Cerca nel blog

venerdì 7 luglio 2023

Se nascondiamo le parole

MADE4ART è lieto di presentare presso la propria sede in Via Ciovasso 17 a Brera, il quartiere dell'arte nel centro di Milano, "Se nascondiamo le parole", progetto artistico con opere di Elena Borghi e Stefano Paulon a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo.

La carta, materiale che i due artisti impiegano per dare consistenza e forma alle otto coppie di lavori protagonisti di questa mostra, diventa terreno comune per un dialogo serrato tra sensibilità diverse e in qualche modo complementari, uno scenario visivo che nel suo insieme colpisce l'osservatore per l'alternanza tra tinte scure e chiare, per un rapporto tra suggestive velature e rigorosi elementi geometrici.

Se nelle opere realizzate nel 2023 da Elena Borghi le graffiature sulla carta con pennino e china nera si fondono con interventi di vernice lucida e nero opaco per dare vita a composizioni dove tondi, quadrati, ovali e rettangoli riaffiorano denunciando una spasmodica ricerca di armonia da parte dell'artista, i collage della serie SQUARES di Stefano Paulon, concepiti tra gli anni '80 e '90 per poi essere ripresi in vari interventi nel corso degli anni, nati dal riutilizzo di materiale per altri progetti, rivelano un uso della geometria come griglia strutturale, cifra stilistica che dimostra come in questi lavori sia imprescindibile il rapporto tra spazio e disegno e come questa relazione implichi sempre un movimento progettuale e costruttivo. Gli artisti in mostra presso MADE4ART incarnano differenti modi di interpretare la realtà, di rappresentare le leggi e l'ordine su cui essa si basa, l'impeto e l'energia della vita che vi scorre impetuosa comprendendo ogni cosa. Due linguaggi, quelli utilizzati da Borghi e Paulon, che non hanno bisogno di ricorrere a parole o narrazioni, ma che si basano esclusivamente sugli strumenti di indagine e sperimentazione forniti dall'arte.

"Se nascondiamo le parole", summer exhibition 2023 di MADE4ART, è visitabile dal 20 luglio al 3 settembre con opening giovedì 20 luglio dalle ore 18 alle 20; i giorni successivi apertura al pubblico dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 18. Ѐ prevista la chiusura per ferie dello spazio dal 7 al 20 agosto.

 
Elena Borghi è nata a Como, città dove vive e lavora. Dopo aver conseguito il Diploma in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, ha aperto lo studio Elena Borghi Disegni, iniziando a collaborare come stilista per Tricot Chic, Colmar e Didier Parakian e come disegnatrice di tessuti per aziende italiane e straniere; nello stesso periodo ha proseguito la sua formazione artistica frequentando i Corsi Superiori di Disegno con i maestri Francesco Somaini e Giuliano Collina. L'innata curiosità e la determinazione hanno spinto l'artista a continuare a disegnare, dipingere e sperimentare con diverse tecniche, realizzando anche grandi opere in tessuto per installazioni e scenografie, in un percorso artistico eclettico ma che nel tempo ha mantenuto una indiscutibile riconoscibilità. Ha esposto in numerose mostre collettive e personali in Italia e all'estero.

Stefano Paulon, artista, autore, designer e collezionista, è nato nel 1963 a Cernusco sul Naviglio; vive e lavora tra Milano, Como e Finale Ligure. Di formazione tecnica, ha avuto diverse esperienze professionali in ambito industriale e nel marketing. In campo artistico si è dedicato inizialmente al disegno al tratto, allo studio della figura umana e allo svolgimento di strutture geometriche complesse. Successivamente, la sua attenzione si è spostata verso il progetto di complementi d'arredo e all'elaborazione di concept nel settore illuminotecnico e architettonico. Conducendo un'intima ricerca relativa allo spazio, la superficie, la forma e facendo ricorso a un personale vocabolario minimalista, il suo linguaggio espressivo è recentemente approdato al trattamento e alla modellazione delle superfici, alle composizioni tridimensionali e alle installazioni. La sua attività espositiva riguarda oggi spazi pubblici e privati in Italia e all'estero.


Se nascondiamo le parole
Elena Borghi | Stefano Paulon
a cura di Vittorio Schieroni, Elena Amodeo

20 luglio - 3 settembre 2023
Opening giovedì 20 luglio ore 18 - 20
Orari dal 21 luglio: martedì - venerdì ore 10 - 18
Spazio chiuso per ferie dal 7 al 20 agosto
Ingresso gratuito su appuntamento
Si invita a verificare sempre sul sito Internet di MADE4ART eventuali aggiornamenti sugli orari e sulle modalità di accesso allo spazio

MADE4ART
Spazio, comunicazione e servizi per l'arte e la cultura
Via Ciovasso 17, 20121 Milano, Italia | Brera District
Fermate metropolitana Lanza, Cairoli, Montenapoleone
+39.02.23663618

mercoledì 5 luglio 2023

Matteotti: Vincenzo Pirillo (Circolo Saragat Matteotti), la Camera dei deputati ha approvato all’unanimità il ddl per le celebrazioni di Giacomo Matteotti a cento anni dal Suo assassinio, finalmente il testo è Legge dello Stato!

Roma, 05.07.2023:- "Credo proprio di poter affermare che questa è una giornata storica, con l'approvazione unanime della Camera dei deputati, il disegno di legge presentato dalla nostra Presidente Onoraria, Sen. Liliana Segre, recante celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti, finalmente è Legge!" -Così Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale Saragat Matteotti ETS-

 "L'Aula di Montecitorio si è espressa con 253 voti a favore e nessun contrario, ed all'esito della votazione tutti i deputati si sono alzati in piedi ad applaudire, una standing ovation che fa bene al cuore di noi osservatori, e che rende giustizia alla memoria del Deputato socialista ed antifascista Giacomo Matteotti. Come è stato più volte ribadito nelle dichiarazioni di voto espresse oggi in Aula, questo ddl ha una valenza molto speciale, sia per la memoria, la figura ed il pensiero di Giacomo Matteotti, che per la insita e rinnovata condanna del regime fascista, così come di ogni e qualunque regime totalitario. 

Nel quadro più ampio dell'iter parlamentare, il fatto che questo ddl abbia ottenuto l'approvazione all'unanimità sia al Senato che alla Camera dei deputati, è fonte di grandissima soddisfazione e sincero apprezzamento; cosa ancora più importante -ed è il caso di sottolinearlo, prosegue Enzo Pirillo- perché avvenuto in questa Legislatura e con questo Governo che, paradossalmente, non è quello storicamente e politicamente più vicino agli ideali di Giacomo Matteotti, ma che il merito di non averne ostacolato l'iter di approvazione."

"Ora bisogna rimboccarsi le maniche per promuovere e sostenere tutte le iniziative volte a promuovere e valorizzare la conoscenza e lo studio dell'opera e del pensiero di Giacomo Matteotti, ad iniziare dal pieno e incondizionato sostegno alla Casa Museo Matteotti di Fratta Polesine, luogo di nascita di Giacomo e prezioso scrigno dei ricordi di famiglia, a tal proposito auspico nuove e proficue collaborazioni con le ottime amministrazioni di Riano, guidata dal Sindaco Luca Abbruzzetti coadiuvato dal delegato Luigi dell'orso, e di Fratta Polesine guidata dal Sindaco Giuseppe tasso e dall'Assessore Cinzia Mantovani, nonché con la Direttrice della Casa Museo Matteotti, Professoressa Lodovica Mutterle, e con l'Archivio di Stato di Rovigo, ed ancora con le realtà locali, con le Fondazioni, i Centri Studi, con gli Istituti di cultura nazionali e con gli Amici dell'ANPI e della Rete Nobavaglio, oltre che ovviamente con il Comune di Roma e con le Istituzioni della Repubblica. Sono sempre più convinto della ragione del vecchio adagio, l'unione fa la forza, come sono convinto della necessità di creare e consolidare sinergie positive e propositive; 

C'è ancora tantissimo da fare in vista del 2024 e sono personalmente determinato a portare a casa altri risultati, infatti, ora che si è concluso l'iter parlamentale, inizia l'impegno per la presentazione in seno a tutti i Consigli regionali d'Italia del nostro disegno di legge regionale per il centesimo anniversario dell'assassinio di Matteotti, come stiamo già facendo nel Lazio grazie alla disponibilità della Consigliera Regionale Marta Bonafoni, che dovrebbe annunciarne la presentazione a giorni. 

A questo punto –conclude il Presidente Pirillo- posso affermare con grande soddisfazione ed entusiasmo, che ci sono tutte le migliori prospettive auspicabili per costruire un annata ricca di progetti, e per celebrare degnamente l'importante appuntamento del 2024, fino al culmine del centesimo anniversario di quel 10 giugno che il compianto Presidente Pertini definì giustamente una data sacra! Buon lavoro a tutti, e viva Matteotti!"


Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale "Saragat - Matteotti" ETS



__________________________________________________________
 
Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
__________________________________________________________  

Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Sede storica: via Rosa Guarnieri Carducci 12 - 00145 Roma 
Facebook: @CircoloSaragatMatteotti
mobile: +39.329.032.35.17 
__________________________________________________________ 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota