Cerca nel blog

venerdì 21 aprile 2023

Politica: Pirillo (Circolo Saragat-Matteotti), pronta proposta di Legge Regionale per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti, confido nella piena disponibilità del Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

Roma, 21.04.2023 :- "Dopo l'insediamento delle Commissioni consiliari della Regione Lazio si può dire che le attività politico amministrative sono a pieno regime, pertanto credo sia giunto il momento di sollecitare la presentazione della nostra proposta di legge regionale, per le celebrazioni del 2024, per il 100° anniversario dell'assassinio dell'On. Giacomo Matteotti, cosi come è stato fatto anche in Senato, grazie all'impegno della Nostra Presidente onoraria la Sen. Liliana Segre." –così Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale Saragat Matteotti ETS-

"Se in Senato è stato opportuno ripresentare il DDL Nencini -da noi fortemente auspicato e caldeggiato già nella scorsa Legislatura, prosegue Pirillo- nella medesima formulazione così da poter richiedere la procedura d'urgenza prevista dall'art.81 del Regolamento del Senato, per la Legge Regionale ho inteso elaborare un testo di Legge ad hoc che potrebbe avere una eccellente ricaduta per tutto il territorio della regione Lazio, in particolare per i comuni di Roma, Fiano Romano e Monterotondo, luoghi simbolo delle vicende Matteottiane, e rendere il giusto omaggio ad una delle figure più rappresentative della lotta per la democrazia, assassinato, come ben sappiano per aver inseguito quell'anelito di verità e di libertà."

"Il nostro disegno di legge regionale è pronto per essere depositato, ed è a disposizione di tutti coloro che riterranno di voler onorare la memoria del martire antifascista, per questo mi aspetto ampie adesioni ed una lunga e trasversale lista di cofirmatari, così da poter rendere più fluido ed agevole l'iter legislativo: il centesimo anniversario è alle porte, e Giacomo Matteotti deve essere degnamente ricordato! Questo è il tempo delle posizioni chiare, Roma e la Regione Lazio hanno un debito nei confronti di Giacomo Matteotti che adesso si può provare a ripagare almeno in parte, per questo faccio appello alla sensibilità umana e politica del Presidente Rocca che – conclude il Presidente Enzo Pirillo- sono sicuro farà di tutto per agevolare l'iter della Legge e portarla all'approvazione entro la fine del 2023, riuscendo anche a far reperire i fondi necessari per la sua applicazione, senza se e senza ma, la Storia ne terrà conto!"

Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale "Saragat - Matteotti" ETS



 
__________________________________________________________

Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
__________________________________________________________

Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Sede storica: via Rosa Guarnieri Carducci - Roma
email: segreteria@CircoloSaragatMatteotti.it
sito web: www.CircoloSaragatMatteotti.it
Facebook: @CircoloSaragatMatteotti
mobile: +39.329.032.35.17
__________________________________________________________

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota