Cerca nel blog

martedì 25 marzo 2014

CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE : SEFIR : BANDO CONCORSO PER 12 POSTI SCUOLA PERUGIA "Aspetti pluri-disciplinari delle dinamiche di relazione multi-agente"

 

Istituto Superiore di Scienze Religiose                                                                                                                                      Conferenza Episcopale Italiana

Ecclesia Mater                                                                                                                                                                                Servizio Naz.le per il Progetto Culturale

SEFIR

“Scienza e Fede sull’Interpretazione del Reale”

Area di ricerca interdisciplinare

 

 

 

SCADE IL 14 APRILE IL BANDO DI CONCORSO PER 12 POSTI

presso la Scuola di formazione e ricerca organizzata da SEFIR in collaborazione con il Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della CEI d’intesa con la Diocesi di Perugia

 

TEMA DELL’EDIZIONE 2014:

“Aspetti pluri-disciplinari delle dinamiche di relazione multi-agente”

 

Il bando è per soli 12 posti ed è rivolto prevalentemente a giovani studiosi di ambito ingegneristico e scientifico (matematica, informatica, fisica, biologia, etc.) in possesso al minimo di laurea magistrale o titoli equipollenti che sono anche invitati a presentare dei poster sul proprio lavoro scientifico. La Scuola si tiene dal 15 al 18 giugno 2014 a Perugia.

 

Il tema “Le dinamiche di relazione multi-agente”, cioè tra più attori, sarà approfondito dal punto di vista ingegneristico, biologico e sociologico. Gli “agenti” potranno essere persone singole e corpi sociali, individui sani e malati, macchine poste in relazione con soggetti umani oppure con altre macchine, ecc.

La scuola prevede quattro laboratori di mezza giornata ciascuno che affronteranno dei sotto-temi appropriati e due poster session.

L’ultimo giorno avrà luogo una tavola rotonda dedicata alla riflessione filosofica e teologica delle dinamiche di  relazione.

 

La Scuola SEFIR è diretta da:

Giandomenico Boffi (ordinario di Algebra, Univ. Studi Internazionali di Roma), direttore di SEFIR,

Carlo Cirotto (ordinario di Anatomia comparata e citologia, Università di Perugia).

 

Docenti e coordinatori dei laboratori:

Sergio Barbarossa (ordinario di Telecomunicazioni, Sapienza Università di Roma, laboratorio su Le possibilità tecniche di relazione oggi;

Giovanni Iacovitti (ordinario di Telecomunicazioni, Sapienza Università di Roma) laboratorio su Le relazioni tra esseri umani e macchine;

Flavio Keller (ordinario di Fisiologia, Università Campus Biomedico, Roma) laboratorio su Le relazioni individuali tra esseri umani;

Sergio Belardinelli (ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università di Bologna) laboratorio su Le relazioni sociali tra esseri umani.


Ognuno dei docenti sarà coadiuvato da un paio di giovani collaboratori. Tali collaboratori saranno a tutti gli effetti fruitori della scuola dall’inizio alla fine, alla pari dei partecipanti vincitori della selezione pubblica.

La tavola rotonda avrà come protagonisti Piero Coda, ordinario di Teologia sistematica, Istituto Universitario Sophia, Incisa in Val d’Arno e Massimo Donà, ordinario di Filosofia teoretica, Università Vita–Salute San Raffaele, Milano.

 

 

 

I vincitori godranno di vitto e alloggio gratuiti, e di rimborso delle spese di viaggio (200 euro al massimo). Un ulteriore compenso di 400 euro sarà erogato coloro che – previa accettazione dei direttori della scuola – presenteranno un poster sui propri interessi di ricerca scientifica.

 

La domanda di partecipazione va inviata a sefirarea@gmail.com (con oggetto del messaggio: scuola di Perugia). Al modulo va allegato il curriculum vitae, comprensivo di tutti i titoli ritenuti utili ai fini della selezione, nonché un sunto dell’eventuale poster che si intende presentare.

Alla fine della scuola sarà rilasciato un Attestato di partecipazione con la descrizione dei contenuti trattati e la firma dei direttori.

 

 

In allegato il Bando e il Modulo di partecipazione

 

 

Rapporti con la stampa:

Paolascarsi 3473802307  3338601060

 

SEFIR  Scienza e Fede sull’Interpretazione del Reale - Area di ricerca interdisciplinare

P.zza S.Giovanni in Laterano 4 - 00184 ROMA Tel. 06.698-95537- 86298 fax 06.698.86280 mail: SEFIRArea@gmail.com  http://www.ecclesiamater.org/ (voce Aree di Ricerca)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota