Cerca nel blog

lunedì 24 marzo 2014

Comunicato Stampa_ "Figura Aqua, La Forma dell'Acqua"parte2. Fotografia e Video.Milano 17.04|5.05.2014



Gentile redazione
All'interno degli eventi di Photofestival2014,
il Comune di Milano, il Cosiglio di Zona6, e le Curatrici sono Lieti di presentare la mostra di arte Contemporanea "Figura Aqua, la forma dell'Acqua" Parte 2 , Giovani Fotografi & Videoartisti
a cura di Alessia Locatelli e Mariarosa Pividori
con il patrocinio del Comune di MIlano e Expo 2015

Chiedo la cortese segnalazione
attraverso il vostro canale la notizia della Mostra di Fotografia e Video_Under36

Presso  lo spazio SeiCentro A.Fois (Via Savona 99, Milano)


SI ALLEGA CS IMMAGINI ED INVITO PER WEB (Per ulteriori immagini, rispondere alla mail)

"Figura Aqua, la forma dell'Acqua"
Parte2 , Giovani Fotografi & Videoartisti

Artisti invitati: CarolaDucoli  GianGiacomoGatto AlessioSegala       
MireilleSaliba  AliceBelcredi   MarvinaShehu         
GiuliaSavoca  AngelicaPorrai  MarcelloRotondella  FrancescoForgione    

COMUNICATO STAMPA


Nella nostra cultura, ma non solo, questo celebrato elemento incolore ed inodore ha sempre goduto di particolare valore, sino a diventare simulacro di sé stesso, mutando all'interno del dipanarsi della storia di concetto e di senso - proprio come avviene in un travaso da diversi contenitori – e assoggettandosi alle differenti immagini/simbolo che l'uomo le ha nei secoli dedicato. La fonte, la vita, l'acqua sorgiva, la purificazione e così via... Passando attraverso tutte le sfaccettature di elogio ed ispirazione, che ci suggerisce la nostra mente e la nostra cultura. Certo l'acqua può diventare anche elemento distruttivo, onda incapace di preservare che disintegra interi orizzonti al suo passaggio. L'acqua dunque come concetto, come suggestione o spunto interpretativo in una visione contemporanea degli artisti under 36, che possa essere personale, critica oppure solamente vincolata al paesaggio, ai luoghi anfibi della città.

Il fine dunque è regalare, attraverso una mostra che vede come protagonista il liquido da cui trae origine la vita, una mappatura che sia geografica ed emotiva, per una narrazione in cui ogni giovane artista presente possa esprimere tale argomento attraverso la sua sensibilità ed il suo intervento video o fotografico. Un tentativo da parte dei curatori di supportare culturalmente la loro città, all'interno di un percorso che tocca il tema della natura permanente e della cura, per arrivare all'evento dell'Expo con un bagaglio d'iniziative volte ad indagare il territorio e le sue preziosissime risorse.     

Gli Artisti

Alessio Segala, fotografo classe 1995, in mostra espone un dittico fotografico dal titolo "Blue Gold". Un lavoro che apre alla riflessione su come – nel Forum mondiale nel 2000 - a questo bene ricercato ed essenziale sia stato attribuito un valore di scambio sui mercati (come per l'oro e per il petrolio). Due immagini fotografiche che devono farci riflettere sul pericolo che può scaturire dal mercificare il liquido più prezioso del pianeta.

Gian Giacomo Gatto è in mostra con una fotografia dal titolo "Dipinto ad Acqua". Uno scatto suggestivo che - ad un primo sguardo - pare un dipinto impressionista, eseguito a pennellate rapide, in cui la luce riporta il movimento dell'immagine riflessa sulla superficie acquatica. Solo ad un'osservazione più attenta si percepisce la realtà dello scatto fotografico di un paesaggio, riflesso e trasformato dalla superficie del lago. Si percepiscono allora i movimenti dell'acqua, il suo essere liquido che trasforma le percezioni.

Francesco Forgione propone "Red Water", videoinstallazione per Tablet. Un progetto ideato per questa mostra che, partendo da riprese effettuate nella città di Milano e sui corsi d'acqua, conduce l'osservatore ad una presa di coscienza: la città siamo noi e la qualità della nostra vita è direttamente dipendente dalla qualità dell'acqua e dell'ambiente che in cui ci muoviamo. Inquinare e devastare gli spazi cittadini ed i canali è un percorso di autodistruzione che non possiamo arrestare se non attraverso la consapevolezza di una nostra responsabilità diretta.

Carola Ducoli, con un estratto dal lavoro "Torbido" espone in un trittico che partendo dalla duplice definizione del termine - opaco/sporco ma anche illecito/tormentato - ci mostra come ci si debba contaminare d'indefinito e d'impurità, per cogliere e raggiungere l'anelito di purezza cui gli esseri idealmente aspirano. Una donna-crisalide si getta nell'acqua e, nell'assenza liquida di peso, si libera del suo involucro per riaffiorare in superficie con nuove sembianze e percezioni.

Alice Belcredi espone "l'Onda" spumosa catturata in un'alba del mar dei Caraibi (Messico) nel 2010. Un'emozione che travolge l'osservatore coinvolto dalla potenza dell'immagine e dalle sue particolari dimensioni, che creano un effetto di partecipazione totale. Il mare, il più misterioso ed inesplorato specchio d'acqua del pianeta.

Angelica Porrai partecipa con il video "Musa", tratto dal progetto Gloves Stories. Come lei stessa cita, l'opera è: "Conduzione, trasmissione di pensiero tra diverse entità. Il testo recitato è tratto dalla bibbia ed esorta a non tentare di rappresentare l'inesprimibile, il divino. Un video che parla di se stesso." Su un fondo scuro, immerse nel liquido, due figure si scambiano le voci, e suggeriscono la ricerca della conoscenza dell'essenza vera dell'arte, senza "perdizioni visive in immagini lontane dal mondo delle idee".

Marvina Shehu presenta il "Trittico dei Contenitori", un lavoro di grande impatto estetico in cui lo stesso oggetto blu si propone, in primo piano, di introdurre tre sfondi differenti: un paesaggio con memorie di colonne, un viso ed un oggetto di design. Uno sguardo filtrato attraverso la materia turchina che rilegge le forme dell'uomo, dall'effige del proprio apparire ai luoghi che abita, passando per le strutture che crea.

Giulia Savoca propone un video dal titolo "Liquid Soul". Un progetto dal gusto performativo che gioca con la dissolvenza incrociata per esprimere la metafora dell'acqua come tempo che scorre. Un'attrice avvolta da garze e ricoperta di pigmenti cerca di ricreare quel passaggio dallo stato solido al liquido, lavandosi in una vasca d'acqua e cercando di sciogliersi assieme ai colori stessi. Una novella Ophelia che cerca di lasciare le sue ferite al passato, alla ricerca di un equilibrio liquido con la sua anima.

Mireille Saliba legge il rapporto con l'acqua in maniera autobiografica. Attraverso il trittico esposto - dal titolo "The Empty Side" - è possibile ripercorrere la sua complessa ricerca di un figlio. E' il liquido della purezza legato all'atto della nascita quello che impregna i vestiti dell'artista, di spalle in una delle fotografie in mostra. Il melograno, emblema della fertilità, ed i simboli ancestrali che nell'America pre-spagnola stilizzano le forme dell'acqua, si ergono qui a metafore. Attraverso gli scatti, l'atto personale diviene una visione collettiva al fine di aiutare tutte le altre donne in questa condizione a superare la paura di non farcela.

Marcello Rotondella è un videoartista e musicista. "Incomunicazione" esprime in un video in bianco e nero dalla fotografia particolarmente scenografica, le differenti declinazioni di senso attribuite alle parole con la conseguente incomunicabilità nelle relazioni. La metafora con l'acqua è identificabile nello scorrere del liquido che richiama il fiume: come l'acqua dolce alla sua foce non si contamina immediatamente con il mare salato, così l'interazione tra esseri differenti – per cultura, luogo geografico e genere - non innesta nuovi linguaggi o connessioni. La comunicazione resta inattuabile ed isolata nella sua incapacità di farsi linguaggio intellegibile.


Alessia Locatelli

Mercoledì 23 Aprile 2014 dalle h.18.30 alle 20 circa Evento presentazione Opera-Libro:

Incontro con lo scrittore Paolo Latini presentazione del romanzo "Il movimento dei meli gemelli",

e proiezione dell'opera "Scorrono I fiumi in direzioni opposte". 

Video di Antonio Romano, composizione sonora originale di Gerardo De Pasquale


Convenzione SeiCentro - MC Editrice  SCONTO 20% PER TUTTI I VISITATORI

A tutti i visitatori della mostra "Figura aqua – la Forma dell'Acqua" sarà riconosciuto uno speciale sconto del 20% su tutto il catalogo dell'editore MC Editrice presentando il volantino - che troverete allo spazio espositivo  - presso la sede MC Editrice in via Vigevano, 45 - Milano, dal lunedì al venerdì 9.30 - 13.30. 

info: www.mceditrice.it | redazione@mceditrice.it | 02 89408454



Per INFO:
"Figura Aqua, la forma dell'Acqua" Parte 2 , Giovani Fotografi & Videoartisti
Mostra Collettiva di Video e Fotografia_under 36
a cura di Alessia Locatelli e Maria Rosa Pividori, con la collaborazione di Pino Diecidue
Testo critico di Alessia Locatelli
Inaugurazione_ 17 Aprile 2014 
dalle h.18.00 alle h.20.00
Sino al 5 Maggio 2014

Orari da lunedì a venerdì 9.30-12.30/14-18; Sabato e Domenica e 25 Aprile aperto h.14-18;

Chiuso il lunedì, il 20 e 21 Aprile ed il 1 Maggio.

Ingresso Libero

  Mail: dieci.due@libero.it

 Tel:    02 884 463 30

 Map:https://maps.google.it/maps?q=via+savona+99+milano&oe=utf-8&client=firefox-a&channel=sb&hnear=Via+Savona,+99,+Milano,+Lombardia&t=m&z=16

 

Con preghiera di Segnalazione

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota