Cerca nel blog

giovedì 23 febbraio 2023

UNHCR: a un anno dall’invasione russa, l’assenza di sicurezza offusca le prospettive di ritorno degli ucraini in fuga

Edifici danneggiati nella zona residenziale di Saltivskyi, città di Kharkiv. © UNHCR/Colin Delfosse
23 febbraio 2023

UNHCR: A un anno dall'invasione russa, l'assenza di sicurezza offusca le prospettive di ritorno degli ucraini in fuga

A dodici mesi dall'invasione russa dell'Ucraina, sono oltre 13 milioni le persone sradicate dalla propria terra, di cui quasi 8 milioni sono rifugiati fuggiti in tutta Europa e circa 5 milioni sfollati all'interno del Paese. Secondo due nuovi rapporti pubblicati oggi dall'UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, le loro prospettive di fare ritorno nell'immediato, tuttavia, sono offuscate dalle incessanti ostilità, dall'assenza di sicurezza e dal livello di distruzione nelle loro regioni di origine.

"L'entità delle sofferenze e delle privazioni causate dalla guerra va oltre l'umana comprensione. Con un terzo della popolazione dell'Ucraina costretto a fuggire dalla propria casa, la situazione resta imprevedibile. È necessario continuare a rispondere alle esigenze delle persone in fuga e assicurarne l'incolumità e la protezione fino a quando potranno fare ritorno a casa", ha dichiarato Pascale Moreau, Direttrice del Bureau Regionale UNHCR per l'Europa.

Per comprendere la drammatica situazione delle persone in fuga e meglio incanalare l'assistenza, l'UNHCR ha commissionato la terza fase di sondaggi sulle loro intenzioni di fare ritorno*, intervistando migliaia di persone sradicate dalla guerra. Intitolati "Lives on Hold" ("Vite in sospeso"), i due rapporti più recenti – uno incentrato sui rifugiati e l'altro sugli sfollati interni – forniscono una prima analisi delle esperienze vissute dagli ucraini in fuga a un anno dallo scoppio della guerra, nonché delle loro intenzioni rispetto alla possibilità di fare ritorno e dei fattori che ne influenzano le scelte.

Dai due rapporti sono emersi, tra gli altri, i risultati principali seguenti:

  • La stragrande maggioranza di rifugiati e sfollati interni ucraini – rispettivamente circa il 77 per cento e il 79 per cento – intende fare ritorno a casa, tuttavia, solo il 12 per cento, sia di rifugiati sia di sfollati interni, prevede di farlo entro i tre mesi seguenti l'intervista.
  • I principali ostacoli che impediscono ai rifugiati di fare ritorno riguardano le preoccupazioni inerenti a incolumità e sicurezza nelle aree di origine. Altri motivi di preoccupazione riguardano l'accesso e la disponibilità di servizi di base, quali elettricità, acqua, assistenza sanitaria, opportunità di lavoro e alloggi adeguati, tutti fortemente condizionati dalla guerra.
  • Tra gli sfollati interni, dopo le considerazioni inerenti a sicurezza e incolumità, l'accesso ad alloggi adeguati rappresenta la seconda barriera principale alla possibilità di fare ritorno in condizioni dignitose e sostenibili.
  • I rifugiati che hanno espresso l'intenzione di fare ritorno entro i tre mesi seguenti erano per lo più persone anziane, o separate da familiari rimasti in Ucraina, o ancora persone che stanno riscontrando difficoltà di inclusione nei Paesi di accoglienza. I risultati, inoltre, indicano che le prospettive di inclusione socioeconomica delle persone portatrici di esigenze particolari o che presentano maggiori vulnerabilità, potrebbero essere più complicate e questo potrebbe condizionare le intenzioni di alcune tra loro di fare ritorno.
  • Circa il 18 per cento dei rifugiati intervistati è ancora indeciso. "Non possiamo pensare al futuro o all'attuale situazione in Ucraina e a per quanto ancora resterà così. Possiamo pensare solo al presente", ha affermato un partecipante rifugiato.
  • Nonostante le sfide poste dall'esperienza dell'esilio, si sono registrati importanti miglioramenti. Dai dati relativi a un gruppo di rifugiati che ha partecipato sia al secondo che all'ultimo sondaggio, è emerso che il 45 per cento era alloggiato in abitazioni in affitto, un aumento del 27 per cento rispetto al sondaggio precedente. Anche il numero di coloro che dispongono di un reddito da lavoro è incrementato al 46 per cento, rispetto al 37 per cento registrato in precedenza.
  • Tuttavia, all'interno dello stesso gruppo, sebbene la proporzione di rifugiati che fanno affidamento su protezione sociale o aiuti in contanti è calata dal 57 al 50 per cento, si registra una significativa proporzione di persone rimaste disoccupate. Molti altri hanno trovato lavori poco qualificati, eppure per la maggioranza di loro il reddito percepito non è sufficiente a coprire le esigenze più basilari.

Sulla base di questi e di altri risultati, all'interno del rapporto l'UNHCR propone una serie di raccomandazioni. È di fondamentale importanza assicurare che i rifugiati ricevano continuamente assistenza per poter prendere decisioni in modo libero e consapevole rispetto al proprio futuro, e che i Paesi di accoglienza e le comunità locali siano supportati affinché i rifugiati possano accedere all'esercizio dei propri diritti, ai servizi e a opportunità di lavoro dignitose.

Sostenere le popolazioni sfollate all'interno dell'Ucraina rappresenta un'altra priorità assoluta. Le persone che fanno ritorno volontariamente dovrebbero essere supportate mediante una combinazione di programmi in ambito umanitario, di ripresa, sviluppo e del settore privato, utili a spianare la strada alla ripresa economica e alla ricostruzione.


La settimana scorsa, l'UNHCR ha lanciato un Appello supplementare per la situazione in Ucraina, che definisce il piano di risposta e i requisiti finanziari per il 2023. I finanziamenti necessari ammontano a un totale di 1,1 miliardi di dollari – 602,5 milioni da destinare alla situazione interna all'Ucraina e 517 milioni ai Paesi che accolgono rifugiati in Europa. L'UNHCR continua a esortare la comunità internazionale a sostenere la popolazione in fuga, sia all'interno sia al di fuori dell'Ucraina.

CS_Eurovision 2023: I Flexx rendono inclusiva la loro performance

Image
COMUNICATO STAMPA
Eurovision 2023: I Flexx rendono inclusiva la loro performance
 

Sono in Semifinale per San Marino ed il web si scatena

Image

 Martedì 21 febbraio i Flexx sono tra i Big che si sono esibiti sul palco di Una Voce per San Marino, in corsa per guadagnarsi un posto per rappresentare San Marino all'Eurovision Song Contest di Liverpool a maggio 2023.

 

Link all'esibizione: https://bit.ly/3IoGNn2

 


Flexx è un nuovo progetto eclettico dallo stile crossover, un viaggio musicale tra l'elettronica, il rock e la dance. La voce è della urban pop diva Eliza G, già ben nota nel circuito Eurovision con vari podi raggiunti dei festival europei più prestigiosi, accompagnata dal dj e producer  multiplatino Saintpaul noto nei club europei più esclusivi, e dalla chitarra di Palmè (Lorenzo Palmerini, già visto ad XFactor) e dal basso di D.D.S. (Daniele De Santo, vincitore del festival albanese Kenga Majike).

 

Un outsider del progetto ha calcato con i 4 Flexx il palco del Little Tony di San Marino, colpendo l'attenzione dei seguaci e blogger Europei del Festival, che hanno innondato Twitter di commenti.

Un personaggio con  frac bianco a lato del palco, ha accompagnato la performance con dei cartelli mostrando al pubblico il testo del brano G.O.K. (God Only Knows) e terminando con un messaggio d'amore "LOVE IS LOVE AND ALWAYS WINS ABOVE ALL ELSE".

 

Una iniziativa particolare che è stata accolta con entusiasmo dal pubblico dei social che si sono sentiti più coinvolti e guidati nella comprensione del testo, anche per i non udenti, rendendo la performance inclusiva. 

 

Abbiamo chiesto di più ai Flexx:

"Il suo nome è Pippo Tendenza e dopo questo riscontro eclattante abbiamo deciso di portarlo in tour con noi in Europa. Il riscontro degli utenti di twitter ci rende felici, unire ed includere era il nostro obiettivo e Pippo è un performer avvolgente".

 


Il sound dei Flexx riporta alle atmosfere di un festival elettronico/rock dove si unisce power vocals a ritmo e melodia. Insieme a loro nei festival europei ci sarà dunque anche Pippo Tendenza, che dalle serate più Inn dell'Italia notturna dove è solito fare il performer, da personaggio iconico porterà il messaggio dei Flexx nei palchi oltre il confine italiano. 

 

 

Social:

https://instagram.com/theflexxband

https://www.facebook.com/theflexxbandofficial

 

 

 
SI RINGRAZIA PER L'ARTICOLO CHE PUBBLICHERETE 
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Tel e whatsapp: +39 3772085423

Ufficio Stampa MTmusic 

www.mtmusic.it 

 

I NOSTRI MIGLIORI SALUTI E RINGRAZIAMENTI

 

©MTmusic - www.mtmusic.it 

 

Pronta a partire la sesta edizione di IO VINO Selezione da Vitigno Autoctono. Domenica 12marzo TH Carpegna Palace a Roma.

Image

Io Vino, Selezione da Vitigno Autoctono. Una sesta edizione che racconta il vino in modo alternativo.

 

Domenica 12 marzo presso il TH Carpegna Palace di Roma la sesta edizione di Io Vino, Selezione da vitigno autoctono, la manifestazione dedicata ai vini di Marche e Campania.

 

Degustazioni, produttori e masterclass per tutta la giornata. 

Roma -  Io Vino, Selezione da Vitigno Autoctono torna puntuale come sempre con la sua nuova edizione. E torna nuovamente Roma, dopo il successo decretato lo scorso anno in capitale, per presentare e far conoscere una selezione di vitigni autoctoni tra Marche e Campania.

 

L'appuntamento per questa sesta edizione è domenica 12 marzo dalle 11 alle 19.30 a Roma, presso il TH Carpegna Palace (Via Aurelia 481).

 

Se la location cambia, si conferma solido il format di degustazioni e seminari organizzati dall'Associazione Io Vino che pone l'attenzione su una serie di produzioni vitivinicole e aziende, soprattutto quelle minori e poco conosciute, di Marche e Campania.

Talent o meglio Wine Scout della situazione è Manilo Frattari, grande appassionato di vino e ideatore di Io Vino insieme alla moglie Romina Lombardi, che in ogni edizione riesce a proporre novità, accendere l'attenzione su produttori e prodotti e regalare approfondimenti su vitigni poco noti tipici di queste due regioni.

 

Come lui stesso conferma: "Spesso ci chiedono perché scegliamo da sempre, senza mai cambiare, Campania e Marche come uniche regioni presenti a Io Vino. A nostro avviso, sono due regioni che hanno sicuramente sempre tanto da raccontare e da far scoprire, a partire dai produttori, dai vignaioli appassionati, che confermano la presenza all'evento e alle nuove generazioni che di questo lavoro stanno scoprendo difficoltà, sudore e soddisfazione. Sono territori che amiamo particolarmente e di cui ogni anno scopriamo cose nuove attraverso un'indagine sempre più ricca e profonda".

Le Masterclass di IO VINO

 

Rimanendo in tema di approfondimenti e ricerca, come in ogni edizione non possono mancare le Masterclass che quest'anno puntano i riflettori su due vitigni in particolare come La Coda di Volpe per la Campania e il Bianchello del Metauro per le Marche.

 

Un primo seminario (ore 14.30) sarà "Bianchello del Metauro. Il vino che sconfisse le truppe cartaginesi alla prova dei tempi moderni", a cura di Pierpaolo Rastelli responsabile regionale del Gambero Rosso.

 

A seguire (ore 16.30) "Le strade alternative del bianco campano: Code a tratti", a cura di Alessio Pietrobattista giornalista di guide del settore e curatore per la guida Slow Wine Lazio.

 

Novità letterarie da Io Vino

 

Novità di questa sesta edizione è l'apertura letteraria della manifestazione. Primo momento, previsto alle ore 12, dopo "il taglio del nastro" sarà la presentazione del libro di Raffaella Guidi Federzoni "Non sono ammesse scorciatoie" (Edizioni Scatole Parlanti). Chi vive il mondo del vino conosce bene Raffaella Guidi Federzoni, export manager di diverse aziende di fama internazionale e firma del blog l'Accademia degli Alterati. Esordisce come scrittrice di un racconto solo parzialmente autobiografico. I vini della Fattoria dei Barbi accompagneranno la presentazione del libro in quattro versioni differenti, ma legate dal filo rosso del Sangiovese di Montalcino: Senza Solfiti 2021, Brusco dei Barbi 2019, Rosso di Montalcino 2020, Brunello di Montalcino 2017. 

 

Io Vino conferma, dunque, la sua natura indipendente, il suo punto di vista originale e alternativo per raccontare il vino.

 

Informazioni evento:  Io Vino - Domenica 12 marzo dalle 11 alle 19.30

TH Carpegna Palace, Via Aurelia 481 a Roma.




--
www.CorrieredelWeb.it

martedì 21 febbraio 2023

Invito per inaugurazione Mostra - Viterbo Museo Nazionale Etrusco di Rocca Albornoz - 24 febbraio 2023 - ore 11:00




​ 


Il direttore regionale 
Stefano Petrocchi
è lieto di invitarla all'inaugurazione della mostra

SFINGI, LEONI E MANI D'ARGENTO 
Lo splendore immortale delle famiglie etrusche di Vulci

Viterbo, Museo Nazionale Etrusco di Rocca Albornoz - Sala mezzanino
  24 febbraio 2023 ore 11.00
​​


                 

lunedì 20 febbraio 2023

Concerti 2023 di Associazione musicale "Conoscere la Musica" - Bologna.


Nascono i Flexx e puntano direttamente all’Eurovision

Image
COMUNICATO STAMPA
 Nascono i Flexx e puntano direttamente all'Eurovision 
 

Sono tra i Big in gara per rappresentare San Marino all'Eurovision Song Contest

Image

Flexx sono 4 italiani noti nel mondo ed il loro è un nuovo progetto eclettico dallo stile crossover, un viaggio musicale tra l'elettronica, il rock e la dance.

 


Flexx sono stati selezionati nella categoria Big per essere in corsa a rappresentare la Repubblica di San Marino al prossimo Eurovision Song Contest di Liverpool. Martedì 21 febbraio alle ore 22, si esibiranno su RTV San Marino (canale 831 del digitale terrestre) come semifinalisti di Una Voce per San Marino, il Contest che seleziona il rappresentante per la Repubblica del Titano, che ha visto trionfare Achille Lauro nel 2022.

 


Chi sono? La voce è della urban pop diva Eliza G, già ben nota nel circuito Eurovision, si é aggiudicata il secondo posto nella categoria Big Internazionali al festival televisivo lo scorso anno per la Romania, è anche vincitrice del Cerbul De Aur Festival 2019 del circuito Eurovision e ha ottenuto il secondo posto nella categoria Big Internazionali al festival televisivo Kenga Magjike 2021 in Albania. Saintpaul, dj e produttore internazionale, produttore e talent scout nel settore house/pop/dance. Ha all'attivo numerosi awards tra cui dischi d'oro e platino anche come autore e compositore, oltre che a diversi riconoscimenti per le proprie produzioni, (in Italia, tra i suoi successi, la produzione di Cuore Nero e Cicatrici per Blind). Già DJ nei migliori club e party più esclusivi come Nikki Beach, Just Cavalli, Richmond, Twiga, Prince, (solo per citarne alcuni), si é esibito ad importanti festival come headliner in Brasile e Svizzera. 
D.D.S. (Daniele De Santo), bassista, contrabbassista, produttore e compositore italiano, ha partecipato al festival "Kenga Magjike" nel 2019 aggiudicandosi la vittoria come "Best New International Artist". Nel 2021 partecipa allo stesso festival nella categoria "Big International Artist". Palmè (Lorenzo Palmerini), chitarrista e compositore italiano, già visto ad X Factor e  sullo stesso palco dI vari artisti quali Negrita, Francesco Gabbani, Simone Cristicchi.

 

 

Flexx è sinonimo e abbreviazione di "flessibilità": quella capacità di essere trasversali, di adattarsi con uno stile inconfondibile ad un mercato musicale in continuo cambiamento proponendo un sound internazionale senza tempo, di fondere la melodia con beats e riff accattivanti che strizzano l'occhio al passato ma, nel contempo, aprono lo sguardo verso il futuro. I Flexx riportano alle atmosfere di un festival elettronico/rock dove si unisce power vocals a ritmo e melodia.

 

 

 

Loro stessi dicono: 

"Flexx e' la nostra sfida, vogliamo contaminare generi e stili differenti e guardare al futuro, creando qualcosa fuori dalle coordinate più consuete e tradizionali nella maniera apparentemente più semplice. Essere nuovi, imprevedibili e diversi dal resto, sarà sempre la nostra mission."

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota