Cerca nel blog

giovedì 27 marzo 2014

CNESC : "Garanzia Giovani: Il Servizio Civile è una risorsa, non rendetelo un problema" cosi il presidente Palazzini e il delegato ai giovani don D'Andrea

 

 

CNESC: il presidente Licio Palazzini e il delegato ai giovani don Giovanni D’Andrea intervengono
su Garanzia Giovani e Servizio Civile

 

Garanzia Giovani: Il Servizio Civile è una risorsa, non rendetelo un problema.

 

Da mesi si discute di due temi tra loro in forte relazione: Piano europeo “Garanzia Giovani” e “Servizio Civile”.
Quest’ultimo risulta essere uno dei 6 percorsi/dispositivi da offrire ai giovani. Come ben si sa tutto dipende dalle indicazioni che ogni Regione italiana sta prendendo in fase di redazione del Piano Regionale, Regioni alle quali sono state trasferite le risorse economiche predisposte dalla “Garanzia Giovani” che ammontano ad un totale di 1513 milioni di euro. 
La settimana scorsa la Regione Veneto ha bocciato un emendamento a valere sulla legge finanziaria della Regione che proponeva di destinare 6 milioni di euro fino al 2016 in favore del Servizio Civile Regionale.

E’ giusto, come dichiara l’assessore all’istruzione e formazione del Veneto Elena Donazzan, che le politiche sociali siano tenute ben distinte dagli interventi sul lavoro, ma non ci sembra altrettanto giusto precludere ai giovani uno dei 6 percorsi che “Garanzia Giovani” vorrebbe loro offrire.

Investire nel Servizio Civile non vuol dire generare  un “ bacino di lavoratori socialmente utili”, visto che per legge si può fare una volta sola, ma offrire l’opportunità di avere riconosciute e certificate delle competenze che il Servizio Civile offre.

Questo va inteso come una modalità di reinserimento nei percorsi di istruzione e formazione che è l’altra modalità (la prima è l’inserimento nel mondo del lavoro), che il Piano Garanzia Giovani offre al giovane che “viene preso in carico” in funzione di un percorso individualizzato e condiviso.

L’augurio e la proposta sono che quanto indicato da Garanzia Giovani non escluda poi nella sua applicazione il servizio civile; non porti dunque a decisioni affrettate ma, recuperando in tempi brevi il mancato lavoro istruttorio corale, riesca ad arrivare a scelte condivise, sentendo tutti gli “attori” coinvolti nei 6 percorsi offerti, tra questi anche quelli del Servizio Civile.

 

Alla CNESC aderiscono: Acli, Aism, Anpas, Arci Servizio Civile, Anspi, Avis Nazionale, Caritas Italiana, Cesc, Cnca, Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, Cong.P.S.D.P.Ist.don Calabria, Diaconia Valdese, Federazione SCS/CNOS - Salesiani per il sociale, Federsolidarietà / CCI, Focsiv, Legacoop, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, UNPLI.

 

www.cnesc.it

email: presidente@cnesc.it

 

                                                                                                                                    Roma, 27 Marzo 2014

 

 

Rapporti con la stampa:

paolascarsi 347 3802307                                                                                                                         

 

        

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota