Cerca nel blog

mercoledì 26 marzo 2014

Ginevra: Cristian Taraborrelli e la tradizione italiana delle macchine sceniche

Cristian Taraborrelli firma le scenografie di VENTROSOLEIL, favola contemporanea che debutta al Théâtre Am Stram Gram di Ginevra dal 1 aprile, per la regia di Joan Mompart.

 

L’innovativa scenografia di Cristian Taraborrelli coniuga la dinamica dell’immagine con la tecnologia digitale e inaugura l’inizio della tournée europea di sistema Balance®.

Un’esperienza immersiva al tempo stesso fluida e solida, magica ed evanescente, nell’interpretazione dell’equilibrio e delle macchine sceniche.

 

Nuova produzione del Théâtre Am Stram Gram di Ginevra, in scena dal 1° aprile,  Ventrosoleil è il racconto dolceamaro di una bambina, Nela, e della sua volontà di superare la “via tracciata”, affrancandosi da Mo le Boucher, il padre macellaio, e da una vita per molti versi predeterminata.

 

Ventrosoleil è una favola di immagini e suoni - indissolubilmente uniti come soltanto nei racconti dei bambini possono esserlo - raccontata da sistema Balance®, l’innovativa, originale scenografia con la quale Cristian Taraborrelli sorprende e cattura l’intuizione fulminea dell’attimo che diventa immagine, coniugando la dimensione spaziale e temporale.


In anteprima assoluta, la scenografia interpreta il sogno di Nela, la bambina protagonista dell’opera che sogna di vedere il mare, di arrivare al mare nonostante il singolare tentativo da parte del padre di impedirglielo.

 

L’alternarsi dei diversi piani spazio-temporali, che danno corpo al racconto, è espresso dal movimento, essenza stessa dell’impianto scenico.

Il movimento rappresenta sia la sequenzialità del lavoro del padre macellaio, l’automazione, che il fluttuare dei pensieri della bambina, dando forma al suo immaginario.

Schermi che fluttuano e immagini in trasparenza, tulle traslucido e giochi di luci e ombre, elementi dal forte impatto materico e tecnologia digitale raccontano così la storia di Nela, che incarna, con successo, la volontà di realizzare i propri sogni.

 

Questo disegno dello spazio scenico è un progetto poliedrico, che coniuga due elementi fondamentali che caratterizzano da sempre il percorso artistico di Cristian Taraborrelli: la ricerca dell’equilibrio e la tradizione italiana dell’invenzione e delle macchine sceniche di ispirazione barocca, accordata al sentire contemporaneo.

 

Ricerca dell’equilibrio già molto evidente nella piéce di Dario Fo “On ne paie pas, on ne paie pas!” (in scena alla Comédie di Ginevra nell’aprile 2013, sempre per la regia di Joan Mompart) dove il tema centrale della posizione dei personaggi nella trama viene risolto nella scenografia basculante, a significare l’equilibrio/disequilibio di persone e oggetti.

 

In questo percorso di ricerca, il raggiungimento dell’equilibrio diventa in VENTROSOLEIL l’asse portante della scenografia, “costruita” in parte dalla stessa protagonista che manovra direttamente le macchine così come, sul piano ideale, determina le proprie scelte.

 

Fa’ il suo debutto una nuova, originale interpretazione dell’impianto scenico nella quale i corpi e gli oggetti perdono di gravità, come animati da un flusso di energia che li rende leggeri, mentre immagini impalpabili - come l’immagine digitale in continua trasformazione - acquistano corpo e dimensione.

 

Cristian Taraborrelli è attualmente impegnato nella scenografia de I due Foscari, in scena al Théâtre du Capitole de Toulouse a maggio 2014.

 

________________

Am Stram Gram Théâtre Enfance Jeunesse

"Vogliamo affermare l'idea di un servizio di teatro pubblico, transgenerazionale, che non escluda nessuno dalla sua congregazione… Mettere i bambini e giovani al centro dei nostri problemi e delle nostre questioni; riconoscere, attraverso varie forme estetiche, la forza delle parole e delle immagini, così come la diversità culturale che è l'opportunità del nostro tempo." Fabrice Melquiot.

Il Teatro Am Stram Gram è stato fondato a Ginevra da Dominique Catton e Nathalie Nath nel 1974. È diretto da Fabrice Melquiot dal 2012. 

 

 

Sito personale: www.cristiantaraborrelli.net

Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=55378648&trk=hb_tab_pro_top

Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Cristian_Taraborrelli

 

 

Sestilia Pellicano

 

Ufficio Stampa Cristian Taraborrelli

sestilia.pellicano@gmail.com

Tel. 347 7227890

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota