Cerca nel blog

sabato 14 luglio 2018

A Cori Emotions Generate Learning: l’esperienza linguistica e interculturale del City Camp 2018

Dal 2 al 13 Luglio la Città d'Arte lepina ha ospitato per il settimo anno consecutivo la vacanza-studio estiva dell'A.C.L.E. Vi hanno partecipato 80 bambini e ragazzi, 9 Tutors madrelingua da Gran Bretagna, Irlanda, Canada e Sudafrica ospitati dalle famiglie del territorio, 13 Helpers, 2 Camp Directors e 5 studentesse per l'alternanza scuola/lavoro.
Per il settimo anno consecutivo, si è tenuto a Cori (LT) il City Camp, la vacanza-studio estiva organizzata dall'Associazione Culturale Linguistica Educational (A.C.L.E.) dal 2 al 13 Luglio. Il progetto mira all'acquisizione dell'inglese in un contesto di educazione globale, favorendo al contempo anche l'interculturalità. L'esperienza didattica e ricreativa è stata ospitata dall'asilo nido "L'arcobaleno di Winnie Pooh", con due giornate trascorse nella piscina ludica comunale gestita dall'A.S.D. Giulianello Calcio e il "Final Show" presso la scuola dell'infanzia "Alessandro Marchetti".

Gli 80 bambini e ragazzi tra i 5 e i 14 anni hanno vissuto a stretto contatto con 9 Trainee Tutors anglofoni madrelingua, provenienti da Gran Bretagna, Irlanda, Canada e Sudafrica ed ospitati da 7 famiglie di Cori; si sono confrontati con 13 Helpers, più grandi (15-18 anni) e con un maggiore bagaglio linguistico. Le 2 Camp Directors, Manuela Magliozzi e Lorella Musella, docenti dell'Istituto Comprensivo Statale "Cesare Chiominto", mediando il rapporto allievi/insegnanti, hanno favorito l'avvicinamento alla lingua e alla cultura straniera con il metodo REAL (Rational Emotional Affective Learning).

L'apprendimento naturale è stato inoltre facilitato da un sistema di studio soft, una full immersion senza compiti e con tanti giochi, gare, water games, arte, teatro, musica, sport. La formazione è stata certificata con l'English certificate A1 e B1 per gli iscritti e l'attestato di partecipazione per l'attribuzione di crediti formativi da parte delle scuole superiori di appartenenza agli Helpers. Per la prima volta il City Camp di Cori ha fatto spazio anche all'alternanza scuola-lavoro di 4 studentesse del Liceo Statale "Alessandro Manzoni" e 1 del Liceo Sportivo-Liceo Scientifico "Giovanni Battista Grassi" di Latina.  

venerdì 13 luglio 2018

Comunicato stampa:LA PRIMA DELLA TOSCA AGLI ITALIANI PLATU 25

LA PRIMA DELLA TOSCA AGLI ITALIANI PLATU 25

Milano, 13 Luglio 2018 

Si sono conclusi l'8 Luglio a Livorno i Campionati Italiani della Classe Platu 25 organizzati dallo Yacht Club Livorno che hanno assegnato il 14° posto assoluto e il 9° nella Corinthian alla milanese TOSCA, alla sua prima edizione, e la vittoria assoluta a  EUZ II, riconfermatosi campione d'Italia con una giornata di anticipo, e a Hurrà nella Corinthian.

TOSCA, sponsored by RIBE Soluzioni Tecnologiche, ha potuto contare sulla grande esperienza del milanese Michele Molfino al timone, sulla coppia pescarese composta da Pino Santoro drizze e Simone Gabriele prodiere e sul pisano Roberto Puccetti alla randa. Per il Team Barlavento presenti i nostri Paolo Berta Mauri alla randa, Daniele Duchini e Livio Martucci alle scotte.

Su Saily.it la TV della Vela una ampia intervista all'equipaggio di TOSCA e sulla pagina Facebook della ASD Barlavento foto e video del Campionato Italiano.

Prossimo appuntamento per TOSCA la 2^ tappa della Coppa Italia a Marina di Pisa dal 21 al 23 settembre.


A.S.D. Barlavento Sailing Team

Via San Michele del Carso 30

20144 Milano

barlavento@tim.it

"Tried" è il nuovo singolo

Con preghiera di pubblicazione!
Grazie mille!
Fabrizio Fontanelli



A pochi mesi dall'uscita di "Shoes", che ne ha sancito il ritorno nel panorama musicale, i Mardi Gras presentano il nuovo singolo "Tried" che vede la partecipazione straordinaria di Claudio Desideri
Un brano in cui il testo riflette la voglia di essere liberi dai condizionamenti e dalla paura di sbagliare. 
La libertà di fare delle scelte, di cadere, ma di sapersi rialzare anche con infinito senso di leggerezza. 
Nel video, girato da Marco Gallo, si vivono gli scenari suggestivi della Street Art della Big City Life nel quartiere Tor Marancia di Roma, della campagna romana e il lago di Bracciano. 
È una canzone d'amore dal finale sospeso, un ménage à trois, le cui descrizioni sono ben rappresentate nel video che vede la preziosa partecipazione di Alessia Fugardi (l'indimenticata bambina de "Il Grande Cocomero" di Francesca Archibugi). Il brano prodotto da Sante Sabbatini e Mardi Gras è disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Foto Bianco e Nero: Mario Belfiore
Artwork singolo: Claudia Giacinti

giovedì 12 luglio 2018

Francesco Pavolucci: dal 24 giugno la Campagna radiofonica RAEE

È partita in questi giorni la campagna radiofonica di sensibilizzazione al corretto trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici.  E dal 15 di agosto cambiano le regole. Francesco Pavolucci CEO di Energo Logistic: l'ampliamento della categoria RAEE porterà molti benefici al sistema in termini di raccolta e riciclo.

La raccolta dei RAEE (i rifiuti elettrici ed elettronici) in Italia è in crescita (il 5% nell'ultimo anno), ma non quanto chiederebbero i vincoli dell'Europa. Attualmente siamo intorno a una raccolta del 40% dell'immesso mentre la richiesta europea è al 45 %.

Il Centro di Coordinamento RAEE per cercare di raggiungere l'obiettivo ha lanciato in questi giorni una campagna di informazione radiofonica per sensibilizzare la popolazione rispetto all'importanza di inviare i prodotti a fine vita verso un percorso di trattamento adeguato.
La campagna radio ideata dal CdC RAEE è molto originale, soprattutto perchè coinvolge importanti DJ italiani (da Ringo di Virgin a Paoletta di Radio Italia, da Anna Pettinelli di Rds a La Pina di Radio Deejay) che si sono prestati come testimonial a dimostrazione del  fatto che questa è una campagna di dimensione sociale.

Questa campagna arriva in un momento importante: il prossimo 15 agosto infatti cambierà a livello europeo la categorizzazione dei RAEE che si amplierà e ricadranno nel novero dei RAEE praticamente tutti gli oggetti con una spina da collegare alla corrente.

"Questa campagna è molto importante – commenta Francesco Pavolucci, CEO di Energo Logistic azienda leader nella consegna e installazione a privati di elettrodomestici e altri prodotti voluminosi con ritiro e smaltimento RAEE – Sicuramente inoltre l'ampliamento della categoria RAEE porterà molti benefici al sistema in termini di raccolta e riciclo. Con questa Campagna poi aumenterà la consapevolezza che la raccolta in particolare nell' uno contro uno - ritiro RAEE eseguito gratuitamente dalla grande distribuzione, in virtù dell'acquisto da parte del consumatore di un nuovo prodotto – è molto importante per il futuro del nostro pianeta.
La previsione di Energo Logistic è di poter eseguire nel 2018 circa 95.000 ritiri RAEE, in prevalenza grandi elettrodomestici usati".

La raccolta e il trattamento dei RAEE sono dunque attività importanti, non solo perché i rifiuti elettronici non vengono così dispersi nell'ambiente ma anche e soprattutto perché vengono correttamente riciclati diventando materia prima seconda per nuove produzioni, liberando quindi nuove risorse utili. 

Compito di tutti quindi, quello di cercare di raggiungere gli obiettivi, non solo perché ce lo chiede l'Europa ma perché recuperare materiale che può essere nuovamente immesso nei cicli produttivi con conseguente risparmio energetico e diminuzione di emissioni C02  è un dovere civico e va a favore della salute dell'ambiente. 



Redazione
Ufficio Stampa Laura Ravasio – Nuova Comunicazione 
cell. 348 9330574

INVITO STAMPA La VOLPE ARGENTATA E IL BISILURO sabato 14 dalle 12 al Golf della Montecchia

Invito Stampa e Comunicato

SPECIAL EDITION DELLA  “VOLPE ARGENTATA” AL GOLF DELLA MONTECCHIA

sabato 14 luglio 2018 tra auto d’epoca, golf e in anteprima il famoso Bisiluro

Verrà esposto in anteprima a Padova il Bisiluro dei record, realizzato dall’indimenticato Ing. Piero Taruffi (1906-1988), per rendergli omaggio nell’anno del trentennale della sua scomparsa. Sua figlia Prisca presenta a tutti gli appassionati di motori, la Special Edition della "Volpe Argentata Event” che come lo scorso anno, si svolgerà nella prestigiosa location del Golf della Montecchia a Selvazzano- Padova, sabato 14 luglio 2018.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

·        ore 12 foto di gruppo con le Celebrities

·        dalle ore 12 arrivo delle auto storiche e briefing della Giuria Ufficiale,  votazione delle vetture

·        dalle ore 12.30 rientro primo gruppo di squadre, ritiro dello score di gara

·        ore 19.45 rientro secondo gruppo di squadre, ritiro dello score di gara

·        ore 19.30/20.30 aperitivo a bordo piscina

·        ore 21.00 Gala dinner e Premiazioni Golf e Auto presso il ristorante La Montecchia by Alajmo.

Proiezione di un Emotional Clip sul trentennale della Volpe Argentata.

L’evento, presentato anche durante la straordinaria rievocazione storica della Milano-Sanremo, gara più antica d'Italia che tra l’altro, vide la sua prima edizione nello stesso anno di nascita del grande campione di F1, prevede  un Concorso di Eleganza per Auto, che porta nel verde del green una magica atmosfera d’altri tempi, oltre a una ProAm PGAI di golf alla quale parteciperanno squadre miste golfisti, piloti e celebrities. Tra i 200 partecipanti è ben rappresentato il mondo dei Rally con Miki Biasion e Vittorio Caneva mentre per il calcio ci sarà Beppe Dossena, Genny Di Napoli per l’atletica leggera e Alessandra Merlin campionessa di sci alpino. Giocheranno “in casa” invece i super golfisti Diana Luna con un palmares di grandi top ten e ben 6 hole in one e Manuel Piñero, campione per l’Europa in due Ryder Cup.

L’organizzazione è a cura di Prisca Taruffi in partnership con i tre golf di Play Golf54 – Golf Frassanelle, Galzignano Terme Course e il Golf della Montecchia. L’evento ha già l’importante Patrocinio del Coni Nazionale, dell’Aci e dell’Aci Storico e del Museo della Mille Miglia di Brescia, con il sostegno di Giotto Sim, Santa Margherita Vini, Autoserenissima Jaguar che organizzerà dei drive test, Eberhard & Co. Watches, West Coast, Artcurial Casa d’Aste, Maso Impianti, Nuova Tendarredo, Diemme Caffè e Sara Assicurazioni, partner tecnici Adamas Caviar, Ariston Molino Buja Abano Terme, Teestarter, Shopper Center, Fidelitas, Firma Group, Argenteria Calegaro, Golf & Turismo e Live in quali media partner.

Molte le auto che parteciperanno al Concorso di Eleganza alcuni modelli davvero rari come la Fiat 6C 1500 Barchetta Touring MM 1937 della quale sono rimasti solo 5 esemplari al mondo e iscritta dal Museo dell’Auto Bonfanti di Vicenza, la Maserati 3500 GT Spider Vignale C 1962 proposta dal Museo dell’Auto Nicolis di Verona, la Ferrari 860 Scaglietti del 1956 del Museo della Mille Miglia e dulcis in fundo la Maserati 6 CM, che fa parte di una nota collezione milanese, auto con cui gareggiò anche Piero Taruffi.

Questa Special Edition, sarà l’esclusiva occasione di esporre in anteprima il famoso Bisiluro, prototipo da record, ideato e progettato dall’Ing. Taruffi nel garage-officina di casa, con il quale fece numerosi record del mondo, ancora imbattuti, tra cui quello del chilometro lanciato sulla Fettuccia di Terracina (1951) raggiungendo i 313 km/h, con una media record sui due passaggi di 298,507 km/h.

L’EDIZIONE 2017: La prima edizione della “Volpe Argentata Event” ha riscosso un grande successo, in virtù non solo del festeggiamento del 60° anniversario dalla storica vittoria di Piero Taruffi alla Mille Miglia del ’57 al volante di una Ferrari, ma anche di una entusiasta partecipazione di piloti, atleti e appassionati che con emozione lo hanno ricordato. Noto come volpe argentata per l’impareggiabile astuzia in gara e i precoci capelli bianchi, le abilità ingegneristiche e tecniche di Pietro Taruffi hanno cambiato il mondo dei motori e delle gare. Vincitore di tutte le corse su strada più famose al mondo, fu lo stradista più celebrato alla guida di Alfa Romeo, Lancia, Maserati, Mercedes e Ferrari.

 

Play Golf 54 | Montecchia Golf Academy  Via Montecchia, 12 | Selvazzano Padova Tel. 049.8055550

Ufficio Stampa Studio MeMo Monya Meneghini dir. 338.8166555 ufficiostampa@studiomemo.net


Mail priva di virus. www.avast.com

INVITO STAMPA La VOLPE ARGENTATA E IL BISILURO sabato 14 dalle 12 al Golf della Montecchia

Invito Stampa e Comunicato

SPECIAL EDITION DELLA  “VOLPE ARGENTATA” AL GOLF DELLA MONTECCHIA

sabato 14 luglio 2018 tra auto d’epoca, golf e in anteprima il famoso Bisiluro

Verrà esposto in anteprima a Padova il Bisiluro dei record, realizzato dall’indimenticato Ing. Piero Taruffi (1906-1988), per rendergli omaggio nell’anno del trentennale della sua scomparsa. Sua figlia Prisca presenta a tutti gli appassionati di motori, la Special Edition della "Volpe Argentata Event” che come lo scorso anno, si svolgerà nella prestigiosa location del Golf della Montecchia a Selvazzano- Padova, sabato 14 luglio 2018.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

·        ore 12 foto di gruppo con le Celebrities

·        dalle ore 12 arrivo delle auto storiche e briefing della Giuria Ufficiale,  votazione delle vetture

·        dalle ore 12.30 rientro primo gruppo di squadre, ritiro dello score di gara

·        ore 19.45 rientro secondo gruppo di squadre, ritiro dello score di gara

·        ore 19.30/20.30 aperitivo a bordo piscina

·        ore 21.00 Gala dinner e Premiazioni Golf e Auto presso il ristorante La Montecchia by Alajmo.

Proiezione di un Emotional Clip sul trentennale della Volpe Argentata.

L’evento, presentato anche durante la straordinaria rievocazione storica della Milano-Sanremo, gara più antica d'Italia che tra l’altro, vide la sua prima edizione nello stesso anno di nascita del grande campione di F1, prevede  un Concorso di Eleganza per Auto, che porta nel verde del green una magica atmosfera d’altri tempi, oltre a una ProAm PGAI di golf alla quale parteciperanno squadre miste golfisti, piloti e celebrities. Tra i 200 partecipanti è ben rappresentato il mondo dei Rally con Miki Biasion e Vittorio Caneva mentre per il calcio ci sarà Beppe Dossena, Genny Di Napoli per l’atletica leggera e Alessandra Merlin campionessa di sci alpino. Giocheranno “in casa” invece i super golfisti Diana Luna con un palmares di grandi top ten e ben 6 hole in one e Manuel Piñero, campione per l’Europa in due Ryder Cup.

L’organizzazione è a cura di Prisca Taruffi in partnership con i tre golf di Play Golf54 – Golf Frassanelle, Galzignano Terme Course e il Golf della Montecchia. L’evento ha già l’importante Patrocinio del Coni Nazionale, dell’Aci e dell’Aci Storico e del Museo della Mille Miglia di Brescia, con il sostegno di Giotto Sim, Santa Margherita Vini, Autoserenissima Jaguar che organizzerà dei drive test, Eberhard & Co. Watches, West Coast, Artcurial Casa d’Aste, Maso Impianti, Nuova Tendarredo, Diemme Caffè e Sara Assicurazioni, partner tecnici Adamas Caviar, Ariston Molino Buja Abano Terme, Teestarter, Shopper Center, Fidelitas, Firma Group, Argenteria Calegaro, Golf & Turismo e Live in quali media partner.

Molte le auto che parteciperanno al Concorso di Eleganza alcuni modelli davvero rari come la Fiat 6C 1500 Barchetta Touring MM 1937 della quale sono rimasti solo 5 esemplari al mondo e iscritta dal Museo dell’Auto Bonfanti di Vicenza, la Maserati 3500 GT Spider Vignale C 1962 proposta dal Museo dell’Auto Nicolis di Verona, la Ferrari 860 Scaglietti del 1956 del Museo della Mille Miglia e dulcis in fundo la Maserati 6 CM, che fa parte di una nota collezione milanese, auto con cui gareggiò anche Piero Taruffi.

Questa Special Edition, sarà l’esclusiva occasione di esporre in anteprima il famoso Bisiluro, prototipo da record, ideato e progettato dall’Ing. Taruffi nel garage-officina di casa, con il quale fece numerosi record del mondo, ancora imbattuti, tra cui quello del chilometro lanciato sulla Fettuccia di Terracina (1951) raggiungendo i 313 km/h, con una media record sui due passaggi di 298,507 km/h.

L’EDIZIONE 2017: La prima edizione della “Volpe Argentata Event” ha riscosso un grande successo, in virtù non solo del festeggiamento del 60° anniversario dalla storica vittoria di Piero Taruffi alla Mille Miglia del ’57 al volante di una Ferrari, ma anche di una entusiasta partecipazione di piloti, atleti e appassionati che con emozione lo hanno ricordato. Noto come volpe argentata per l’impareggiabile astuzia in gara e i precoci capelli bianchi, le abilità ingegneristiche e tecniche di Pietro Taruffi hanno cambiato il mondo dei motori e delle gare. Vincitore di tutte le corse su strada più famose al mondo, fu lo stradista più celebrato alla guida di Alfa Romeo, Lancia, Maserati, Mercedes e Ferrari.

 

Play Golf 54 | Montecchia Golf Academy  Via Montecchia, 12 | Selvazzano Padova Tel. 049.8055550

Ufficio Stampa Studio MeMo Monya Meneghini dir. 338.8166555 ufficiostampa@studiomemo.net


Mail priva di virus. www.avast.com

Summer Exhibition 2018

 

Torna lo special art project di MADE4ART dedicato al tema dell'estate, un viaggio nell'arte con le opere di Martino Brivio, Carlo Ferreri, Leonor Navas Richar, Tommaso Panzeri e Francesco Sandrelli che durerà dalla fine di luglio agli inizi di settembre 2018.

L'estate, simbolo di energia e forza vitale, si traduce grazie all'arte in un invito ad assumere un atteggiamento positivo nei confronti dell'esistenza in un contesto storico e sociale spesso segnato da incertezze e difficoltà. Il progetto riunisce alcune significative interpretazioni pittoriche e scultoree realizzate da artisti dalle differenti sensibilità e specificità tecniche chiamati a esprimersi sul tema dai Curatori di MADE4ART, Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo. Il risultato dell'incontro tra queste diverse personalità artistiche è un allestimento fatto di armonici contrasti, tra astratto e figurativo, con opere di forte impatto cromatico e cariche di espressività.

Summer Exhibition 2018, con data di inaugurazione mercoledì 25 luglio, rimarrà aperta al pubblico su appuntamento fino al 4 settembre.

Summer Exhibition 2018 
Martino Brivio, Carlo Ferreri, Leonor Navas Richar, Tommaso Panzeri, Francesco Sandrelli

25 luglio - 4 settembre 2018 
Inaugurazione mercoledì 25 luglio, ore 18.30 
Dal 26 luglio apertura su appuntamento

MADE4ART 
Spazio, comunicazione e servizi per l'arte e la cultura 
Via Voghera 14, 20144 Milano 
www.made4art.it, info@made4art.it, t. +39.02.39813872

Media partner Gaiaitalia.com

La Montina - Medaglia d'oro al Satèn e riconoscimenti prestigiosi ad altri suoi Franciacorta

La Montina, riconoscimenti di qualità

La cantina franciacortina di Monticelli Brusati si distingue anche nel 2018 in alcuni tra i più importanti Concorsi di degustazione mondiali: Decanter, IWSC (International Wine & Spirit Competition) e CSWWC (The Champagne & Sparkling Wine World Championship).

Medaglia d'oro CSWWC al Franciacorta Satèn.

 

Arrivano conferme per i Franciacorta de La Montina, premiati in alcuni tra i più importanti Concorsi di degustazione mondiali con medaglie d'oro, d'argento e di bronzo.

 

L'attesa ansiosa dei risultati, mitigata però dalla profonda convinzione di aver dato il massimo e di aver spedito ai panel di degustatori solo la migliore espressione del prodotto Franciacorta, che si è lasciato riposare per lungo tempo in cantina. Giugno e luglio i mesi dei responsi: medaglia d'argento e bronzo rispettivamente per Franciacorta Extra Brut e Rosè Millesimato Extra Brut 2010 a Decanter 2018; argento al concorso IWSC per Franciacorta Extra Brut e Satèn. In ultimo, non certo per importanza, le medaglie a CSWWC, argento a Franciacorta Brut e podio più alto, medaglia d'oro per Franciacorta Satèn!

 

"Non siamo stupiti dai feedback di queste degustazioni, ma ne siamo estremamente orgogliosi -commenta Michele Bozza, Marketing & export manager dell'azienda - Sappiamo di fare del nostro meglio in vigneto e in cantina, lavorando sempre nel rispetto delle regole e della nostra tradizione, ma fare vino è un'arte e ci sono davvero innumerevoli fattori che si devono concatenare perfettamente affinché tutto funzioni. Quando è così, i risultati sono eccezionali e i riconoscimenti di addetti ai lavori e clienti arrivano."

 

I responsi delle degustazioni 2018 mostrano un miglioramento nel trend qualitativo del prodotto, con un incremento di medaglie di valore. Soprattutto gli argenti al Franciacorta Extra Brut e la medaglia d'oro al Satèn, tornato ad aprile sul mercato dopo qualche mese di out of stock.

 

I concorsi a cui La Montina ha scelto di partecipare sono tutti di respiro internazionale, come lo è ormai l'ottica della cantina, che esporta nel mondo quote sempre crescenti di prodotto.

"Non possiamo limitare il confronto con il solo pubblico domestico, il mercato è vasto e c'è ancora tanto da fare ovunque, soprattutto all'estero, dove il  Franciacorta è ancora poco conosciuto-  continua Bozza – Mi auguro che altri interessanti giudizi  arriveranno nell'arco dell'anno, in particolare dalle guide di settore. "

 

In attesa di questi La Montina non si ferma e promette di stupire con una bella novità verso fine anno. Non resta che aspettare, stay tuned…

 

Le Tenute La Montina di Monticelli Brusati sono fra le aziende storiche della Franciacorta. Le vigne aziendali sviluppano su di una superficie vitata di circa 72 ettari, dislocati in 7 Comuni della Franciacorta. Vigneti, con giacitura preminentemente collinare, impiantati su terreni calcarei e limo-argillosi con una resa circa di 100 quintali per ettaro con densità di 5.400/7.000 ceppi per ettaro. La cantina si estende per 7.450 m² sotterranei, il che garantisce tutto l'anno la minore escursione termica possibile (attorno ai 13°- 16°) e condizione ottimale per la giusta maturazione dei Franciacorta. La produzione media è di 380.000 bottiglie annue.



--
www.CorrieredelWeb.it

RIPARTE IL FUTURO - DIRETTIVA EUROPEA WHISTLEBLOWER/ANGHELE': "L'ITALIA GIOCHI UN RUOLO IMPORTANTE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA NORMATIVA. L'ESECUTIVO DIMOSTRI DI NON ESSERE MONOTEMATICO"



DIRETTIVA EUROPEA WHISTLEBLOWER/ANGHELE':

"L'ITALIA GIOCHI UN RUOLO IMPORTANTE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA NORMATIVA. L'ESECUTIVO DIMOSTRI DI NON ESSERE MONOTEMATICO"

 

Milano, 12 luglio 2018 - "L'Italia può giocare un ruolo molto importante per migliorare la bozza di Direttiva europea sulla protezione dei Whistleblower. E' quello che chiediamo con forza con questo appello" ricorda Federico Anghelé responsabile Relazioni Istituzionali Riparte il Futuro.

 

Domani, venerdì 13 luglio, si chiuderà il processo di raccolta delle osservazioni riguardo alla Direttiva Europea riguardante la protezione dei Whistleblower presentata lo scorso 23 aprile dalla Commissione europea.

Meno della metà dei Paesi europei si è dotata ad oggi di una legge a protezione dei whistleblower e anche la normativa italiana si presenta – in alcune parti- carente e caotica.

 

Secondo un recente studio della Commissione europea nel solo ambito pubblico la protezione dei whistleblower potrebbe garantire un recupero fino a 9,6 miliardi di euro all'anno nel settore appalti (fino a 997 milioni di euro nella sola Italia).

"Le forze politiche attualmente al Governo in Italia hanno inserito nel Contratto di Governo la volontà di migliorare la normativa italiana sul whistleblowing. Ci auguriamo che si passi presto dalle parole ai fatti. L'invito è che l'Italia faccia sentire la propria voce a Bruxelles e nelle sedi competenti per modificare in meglio la Direttiva Whistleblower", continua Anghelé.

 

Per Riparte il futuro l'approvazione della direttiva costituirebbe un importante passo avanti nella protezione dei whistleblower del nostro Paese, andando a garantire maggiori tutele ai lavoratori del settore privato rispetto a quanto stabilito dalla legge recentemente approvata dal Parlamento italiano. Inoltre permetterebbe di estendere la protezione anche a chi segnala ai media e non solo internamente o in procura, agevolando così il giornalismo investigativo europeo e la libertà di informazione.

 

Sono però diversi i punti da migliorare della Direttiva europea sulla protezione dei Whistleblower secondo l'associazione:


  • I limiti temporali: un problema pratico/operativo che mina le fondamenta della tutela

La protezione in seguito a segnalazione esterna agli organi inquirenti scatta solo se il whistleblower ha dapprima segnalato attraverso canali interni ma non ha avuto riscontro nei termini previsti di 3 o 6 mesi (art. 13 comma 2). Questa previsione è necessariamente da rivedere perché il termine di 3 o 6 mesi è molto ampio, e consente all'ente che riceve la segnalazione interna di coprire le prove dell'illecito segnalato ostacolando in tal modo le indagini degli inquirenti. Questo requisito di modalità (ovvero, la segnalazione esterna solo a seguito di mancata risposta interna) e i termini temporali (3 o 6 mesi) vanno eliminati perché minano le fondamenta della tutela.

  • Gli ambiti di applicazione

I settori di applicazione sono molti (dalla sicurezza alimentare a quella nucleare, fino alla prevenzione del riciclaggio di denaro e alla salute pubblica, alla protezione ambientale e alla sicurezza informatica e dei dati personali) ma ne mancano alcuni importanti che ricadono sempre sotto la competenza dell'UE: diritti dei lavoratori tout court, accordi di libero scambio commerciale, alcuni aspetti del settore bancario non relativi alla fiscalità, libertà di movimento, immigrazione e asilo, cooperazione giudiziaria, affari esteri, energia diversa da quella nucleare, sicurezza nazionale. Sarebbe opportuno estendere l'ambito di applicazione oggettivo della direttiva anche a questi settori.

  • Le sanzioni

Nonostante la proposta di direttiva non introduca esplicitamente il concetto giuridico di buona fede negli articoli (in realtà accenna al concetto nei Considerando), non è un buon segno che vengano previste sanzioni per le segnalazioni dolose o infondate. Infatti, poiché già esiste il reato di diffamazione con il conseguente risarcimento del danno, non è necessario ribadire la responsabilità per diffamazione in questa sede, con il rischio di dissuadere e scoraggiare i segnalanti.

 

 

  • Confidenzialità e anonimato

La tutela della confidenzialità sembrerebbe inclusa nel testo, ma poi altrove si richiama la necessità di non oltrepassare i limiti imposti dalle leggi dei singoli Stati membri. Andrebbero inoltre previsti canali interni di segnalazione che garantiscano l'anonimato, questione che la proposta di direttiva non affronta.

"Il Governo italiano dimostri di non essere monotematico e dia prova di presenza propositiva e costruttiva in Europa. E' il tempo per farlo, in particolare per una normativa urgente e necessaria come quella a tutela dei Whistleblower", conclude Anghelé.



--
www.CorrieredelWeb.it

Letture Stellari per bambini alla Biblioteca Comunale di Cori


Venerdì 13 Luglio, dalle ore 21:00, l'istituto culturale di vicolo Macari ospiterà una magica serata sotto le stelle tra lettura animata del "Mago di Oz" col kamishibai, teatrino dei burattini in pasta di legno, giocattoli artigianali, scoperta col caleidoscopio delle principali costellazioni e delle loro leggende più suggestive.

Venerdì 13 Luglio, dalle ore 21:00, presso la Biblioteca civica di Cori (LT) "Elio Filippo Accrocca", si svolgerà l'evento "Letture Stellari", a cura dell'Associazione Culturale Arcadia e della Società Cooperativa Sociale Utopia 2000 Onlus, gestrice dell'asilo nido comunale "Il Bruco Verde". All'iniziativa patrocinata dal Comune di Cori parteciperà il Gruppo Astrofili Monti Lepini con l'Osservatorio Astronomico e Planetario di Gorga (RM).

Grandi e piccini saranno accolti all'istituto culturale di vicolo Macari con una magica serata sotto le stelle. "Ci sono tanti modi per raccontare una storia – si legge nella nota di presentazione degli organizzatori - e in questa occasione abbiamo scelto di usare il buio e un proiettore. Ci sarà il teatrino dei burattini, verranno sperimentati alcuni giochi costruiti dai bambini, leggeremo ad alta voce ed ascolteremo in intimità e in compagnia".

"Il Mago di Oz", il celeberrimo romanzo per ragazzi di Frank Baum, tema dell'ultima programmazione didattica della struttura educativa dell'infanzia di via Giacomo Ricci, è stato illustrato sulle tavole di cartoncino tipiche del kamishibai con i disegni realizzati dagli alunni 3-5 anni, i quali scorreranno in sequenza su una parete con le loro voci narranti registrare in sottofondo. Sarà come sfogliare un libro con tutti i vantaggi della lettura animata. 

         Nello spazio ludico verranno presentati i giocattoli realizzati in classe dai bimbi durante l'annuale laboratorio artigianale e i pupazzi in pasta di legno creati dalle insegnanti. Alla fine un viaggio a metà strada tra scienza e mitologia. Attraverso i telescopi messi a disposizione dal GAML, gli esperti del planetario lepino guideranno i presenti alla scoperta delle principali costellazioni del cielo e delle leggende più suggestive che le circondano.

ANTARES VISION CONTINUA LA CRESCITA: 2017 ANNO D’ORO

Antares Vision, società leader mondiale nelle macchine e sistemi per l'ispezione visiva, nelle soluzioni di tracciatura e nella gestione intelligente dei dati, continua il proprio trend positivo anche nel 2017. Il fatturato consolidato della multinazionale bresciana, infatti, ha fatto registrare una crescita del 52% toccando quota 89,3 milioni di euro (58,5 milioni nel 2016), con un EBIDTA di 23,3 milioni di euro (+95% rispetto ai 11,9 del 2016), un EBIT di 22,4 milioni di euro (+101% rispetto agli 11,1 del 2016) e un utile netto di 16 milioni di euro (+72% rispetto ai 9,3 milioni di euro del 2016), con ammortamenti per 948mila euro e imposte per 6,3 milioni. I ricavi sono suddivisi nelle seguenti aree geografiche: 16% in Italia, 32% nei Paesi Ue e il 52% nel resto del mondo. Gli ordini raccolti nel 2017 sono stati pari a 107 milioni.

Una crescita aziendale importante che non poteva non riguardare anche il personale, con l'assunzione nel 2017 di oltre 80 nuovi collaboratori altamente specializzati: la forza lavoro a livello globale supera adesso le 400 unità ed è stimata oltre le 500 entro la fine del 2018.

"La nostra azienda – afferma Emidio Zorzella, CEO di Antares Vision –, dopo aver raggiunto nel 2017 il traguardo dei primi 10 anni di attività, prosegue nel suo importante percorso di crescita. Lo scorso anno abbiamo inaugurato il nostro Innovation Center di Galway, in Irlanda, ma anche un sito produttivo a Sorbolo (Parma) interamente dedicato all'ideazione e alla produzione di macchine d'ispezione innovative, consolidando al tempo stesso la nostra presenza internazionale in oltre 60 Paesi. Per l'esercizio 2018 puntiamo ad ampliare l'attività in nuovi settori di mercato come il Food &, Beverage e i dispositivi biomedicali, oltre a far crescere ulteriormente il nostro network globale".


Comunicato Stampa AiFOS: sette nuovi workshop a Safety Expo di Bergamo

Comunicato Stampa

Workshop a Safety Expo 2018 per migliorare prevenzione e formazione

 

Dal 19 al 20 settembre a Safety Expo 2018 di Bergamo l'Associazione AiFOS organizza sette nuovi workshop per rendere più efficace la prevenzione di infortuni e malattie professionali e offrire nuovi strumenti a operatori e formatori.

 

È evidente che l'efficacia delle strategie di prevenzione di infortuni e malattie professionali nelle aziende dipende anche dalla qualità della formazione dei suoi lavoratori. Una formazione che deve essere realizzata con competenze adeguate, con conoscenze aggiornate e con strumenti formativi idonei e attivi, in grado cioè di coinvolgere i lavoratori e incidere sui loro comportamenti. E per ogni percorso formativo è necessario avere appropriati strumenti per verificare gli apprendimenti e rendere la formazione sempre più adatta al contesto lavorativo.

 

La partecipazione di AiFOS a Safety Expo 2018

Per approfondire la conoscenza di rilevanti temi e strumenti per gli operatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro, l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) partecipa - con tutto il suo bagaglio di esperienze, competenze e attività di ricerca in materia di formazione - alla manifestazione "Safety Expo 2018" che si terrà a Bergamo il 19 e 20 settembre 2018 e che unisce al suo interno la XIV edizione del Forum di Prevenzione Incendi e la VII edizione del Forum di Sicurezza sul Lavoro.

 

Quest'anno sono sette i workshop tematici organizzati dall'Associazione AiFOS sui temi più rilevanti e delicati per la gestione della sicurezza nelle aziende e l'organizzazione di idonei percorsi formativi: la gestione dello stress, i comportamenti sicuri dei lavoratori, la conduzione della formazione in aula, i rischi negli spazi confinati, le metodologie formative attive, i rischi ergonomici e posturali e la verifica dell'apprendimento.

 

Nel contesto di "Safety Expo 2018" saranno poi organizzati da AiFOS ulteriori corsi con attività pratiche - relativi alla guida in sicurezza e ai dispositivi di protezione per lavorare in quota e negli spazi confinati - che verranno promossi e pubblicizzati nei prossimi giorni.

 

I programmi dei workshop presentati da AiFOS

Ci soffermiamo sui programmi dei sette workshop - sei corsi e un seminario - organizzati a "Safety Expo 2018" dall'Associazione AiFOS.

 

GESTIONE DELLO STRESS ED ELEMENTI DI PSICOSOMATICA NELLA PREVENZIONE DEI RISCHI NEI LUOGHI DI LAVORO

Da tempo la ricerca, in parallelo alla normativa in tema di sicurezza, sta sempre più sottolineando l'importanza di far prevenzione in azienda contemplando la relazione fra individuo e ambiente/luogo di lavoro. Partendo da tale presupposto emerge sempre più l'esigenza di approcciarsi non solo agli aspetti tecnici ma anche a quelli psico-fisici e sociali che condizionano il benessere dell'individuo. In quest'ottica, osservare i fenomeni legati allo stress, ponendo attenzione oltre che all'importanza delle relazioni negli ambienti di lavoro anche ai fattori di carattere psicosomatico diviene un nuovo elemento di sfida.

Docente del corso in aula:

Sonia Colombo, formatrice e psicoterapeuta ad indirizzo psicosomatico

Mercoledì 19 settembre 2018 - dalle 09.15 alle 11.15 – Aula da 35 posti

Workshop valido per 2 crediti di aggiornamento per ASPP e RSPP, RLS, Formatori Area 2, CSP/CSE

 

I COMPORTAMENTI SICURI DEL LAVORATORE

Per acquisire un'effettiva cultura della sicurezza è necessario incidere su atteggiamenti e comportamenti del lavoratore. Il principio basilare per il cambiamento culturale è espresso nell'evidenza di coinvolgere concretamente le persone con azioni legate al tema della sicurezza nel proprio ambiente lavorativo, facilitando la responsabilizzazione, la disponibilità e modificazione della percezione del rischio. Il ragionamento umano utilizza due modalità di pensiero, una più strutturata e lenta e una più rapida. Quest'ultima utilizza scorciatoie (euristiche) che influenzano il modo in cui interpretiamo i rischi, il modo in cui valutiamo le probabilità degli eventi futuri in modo inconsapevole. Se si vuole ottenere un certo risultato in termini di "lavoro sicuro" è necessario agire anche sul comportamento individuale per ridurre i comportamenti a rischio.

Docente del corso in aula:

Sandra Frigerio, formatrice qualificata AiFOS, Psicologa del lavoro

Mercoledì 19 settembre 2018 -  dalle 11.30 alle 13.30 – Aula da 35 posti

Workshop valido per 2 crediti di aggiornamento per ASPP e RSPP, RLS, Formatori Area 3, CSP/CSE

 

CLASSROOM TRAINING

La performance formativa richiede una preparazione che consenta di gestire le situazioni che si presenteranno, valorizzando i propri punti di forza, minimizzando le proprie debolezze e facendo fronte ai possibili imprevisti. Agli aspetti di sicurezza, di preparazione, di "certezza", si uniscono aspetti di forte incertezza e imprevedibilità: come andrà l'aula? Quali saranno i miei interlocutori? Come riceveranno i miei stimoli formativi? Riuscirò a trasmettere i contenuti? E soprattutto, quale immagine di me avranno i partecipanti? Porsi queste domande non è segno di debolezza, bensì di serietà nella preparazione di un'aula. Non sempre la "figuraccia" è dietro l'angolo, ma il successo dipende da molti fattori.

Il workshop passerà in rassegna tutti quei dettagli che consentono di arrivare in aula preparati e, allo stesso tempo, aperti alle specificità e alle potenzialità formative del gruppo che si andrà a formare.

Docente del corso in aula:

Emanuele Serrelli, esperto nei processi di comunicazione

Mercoledì 19 settembre 2018 - dalle 14.45 alle 16.45 – Aula da 35 posti

Workshop valido per 2 crediti di aggiornamento per ASPP e RSPP, RLS, Formatori Area 3, CSP/CSE

 

Spazi Confinati: formazione, addestramento, equipaggiamento (seminario)

I lavori svolti in ambienti confinati e/o sospetti d'inquinamento sono certamente tra i più pericolosi. Il seminario ha lo scopo di evidenziare suggerimenti utili ai fini di una maggior sicurezza di tali luoghi. Verrà rivolta particolare attenzione a tutto ciò che sul piano pratico costituisce un importante elemento valutativo, secondo un'idea della sicurezza legata essenzialmente al saper fare. Durante l'incontro verrà presentata una guida pratica all'implementazione di misure preventive e protettive in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento.

Relatore:
- Christian Sbocchi, Consulente, RSPP, formatore, istruttore, ideatore del sistema Safety First e dell'Unità Mobile Addestrativa (UMA)

Mercoledì 19 settembre 2018 - dalle 17.00 alle 18.00 – Aula da 35 posti

Seminario valido per 1 credito di aggiornamento per ASPP e RSPP, RLS, Formatori Area 2, CSP/CSE

 

METODOLOGIE ATTIVE DELLA FORMAZIONE: LO STORYTELLING

Il workshop si svolgerà ponendo l'attenzione su due punti chiave ovvero l'efficacia della formazione vista come "risultato" dell'intervento formativo e lo storytelling come metodologia attiva della formazione e narrazione dei contenuti della salute e sicurezza 4.0. Una formazione che si avvale del concetto di "ricordo" come risultato "oggettivo" è più efficace per i partecipanti?

Docente del corso in aula:

Gian Piero Marabelli, formatore qualificato AiFOS

Giovedì 20 settembre 2018 - dalle 09.15 alle 11.15 – Aula da 35 posti

Workshop valido per 2 crediti di aggiornamento per ASPP e RSPP, RLS, Formatori Area 3, CSP/CSE

 

ERGONOMIA, POSTURA E DOLORI MUSCOLOSCHELETRICI

Il workshop vuole porre l'attenzione sul benessere negli ambienti di vita e di lavoro, fornendo nozioni facilmente applicabili nei diversi contesti. Verranno, inoltre, introdotti concetti relativi a rischi ergonomici e posturali, con delle pillole di esercizi pratici utili a prevenire ed alleviare i dolori muscolo-scheletrici. Scopo del corso sarà quello di fornire delle strategie volte al mantenimento del benessere psico-fisico del lavoratore.

Docente del corso in aula:

Emanuele Toso, fisioterapista esperto di ergonomia e metodo Back School

Giovedì 20 settembre 2018 - dalle 11.30 alle 13.30 – Aula da 35 posti

Workshop valido per 2 crediti di aggiornamento per ASPP e RSPP, RLS, Formatori Area 2, CSP/CSE

 

STRUMENTI DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La valutazione dell'apprendimento è un'importante fase del processo formativo. Come scegliere quesiti efficaci ma non banali? Come raccogliere dati di buona qualità e quantità? Come costruire o condurre un colloquio o un test efficace? Queste sono alcune delle domande a cui cercheremo di rispondere nello svolgimento del workshop.

Docente del corso in aula:

Chiara Bellotti, esperta di processi formativi

Giovedì 20 settembre 2018 - dalle 14.45 alle 16.45 – Aula da 35 posti

Workshop valido per 2 crediti di aggiornamento per ASPP e RSPP, RLS, Formatori Area 3, CSP/CSE

 

Le informazioni per la partecipazione

Per tutti gli eventi, a parte il seminario gratuito, è prevista una quota di iscrizione obbligatoria pagabile online.

 

Riportiamo il link per avere ulteriori informazioni sui workshop di AiFOS a Safety Expo 2018:

https://aifos.org/home/eventi/intev/convegni_aifos/safety_expo_2018_workshop

 

Ricordiamo, infine, che le spese di partecipazione a convegni, congressi e simili o a corsi di aggiornamento professionale, nonché le spese di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili - entro il limite annuo di 10.000 euro - come previsto dall'articolo 9 della Legge 22 maggio 2017, n° 81 (cosiddetto "Jobs Act dei lavoratori autonomi").

 

 

Per informazioni:

Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it   - info@aifos.it  - convegni@aifos.it

 

 

12 luglio 2018

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/

Se non vedi la newsletter, clicca qui

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota