanio Malgarini e Christian Bisceglia. Prossimamente sarà al cinema anche con il film "The Elevator" di Massimo Coglitore con Burt Young, Caroline Goodall e James Park.

Laureata in Scienze Biologiche, nel 2005 debutta come attrice teatrale con lo spettacolo "Ombre e Penombre" scritto e diretto da Patrizia Tedesco a cui seguiranno altri spettacoli di successo come "La Grande Cena" di Camilla Cuparo con Ettore Bassi e "Ti sposo ma non troppo" di e con Gabriele Pignotta.

La ricordiamo in televisione nei film tv e fiction "Noi Due" di Massimo Coglitore, "Il Capo dei Capi" di Enzo Monteleone e Alexis Sweet, "Ris 4" di Pier Belloni, "Distretto di Polizia 9" di Alberto Ferrari ,"Il Giovane Montalbano" di Gianluca Tavarelli, "Don Matteo 10" e "Un passo dal Cielo 4".

Per il grande schermo, invece, l'abbiamo vista in "Back to Rome" di Christopher Herrmann e "Bolgia Totale" di Matteo Scifoni con Domenico Diele, Giorgio Colangeli e Gianmarco Tognazzi.

E' dal 2016 la testimonial dello spot dell'arancia "Rosaria. Attualmente è il nuovo volto della pubblicità Wind accanto a Giorgio Panariello che sta riscuotendo un grande successo.


Spinelli torna sul problema rifiuti ed imputa a Zingaretti errori che determineranno a breve un aumento della Tari.

Spinelli torna sul problema rifiuti ed imputa a Zingaretti errori che determineranno a breve un aumento della Tari. 
Il candidato al consiglio regionale del Lazio nella lista Civica Popolare Lorenzin nonchè coordinatore provinciale romano del movimento politico Italia dei Diritti Carlo Spinelli attacca di nuovo Zingaretti " la cattiva gestione dei rifiuti sta causando un grave danno erariale per alcuni comuni laziali".
Roma 01 Marzo 2018: L'emerganza rifiuti nel Lazio non è affatto terminata anzi prosegue sottotraccia portando esborsi economici per i comuni non preventivati che potrebbero avere ripercussioni serie sui cittadini : " Nessuno ne sta parlando più, ma il problema che riguarda il conferimento del rifiuto organico prosegue - a parlare è il coordinatore provinciale romano dell'Italia dei Diritti e candidato in quota con la lista Civica popolare Lorenzin al consiglio regionale del Lazio Carlo Spinelli - alcuni comuni del Lazio infatti stanno continuando a portare il rifiuto organico fuori regione con un aggravio di spesa non indifferente. I cittadini non si accorgono del problema perchè di fatto il rifiuto viene normalmente tolto nei giorni stabiliti ma purtroppo se ne accorgeranno quando arriveranno le bollette della tari. Infatti - prosegue Spinelli - i costi per il conferimento del rifiuto lievitano rispetto a quanto preventivato perchè i viaggi per portare l'organico nei siti individuati dai vari comuni che si trovano in Abruzzo, Toscana, Emilia Romagna e Veneto vanno dagli 800 ai 1200 euro a  trasporto, prezzi che variano in base alla distanza ed agli accordi presi dai singoli comuni. Considerando che quasi tutti i comuni hanno in calendario la raccolta dell'organico due volte a settimana, la spesa mensile fuori budget varia dai 7.000 ai 10.000 euro che andranno a sommarsi ai normali costi di gestione per la raccolta ed il conferimento dei rifiuti e che andranno inevitabilmente a far aumentare la tassa sui rifiuti. Il tutto - va avanti Spinelli -  è imputabile ad una cattiva gestione politica dei rifiuti da parte della regione Lazio, Zingaretti in testa, che non ha previsto nuovi impianti nonostante un evidente aumento  della frazione organica dovuta a migliorie tecniche nella raccolta ed una sempre più crescente dedizione dei cittadini nella differenziazione, mentre quelli esistenti sono diminuiti per la chiusura di alcuni di essi per il mancato rispetto delle normative che regolano gli impianti di conferimento. Nè Zingaretti ne l'assessore preposto Buschini sono intervenuti sulla vicenda - continua il candidato di Civica Popolare - guardandosi bene dal farlo per non mettersi in cattiva luce in questa campagna elettorale, e neanche sono intervenuti in soccorso dei comuni interessati; ma è giusto che i cittadini sappiano a cosa andranno incontro, un esborso di denaro supplettivo per far fronte agli errori politici dell'attuale giunta regionale, errori - conclude Spinelli - che stanno a tutti gli effetti causando un danno erariale al quale gli abitanti dei comuni laziali interessati dovranno far fronte".
Ufficio stampa Italia dei Diritti regione Lazio

Workshop Gastronomico Veneto: Made Rural incontra Pastificio Artusi

"Passione, amore, qualità"
Il workshop gastronomico alla scoperta dei sapori del Veneto, un inno alla buona cucina, un'idea innovativa per aprire la porta sul mondo dei sapori e delle ricette che danno loro vita. E' dalla scoperta e ricerca del sapore che nasce il gusto consapevole e l'amore per il cibo. "Alla ricerca dei sapori perduti" nasce dall'idea che ogni pasto è la scelta consapevole di portare nella propria tavola prodotti selezionati, lavorati e trasformati nel rispetto dell'ambiente e di alti standard qualitativi.

Il Pastificio Artusi nasce dall'incontro tra una passione e un'idea. La passione è quella della pasta e l'idea è quella di allargare la gamma dei prodotti, trovando nuove forme e nuovi gusti, rispettando la cultura culinaria italiana, privilegiare l'arte di "creare la pasta" selezionando alcuni tra i più tipici e gustosi formati. Un'azienda a conduzione famigliare dal solido percorso, fiore all'occhiello della nostra regione per la sua capacità di essere allo stesso tempo storica e innovativa.

Oggi l'azienda produce 150 tipi di pasta e, guarda con entusiasmo alle nuove sfide del mercato propongono, e si candida come partner irrinunciabile per i clienti che pretendono qualità, prodotto di alto livello. Pastificio Artusi, si presenta nel 2018 con nuovi prodotti, fantasia, creatività e passione sono i fondamenti alla base del dinamismo dell'azienda padovana, che ha puntato con decisione di proporre prodotti alternativi di elevato profilo nutrizionale.

Cappellacci fatti a mano
I Cappellacci, tanto amati sono preparati con pasta fresca all'uovo e farciti con un ripieno di radicchio di Chioggia, formaggio Crucolo trentino dolce e intenso, ne esce una raffinata combinazione, dove spicca il gusto.

Il risultato di questo connubio tra due sapori forti, che l'eccellenza evolve con il gusto inconfondibile, si potrebbe definire un prodotto unico nel suo genere, un prodotto che stupirà tutti gli ammiratori delle tradizioni.


Fonte: Made Rural

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