Cerca nel blog

venerdì 22 settembre 2023

Napolitano: Fondazione Valenzi: figura fondamentale per l'Europa, per l'Italia, per Napoli e l'intero Mezzogiorno.

Napolitano. Decaro (Anci): “Ricorderemo sempre Napolitano, grande esempio di una vita pubblica al servizio delle istituzioni”

COMUNICATO STAMPA

  

Napolitano. Decaro (Anci): "Ricorderemo sempre Napolitano, grande esempio di una vita pubblica al servizio delle istituzioni"

"Tutti sindaci d'Italia piangono la scomparsa di Giorgio Napolitano, un Presidente della Repubblica che rimarrà come una delle figure istituzionali e politiche più eminenti della storia repubblicana". Così Antonio Decaro, presidente nazionale dell'ANCI, ricorda la figura dello scomparso Presidente emerito.

"In tutto l'arco della sua vita e della sua lunga attività politica – aggiunge Decaro - Napolitano ha sempre posto l'interesse del Paese davanti agli interessi di parte e per questo motivo, nei suoi nove anni come Suprema carica dello Stato ha potuto rappresentare al livello più alto e nella maniera più credibile l'immagine dell'Italia nel mondo e tutti i cittadini italiani si sono potuti riconoscere in una figura sempre capace di porsi al di sopra delle divisioni e delle contese politiche".

"Come Associazione nazionale dei Comuni – dice il presidente dell'ANCI - siamo stati testimoni della grande attenzione che il Presidente Napolitano ha rivolto alle comunità. Nel suo pensiero e nella sua opera al servizio delle istituzioni, era fortissima la convinzione dell'importanza del ruolo degli amministratori locali come fronte avanzato del rapporto tra lo Stato e i cittadini e autentico cardine del buon funzionamento della democrazia italiana. Sia nel loro lavoro quotidiano che nei momenti drammatici delle emergenze, i sindaci hanno sempre saputo di poter contare sulla vicinanza, sul consiglio e sul sostegno del Capo dello Stato".

"Per questo – conclude Decaro – in questi giorni nelle nostre città ricorderemo le figura di Giorgio Napolitano come grande italiano, oltre che esempio di una vita pubblica messa interamente al servizio del Paese".

 

Roma, 22 settembre 2023

Violenza donne: Mattia (Pd), monito Consiglio d’Europa, urge alleanza trasversale

Da Patti Educativi di Comunità a Intergruppo tra partiti, puntiamo su rete antiviolenza

"Il monito che arriva all'Italia dal Consiglio d'Europa sul contrasto alla violenza domestica e sessuale sulle donne ci ricorda l'urgenza di agire con misure concrete e diffuse sia per garantire la certezza della pena sia per creare nella società quella cultura tale da riconoscere, e quindi prevenire, i casi di violenza all'interno delle nostre case, delle nostre scuole, della nostra comunità. A tale scopo serve una grande alleanza trasversale contro la violenza di genere per costruire e promuovere tutte quelle misure che ci consentono di 'fare rete' e di intervenire con azioni concrete e in maniera diffusa a tutti i livelli". Così la consigliera regionale Pd del Lazio, Eleonora Mattia, membro della Commissione Pari Opportunità, Formazione, Istruzione e Diritto allo Studio.
"Tra queste ci sono, l'Intergruppo in Consiglio regionale del Lazio contro la violenza sulle donne, quale sede di confronto costante tra le forze politiche e acceleratore attuativo dei provvedimenti;  i 'Patti Educativi di Comunità', quale strumento e sede condivisa sul territorio in cui Istituzioni, Autorità competenti, Enti Locali, Scuole e Terzo settore possano coordinarsi e cooperare per contrastare la povertà educativa ed intercettare e prendersi cura del disagio sociale. - spiega Mattia - C'è già una mia proposta di legge depositata alla Pisana per istituirli assieme ad un'altra proposta di legge volta a promuovere la parità di genere all'interno dell'attività didattica di scuole e università: auspico che la Giunta Rocca e gli Uffici competenti si adoperino per calendarizzarle, discuterle e approvarle al più presto, oltre che per attuare quanto prima la legge sulla parità salariale tra i sessi, già approvata nella scorsa legislatura". 

Roma, 22 settembre

giovedì 21 settembre 2023

eventi di ViterboImmagine2023 del 23 e 24 settembre al Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz.



Buongiorno,
 
Inoltriamo in allegato il comunicato
degli eventi di ViterboImmagine2023 del 23 e 24 settembre al Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz.
 
Vi ringraziamo dell'attenzione

Uff. comunicazione 

mercoledì 20 settembre 2023

Radon nel Lazio: facciamo il punto sul livello di pericolosità

Alcune zone del Lazio sono particolarmente esposte al rischio Radon a causa dell'utilizzo di materiali da costruzione di origine vulcanica: per lo più si tratta di tufo.

In particolare, è stato sotto stretto monitoraggio il territorio di Viterbo, Rieti, Roma, Frosinone e Latina da parte di Arpa Lazio (Agenzia Regionale Protezione Ambientale Lazio) in collaborazione con Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

Dal 2003 al 2011 sono stati svolti due progetti. Il primo: "Qualificazione delle metodologie per la misura delle concentrazioni di radon e per l'individuazione delle zone a maggiore probabilità di alte concentrazioni di radon" (ISPRA, 2003-2007, secondo la legge 93/2001), un'indagine pilota nelle sole provincie di Roma e Viterbo.

Successivamente è stato messo in atto il secondo progetto, "Convenzione per il completamento delle indagini volte alla individuazione delle zone a maggiore probabilità di alte concentrazioni di attività di radon nella regione Lazio" (ISPRA e ARPA Lazio, 2008-2011, in ottemperanza al decreto legislativo 241/00) che ha esteso il campo delle indagini alle provincie di Rieti, Frosinone e Latina.

Il focus delle indagini è stata la misurazione della concentrazione di Radon indoor presente nelle abitazioni delle cinque provincie del Lazio (Viterbo, Rieti, Roma, Frosinone e Latina) e la suddivisione del territorio in zone a maggiore probabilità di alte concentrazioni di radon.

In base a questi dati il Lazio è risultato una delle regioni più a rischio con 100-120 Bq/m³.

Come abbiamo spiegato anche in un nostro precedente articolo (Allarme Radon nelle scuole del Friuli Venezia Giulia), il Becquerel (Bq) è l'unità di misura dell'attività radioattiva del Radon: riferisce il numero di decadimenti (la trasformazione di un atomo radioattivo porta alla produzione di un altro atomo, radioattivo o stabile, e così via) in 1 solo secondo in un metro cubo d'aria.

A causa della sua pericolosa ubiquità, il Radon oggi rappresenta la seconda causa di cancro ai polmoni dopo il fumo, in un range che va da 3% al 14%.

Noi di Protezione Radon svolgiamo un servizio di misurazione, diagnosi e relativi interventi di risanamento su tutto il territorio nazionale. Ovviamente il Lazio è uno dei territori dove abbiamo operato più volte con successo: vedi i nostri interventi di risanamento Radon nel Lazio.

Per ogni informazione in merito non esitate a contattarci: la vostra sicurezza è la nostra priorità.



Protezione Radon Srl
Siamo gli esperti del gas Radon
https://protezioneradon.it/

martedì 19 settembre 2023

Natural harmony

a cura di Vittorio Schieroni, Elena Amodeo 
MADE4ART | Via Ciovasso 17, Milano | Brera District 
2 - 16 ottobre 2023 
Opening lunedì 2 ottobre ore 18 - 20 
Incontro per la Giornata del Contemporaneo sabato 7 ottobre ore 15 - 18 

In occasione della Diciannovesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani e della Diciottesima edizione di Photofestival, una delle principali manifestazioni dedicate alla fotografia in Italia, MADE4ART è lieto di presentare presso la propria sede nel cuore di Brera, il quartiere dell'arte nel centro di Milano, un'esposizione di opere degli artisti fotografi Maddalena Barletta, Diego Pedemonte, Marcella Ponassi, Walter Turcato e Anna Zemella a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni. 

L'armonia è insita nella natura, che detta le leggi del reale e del nostro esistere. Gli artisti in mostra presso MADE4ART all'interno di questo particolare progetto ci rivelano aspetti di questo equilibrio, che si manifesta in innumerevoli varianti. Dalla vastità del cielo rappresentata con purezza e poesia negli scatti della serie "Nel giardino superiore" di Anna Zemella alla piccola meraviglia di un "soffione" consumato dal fuoco, metafora dei danni provocati dal surriscaldamento globale, contenuta nei lavori "Before the flood" di Marcella Ponassi, dalle inaspettate fusioni con le strutture architettoniche che caratterizzano i luoghi magistralmente colti in bianco e nero da Diego Pedemonte alle composizioni "De Rerum Natura" di Maddalena Barletta, che tramite una base materica e l'interazione con il Plexiglas sul quale le fotografie sono state stampate, ci aiutano a ricordare come la natura abbracci la totalità di ciò che esiste, compresa la nostra essenza di individui, fino, ancora, alle particolarissime opere stampate su legno di pioppo del progetto tematico "Erbario, le foglie" di Walter Turcato, immagini che dialogano con le fibre del supporto, perpetuando un racconto di tempi, luci e colori, di vita, stimolando i nostri ricordi e sollecitando la nostra percezione emotiva. Tutte queste interpretazioni artistiche, tra loro differenti come diverse sono le sensibilità e le specificità tecniche e artistiche di chi le ha realizzate, offrono un meraviglioso ritratto del creato: un'esposizione che si traduce in un invito a rapportarsi con l'ambiente in maniera rispettosa e consapevole. 

"Natural harmony" è visitabile dal 2 al 16 ottobre 2023 con opening lunedì 2 ottobre dalle ore 18 alle 20; per gli altri giorni apertura al pubblico il lunedì dalle ore 15 alle 19, dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 19 e il sabato dalle ore 15 alle 18. In occasione della Diciannovesima Giornata del Contemporaneo, sabato 7 ottobre, è previsto presso la sede di MADE4ART un incontro con Curatori e Artisti dalle ore 15 alle 18. 

Maddalena Barletta | Diego Pedemonte | Marcella Ponassi | Walter Turcato | Anna Zemella 
Natural harmony 
a cura di Elena Amodeo, Vittorio Schieroni 

2 - 16 ottobre 2023 
Opening lunedì 2 ottobre ore 18 - 20 
Orari dal 3 ottobre: lunedì ore 15 - 19, martedì - venerdì ore 10 - 19, sabato ore 15 - 18 
Incontro per la Giornata del Contemporaneo sabato 7 ottobre ore 15 - 18 
Ingresso gratuito, su appuntamento 
Si invita a verificare sempre sul sito Internet di MADE4ART eventuali aggiornamenti sugli orari e le modalità di accesso allo spazio 

MADE4ART 
Spazio, comunicazione e servizi per l'arte e la cultura 
Via Ciovasso 17, Brera District, 20121 Milano, Italia 
Fermate metropolitana Lanza, Cairoli, Montenapoleone 
www.made4art.it, info@made4art.it, +39.02.23663618 

lunedì 18 settembre 2023

FUJIFILM Italia: Nuove tecniche e prospettive per la radiologia urologica di domani

Flessibili, rapide e precise: così si presentano le soluzioni diagnostiche ed ecografiche di FUJIFILM Italia in ambito urologico. L’azienda, leader nel settore Healthcare e nel campo della diagnostica per immagini, sarà presente alla 29ª edizione del Simposio ESUR (European Society of Urogenital Radiology), organizzato dalla Prof.ssa Valeria Panebianco, che si terrà a Roma dal 21 al 24 settembre presso l’Auditorium della Tecnica.

Il Simposio sarà focalizzato sulla diagnostica e sul management delle principali patologie urogenitali che attualmente colpiscono, in Italia, oltre 10 milioni di persone. A destare particolare preoccupazione fra gli esperti è l’incidenza delle patologie oncologiche in questo ambito: tre dei primi sei tumori maschili più diffusi nel paese interessano proprio l’apparato urogenitale. Si tratta di stime in costante crescita, a causa del progressivo invecchiamento della popolazione, dell’aumento dei fattori di rischio ambientali e dell’assenza di una standardizzazione dei protocolli di prevenzione.

FUJIFILM Italia supporta il personale medico nell’attività diagnostica in questo difficile e complesso contesto grazie ad un portfolio prodotti completo di strumenti utili a gestire i diversi step diagnostici, dalla fase pre- a quella post-operatoria. Durante il Simposio ESUR verranno presentate le innovative applicazioni urologiche del software Synapse 3D. Le applicazioni dedicate possono essere applicate sia nell’ambito della diagnostica per immagini, sia in ambito chirurgico, come supporto per un corretto planning operatorio. I moduli a disposizione permettono di effettuare una diagnosi di precisione, generare pianificazioni pre-operatorie, in particolar modo pre-nefrectomia, ottenere una precisa valutazione dei volumi e delle loro percentuali, delineare strutture anatomiche e lesioni, ed effettuare la loro relativa dissezione virtuale. Synapse 3D può così essere utilizzato come ausilio sia da personale strutturato sia da medici specializzandi, supportandone anche la formazione stessa. È in grado, inoltre, di integrarsi a ogni sistema PACS e di elaborare le immagini di qualsiasi tecnica di imaging, garantendo risultati di assoluta precisione e immediatezza.

Ad arricchire il panorama di soluzioni cliniche complete di FUJIFILM Italia ci saranno anche le strumentazioni Ultrasound, come il sistema ARIETTA 750 DI. Grazie all’innovativa tecnologia di AI DeepInsight, l’ecografo garantisce un ambiente di esame confortevole e, affinando il rapporto fra segnale e rumore, fornisce un livello superiore di qualità delle immagini diagnostiche. Questo supporto avanzato consente di effettuare esami mirati, biopsie della prostata e interventi a invasività minima, con accuratezza e precisione in ogni fase (diagnosi, trattamento e follow-up).

Fujifilm sarà protagonista, inoltre, nella giornata di sabato 23 settembre, di due simposi durante i quali verranno presentati casi clinici e le applicazioni di Synapse 3D in particolare per il rene e per la prostata, illustrando come il software si integri operativamente con le immagini diagnostiche sia di tomografia computerizzata che di risonanza magnetica. L’ESUR sarà l’occasione per confrontarsi su tematiche multidisciplinari in ambito urogenitale, arricchita da workshop interattivi, dibattiti e presentazioni scientifiche.

Di seguito i dettagli degli appuntamenti:

 

 

Titolo: Synapse 3D software presentation and clinical cases - Kidney tumors and CT-based pre-operative planning

Orario 13:00 - 13:30

Relatori: Dr. Simone Novelli e Dr. Martina Pecoraro

 

 

Titolo: Synapse 3D software presentation and clinical cases - Prostate MRI reporting

Orario 13:30 - 14:00

Relatori: Dr. Simone Novelli e Dr. Emanuele Messina

 

L’impegno nell’Healthcare di Fujifilm è a 360 gradi. Con il nostro portfolio completo e integrato riusciamo a offrire soluzioni di supporto anche alla chirurgia robotica” spiega Davide Campari – General Manager Healthcare Business Domain. “Le soluzioni protagoniste all’ESUR consentono una collaborazione interdisciplinare e la diffusione di un linguaggio operatorio nuovo, visivo, immediato e facilmente condivisibile fra i professionisti”.

 

Il Simposio ESUR è l’evento di richiamo internazionale rivolto a radiologi, urologi, ginecologici, oncologi e altre figure professionali impegnate nella prevenzione, diagnosi, e management delle patologie del sistema urogenitale. Inoltre, un’ampia serie di lezioni, seminari e dibattiti, tenuti da esperti internazionali, renderanno il congresso un’occasione preziosa di formazione.

domenica 17 settembre 2023

INCIDENTE FRECCE TRICOLORI: BAGNASCO (FI), “PROFONDO SCONCERTO PER INCIDENTE CASELLE CON PERDITA DI UNA BAMBINA DI 5 ANNI”

INCIDENTE FRECCE TRICOLORI: BAGNASCO (FI), "PROFONDO SCONCERTO PER INCIDENTE CASELLE CON PERDITA DI UNA BAMBINA DI 5 ANNI"

"Apprendo con profondo sgomento dell'incidente avvenuto all'aeroporto di Caselle a Torino, in occasione di una esibizione delle Frecce Tricolori.

Questo tragico incidente tuttavia ha coinvolto dei civili. Una bambina di soli 5 anni, che si trovava lì con la sua famiglia per assistere al passaggio della pattuglia acrobatica, ha perso la vita. La sua perdita è una tragedia incommensurabile. Con immenso dispiacere vengo a conoscenza che anche i genitori della bimba e il fratellino di nove anni sono rimasti ustionati. Mi auguro possano giungere notizie confortanti in merito alla loro salute" – E' quanto dichiarato Roberto Bagnasco, Capogruppo di Forza Italia in Commissione Difesa alla Camera dei Deputati.


--
www.CorrieredelWeb.it

La Stagione Sportiva 2023/24: Numeri Record e Nuove Opzioni di Visione in Svizzera

Svizzera, Settembre 2023 - Con l'arrivo della stagione sportiva 2023/24, gli amanti dello sport in Svizzera sono pronti a vivere un'esperienza eccezionale. I campionati di calcio e altre competizioni sportive si preannunciano appassionanti, ma c'è anche una buona notizia per chi preferisce seguire gli eventi sportivi da casa: ora esistono opzioni più convenienti e flessibili per vedere il proprio sport preferito in televisione.

Numeri Record nei Campionati di Calcio

I campionati di calcio in Svizzera stanno per iniziare una nuova stagione, e i numeri sono più allettanti che mai. Gli appassionati possono aspettarsi partite competitive, gol emozionanti e lotte serrate per il titolo. La partecipazione del pubblico sta crescendo, con record di spettatori sugli spalti e milioni di telespettatori che seguono le partite in TV e in streaming online. La passione per il calcio è in costante crescita in Svizzera, e la stagione 2023/24 promette di essere indimenticabile.

Nuove Opzioni per Seguire lo Sport in TV

Per chi preferisce vivere l'emozione del calcio e di altri sport dal comfort di casa propria, ci sono buone notizie. In Svizzera, le opzioni per vedere eventi sportivi in TV stanno diventando sempre più flessibili e convenienti. Una delle nuove alternative per gli appassionati è il comparatore di abbonamenti TV offerto da internet-offer.ch.

Internet-offer.ch: La Soluzione per Gli Appassionati di Sport in TV

Internet-offer.ch è il nuovo punto di riferimento per coloro che cercano le migliori offerte per gli abbonamenti TV, compresi quelli che includono l'accesso a canali sportivi premium. Con un'ampia gamma di opzioni disponibili, gli utenti possono confrontare facilmente le offerte dei principali fornitori di servizi televisivi in Svizzera.

Lapo Zarina, portavoce di internet-offer.ch, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di offrire ai nostri utenti una soluzione semplice per trovare gli abbonamenti TV che includono l'accesso a eventi sportivi di alto livello. Con la nostra piattaforma, è possibile comparare le opzioni disponibili e trovare l'offerta che si adatta al proprio budget e alle proprie esigenze di visione sportiva."

Opzioni Accessibili per Tutti gli Appassionati di Sport

Internet-offer.ch offre opzioni di abbonamento TV a partire da poco più di 10 franchi, rendendo lo sport più accessibile che mai per tutti gli appassionati. Ora è possibile seguire le partite della propria squadra preferita o gli eventi sportivi più importanti senza dover spendere una fortuna per l'abbonamento televisivo.

Con la stagione sportiva 2023/24 alle porte, internet-offer.ch è qui per aiutare gli appassionati a trovare la soluzione di visione perfetta per godersi ogni momento di azione sportiva.

Per ulteriori informazioni su come comparare le migliori offerte per abbonamenti TV e iniziare a risparmiare, visitate internet-offer.ch.

Informazioni su internet-offer.ch: Internet-offer.ch è un portale di confronto leader in Svizzera che aiuta i consumatori a trovare le migliori offerte per abbonamenti internet e TV, telefonia mobile e carte sim prepagate sul mercato. Con un'ampia gamma di servizi e strumenti utili, internet-offer.ch è il vostro partner nella ricerca delle offerte più convenienti per soddisfare le vostre esigenze di connettività e intrattenimento. Per ulteriori informazioni, visitate il sito internet-offer.ch.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota