Cerca nel blog

venerdì 10 giugno 2022

Presentazione nuovo simbolo partito della Socialdemocrazia SD

Oggi, 10 giugno 2022, ricorre il 98esimo  anniversario del rapimento di Giacomo Matteotti, rapito a Roma  dalla polizia fascista nel 1924 a Lungotevere Arnaldo da Brescia . 

Umberto Costi, Segretario Nazionale di Socialdemocrazia (SD), ha partecipato  stamane alla commemorazione del martire della libertà ,  anche in rappresentanza della  Fondazione Giuseppe Saragat. 

Costi ha voluto presentare il nuovo simbolo e il sito del Partito proprio in concomitanza di questa celebrazione per dare particolare risalto alla continuità politica , culturale e di idee che i socialdemocratici di oggi,  hanno con il pensiero che fu di Turati , Treves , Matteotti e Saragat.

 Ha  inoltre aggiunto il Segretario  Umberto Costi  .....ci rivolgiamo agli autentici democratici, ai socialisti riformisti , ai liberal socialisti perchè si uniscano a noi, per ricostituire nel paese un grande partito socialdemocratico,  di cui L''italia ha veramente bisogno, essendo la parola socialismo sparita dal vocabolario politico..........


I socialdemocratici si riorganizzano


Comunicati StampaFotonotizieIn evidenzaPolitica

SOCIALDEMOCRATICI – Umberto Costi nuovo segretario nazionale





Nel solco tracciato da Giuseppe Saragat e con lo sguardo rivolto ad una socialdemocrazia europea





Si riorganizzano i socialdemocratici italiani, a settantacinque anni dalla scissione di Palazzo Barberini, nel solco tracciato da Giuseppe Saragat e con lo sguardo rivolto ad una socialdemocrazia europea desiderosa di rialzare la testa, dopo il recente successo alle elezioni tedesche. Attraverso il rilancio del Partito dei Socialdemocratici (SD), gli eredi della lezione saragattiana intendono concorrere al necessario processo di ristrutturazione della sinistra italiana, nel dialogo con tutte le forze laiche e del centro riformatore. Nuovo segretario nazionale è Umberto Costi, 64 anni, romano, 2 figli, socialdemocratico da sempre. Il presidente è Dino Madaudo, messinese, storico dirigente della socialdemocrazia italiana. I problemi sui quali il partito caratterizzerà la sua azione politica riguarderanno, in particolare, le disabilità sia motorie, sia psichiche, così come la disoccupazione giovanile e over 50, l'ambiente, il tema della sostenibilità ESG, la transizione digitale e la tutela delle pensioni. Costi ha convocato immediatamente la riunione della prima segreteria per affrontare le tematiche politiche più urgenti, legate soprattutto ai tragici momenti che il mondo sta vivendo, nonché la questione della riorganizzazione del partito. L'intera comunità dei socialisti democratici italiani conferma frattanto il proprio sostegno al popolo ucraino, vittima di una crudele e spietata aggressione.

FOLKATOMIK “Polaris” è l’inedito d’esordio che da il nome al disco di prossima uscita e rappresenta la visione del gruppo di reinterpretazione della musica del sud Italia

Il ritmo arcaico della pizzica, incontra il calabrese arcaico: Polaris, una luce che fissa la rotta della partenza, ma che muta durante il viaggio, portando con sé un bagaglio di suoni ed esperienze.


In radio dal 10 giugno


"Oh stella polare portami più in là, 

ricongiungimi alla riva o all'infinità"



Formatasi lo scorso 2019, la band torinese parte dall'esperienza maturata nel mondo della riproposta delle musiche tradizionali da parte di Franco Montanaro, Oreste Forestieri e Valeria Quarta, e dall'incontro con il chitarrista e producer di musica elettronica Li Bassi

Nella sintesi delle esperienze e delle storie che ognuno portava con sé, nasce subito un sound unico e riconoscibile, riconducibile alla commistione fra la musica tradizionale del sud e avantgarde elettronica. 


Polaris, prima traccia e inedito del disco, è un'invocazione che parte da una barca alla deriva in mare aperto. La preghiera di un naufrago alla stella perché gli indichi la rotta per tornare a casa o potersi perdere in un infinito ancora sconosciuto.

La chiave ritmica usata per la costruzione del brano è quella della Pizzica Pizzica, ritmo terzinato e ossessivo, mentre il dialetto usato per il testo è un calabrese arcaico. 



Questo singolo è il secondo estratto dal disco d'esordio del gruppo ed è sostenuto nell'ambito della "Programmazione Puglia Sounds Record 2022". L'etichetta italysona continua con questo progetto la sua opera di valorizzazione della world music identitaria italiana con uno sguardo al futuro e alle contaminazioni.



Etichetta: italysona 

Radio date: 10 giugno 2022




SOCIAL

FACEBOOK www.facebook.com/FolkatomikPage

INSTAGRAM www.instagram.com/folkatomika/?hl=it

Contatti etichetta www.italysona.com - info@italysona.com 


BIO


Valeria Quarta - Voice, percussion & little percussion

Inizia giovanissima il suo percorso di studi passando, dal canto lirico presso l'Istituto d'Arte e studio di Chieri (To) al canto jazz presso il centro di formazione musicale di Torino fino ad arrivare al canto moderno con la vocal-coach americana Cheryl Porter. Si dedica all'approfondimento della musica popolare, in particolare delle musiche tradizionali del Sud Italia. Si specializza altresì nello studio di svariati strumenti a percussione come Cajon, Djembe  e percussioni a cornice e minori della tradizione del Sud Italia. Si sperimenta e matura professionalità e competenze in ambiti molto diversi: dal rock al blues, al reggae, ai generi del Sud America. Al momento lavora da anni come cantante autrice del progetto "Valeria Quarta" ed è cantante percussionista del trio "Le tre sorelle", progetto musicale che ha l'obiettivo di far conoscere e valorizzare le vocalità femminili del Sud Italia.


Li Bassi - Guitars & Mechanics

Chitarrista e producer, si è esibito dividendo il palco con moltissimi artisti come Steve Winwood, Whitney Houston, Eugenio Finardi, Max Gazzè, Bandabardò e tanti altri. Come autore musicista ha firmato per Emi, Warner Chappell, Universal, Diy, RaiTrade e molte altre etichette. Ha pubblicato il suo disco d'autore "Il lato giusto" nel 2015, vincendo il premio Carisch "Stefano Rosso". Lavora stabilmente con la compagnia "Assemblea Teatro" dove ha portato in scena testi di e con Renzo Sicco e Luis Sepùlveda. 

È autore per la casa di produzione Banijay per Rai, Mediaset, La7, Sky.


Franco Montanaro - Voice & South Italy tambourine & Ancestral rattles

Tamburellista e cantante di musica folk del Sud Italia. Suona tamburi a calice e a cornice del Mediterraneo.

Si è esibito in due edizioni della Notte della Taranta con i "Cantori di Villa Castelli". 

A Torino ha fondato il gruppo "Collettivo Musicale In.con.tra.da" con cui ha fatto diversi tour in Sardegna, Marocco, Francia, Svizzera e Italia.

È stato per otto anni co-organizzatore del Festival delle Province con il Teatro delle Forme di Torino esibendosi in svariate regioni d'Italia, Francia e Marocco.

Ha suonato con l'Ensemble di Percussioni del maestro Tarek Hawad Alla, esibendosi in molteplici festival di Danza Orientale in tutta la penisola.


Oreste Forestieri - Plectrum & Mediterranean wind instrument 

Polistrumentista, suona flauti e strumenti ad ancia, tamburi a cornice e strumenti a plettro del Mediterraneo.

Con diversi ensemble e orchestre ha accompagnato artisti come Otello Profazio, Tonino Carotone, Raiz, Mariano Caiano, Fabio Curto ed altri.

Ha suonato con diverse formazioni in importanti rassegne e Festival di World Music in Italia, Germania, Inghilterra, Francia, Belgio, Turchia, Grecia, Romania, Marocco, Argentina e Brasile.

Ha pubblicato come autore il suo primo disco nel 2006 "Taranta Muffin - U passatu è turnatu" e ha registrato i suoi strumenti per un consistente numero di produzioni.

Ha lavorato con diverse compagnie teatrali come musicista in scena e musicista attore per spettacoli di Commedia dell'arte, Teatro di narrazione e Varietà.




fonte: www.laltoparlante.it


ASHLEIGH VILK “Big Wild World” è l’esordio della giovane artista che crede nel potere curativo della musica

Un brano che cerca di catturare l'avventura nel mondo per instaurare la relazione profonda con sé stessi



In radio dal 10 giugno


Il mondo è grande e, per lo più, selvaggio e trovare il nostro posto può essere complicato. Infatti, quando ci dirigiamo con entusiasmo verso qualcosa che ci attira  capita di  essere inghiottiti dalle sfide e dalla natura imprevedibile delle cose. 


Partendo da questa idea nasce Big Wild World un brano che parla di una ricerca e della successiva accettazione, in un rimando continuo sull'idea di casa che, per alcuni  può essere la famiglia, per altri un amico e per altri ancora, un luogo. 


«In fondo credo che questa canzone esprima l'idea stessa del viaggio. Spesso andiamo alla ricerca di qualcosa che abbiamo già, fingendo di mantenere un controllo solo apparente, mentre basterebbe ammettere che non sappiamo dove stiamo andando e cosa possa succedere nel frattempo per godersi la vita». Ashleigh Vilk


Questa canzone è uno dei cinque singoli che compongono il primo EP della cantautrice, incentrate sulla celebrazione della creatività. Le canzoni sono scritte insieme a collaboratori da tutto il mondo e lo svedese Lars (@laszloomusic) ha composto la musica per il brano Big Wild World.  


Autoproduzione

Radio date: 10 giugno 2022



CONTATTI E SOCIAL 

https://linktr.ee/ashleighvilkmusic




BIO

Ashleigh è un'artista con un timbro e una voce che possono guarire l'anima. Ashleigh non è solo una cantante, ma una terapista olistica/energetica e questa natura curativa è presente anche nella sua musica. Ashleigh ha sempre cantato, sia per se stessa sia militando in diverse band,  ma non essendo mai riuscita ad esibirsi, era come se l'universo volesse che scrivesse da sola. Da allora il processo di scrittura e canto è diventato un processo creativo curativo, per sé stessa come artista e con questa traccia e il suo EP (di prossima uscita) condivide quella musica curativa con il mondo.


fonte: www.laltoparlante.it


giovedì 9 giugno 2022

DANIELA D’ANGELO "Suppergiù" è il nuovo estratto dall’album “Petricore”, esordio solista della cantautrice

Questa volta a entrare sotto la lente dell'autrice sono la rabbia e la lotta con i sensi di colpa, in quel turbine di discesa e ascesa fra i sentimenti che caratterizza l'intero disco


In radio dal 10 giugno


Suppergiù è il racconto della rabbia che inevitabilmente rimane quando un rapporto importante finisce, sia esso una relazione romantica o un legame molto forte di amicizia. La rabbia è raccontata dall'incalzare della ritmica, quasi ossessiva e dalla parte di basso martellante. Nel testo c'è una ricerca della redenzione dal senso di colpa, dalla disistima e dallo schiacciamento di sé stessi che a volte si percepisce quando si cerca continuamente di compiacere l'altro, snaturandosi e andando continuamente incontro alle sue necessità, a volte anche distorte e che non ci appartengono. 


«Petricore coincide con un inizio, un esordio. Eppure, è il racconto di una fine - o più di una -, con molte sfaccettature, episodi, declinazioni». Daniela D'Angelo


"Petricore" è il nome dato all'odore della terra bagnata. L'album contiene 8 tracce,  in cui protagonista è il cuore, nella sua capacità di permeare e lasciarsi attraversare, fondendosi con ciò che lo circonda. 



Etichetta: Volume!

Radio date: 10 giugno 2022

Release album: 8 aprile 2022




DICONO DI PETRICORE


«Canzoni in cui si sprofonda, inghiottiti da una densità di sentimenti e inquietudini che ghermisce l'ascoltatore… Petricore rappresenta un felice esordio da scoprire ascolto dopo ascolto.» Rumore 


«Davvero interessante questo lavoro che si muove dentro forme non predicibili a priori.» Raro Più


«Petricore è un esordio decisamente interessante e privo di riferimenti "normali" su tutti i fronti. In bilico tra digitale e acustico, alla ricerca sempre di forme sghembe nei ricami di drumming, anche quando la scrittura mostra aperture dolcissime in maggiore e non si vieta di ricorrere al santo pop (come accade per l'inciso di Nel modo giusto), il disco sfoggia una personalità davvero importante.» Music Letter


«… La musica della D'Angelo, capace di slanci straordinari e di oniriche divagazioni, evoca una visione composta di racconti di scelte sbagliate, oppure una entrata quasi forzata in quelle scelte, con il timore di sfondo che le stesse potessero fare male, dentro e fuori.» Music Map 



Contatti e social


Instagram @esseredangelo

Facebook https://www.facebook.com/esseredangelo/

YouTube https://www.youtube.com/channel/UC5K_5Nj7LtvTCLmvROOKo_A



BIO

Daniela D'Angelo è una cantautrice che scrive da che ha memoria e canta il mondo attraverso i propri occhi, chitarra, voce e canzoni. Dal 2012 al 2017 fa parte della band Distinto, con cui realizza innumerevoli live, un EP e due dischi, di cui scrive testi e musiche. Nel 2018 intraprende un percorso solista che inizialmente la vede impegnata, in aggiunta all'assidua attività live, nella produzione del progetto In DA House, lanciato sul suo canale YouTube, che consiste nella realizzazione di video in presa diretta dall'atmosfera intima e raccolta, in collaborazione con altri cantautori e artisti, nella cornice della propria dimensione domestica. Subito dopo inizia il percorso verso la realizzazione del suo primo album solista, Petricore, con la direzione artistica di Vito Gatto (produzione, elettronica e arrangiamenti), Mamo (batteria, arrangiamenti) e Ivano Rossetti (basso, arrangiamenti). Il disco è stato registrato presso il Recording Studio Adesiva Discografica di Paolo Iafelice da Guido Andreani (Cesare Basile, Afterhours, Verdena, Morgan, Elisa, Vinicio Capossela), che ne ha curato anche il mix.



fonte: www.laltoparlante.it


10 giugno, Pirillo (Circolo Saragat Matteotti): grato al Ministro Guerini per aver concesso il Patrocinio della Difesa, abnegazione e senso del Dovere valori propri dell’On. Giacomo Matteotti

Roma, 08.06.2022:- "Il Patrocinio del Ministero della Difesa rappresenta un Atto di notevole importanza per chi come noi crede fermamente nel senso dello Stato, della responsabilità e nel senso del Dovere, valori caratterizzanti da sempre il Personale delle Forze Armate e riscontrabili nelle gesta dell'On. Giacomo Matteotti, che arrivò a sacrificare la propria vita per la difesa dello Stato e di quei principi di integrità morale ed intellettuale fondanti l'opera delle Istituzioni Parlamentari". –cosi Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo Saragat Matteotti-

"​Le Forze Armate italiane da almeno venti anni continuano ad essere coinvolte in missioni che contribuiscono alla stabilità e alla sicurezza internazionale, in aderenza e nel pieno rispetto della nostra Costituzione, con la partecipazione alle missioni di supporto alla pace e di gestione delle crisi nei paesi del Mondo colpiti da conflitti, operando in stretta collaborazione con l'ONU. Proprio per questi motivi il Patrocinio del Ministero della Difesa assume un importanza ed una rilevanza molto particolare per la nostra Cerimonia di Commemorazione, rappresentando il sostegno delle Forze Armate quale Corpo pacificatore, dedito al più alto sacrificio per la difesa dei più alti e nobili Ideali".

"Quest'anno osserveremo un minuto di silenzio in memoria delle vittime della guerra in Ucraina e di tutte le guerre, sia passate che ancora in corso nel mondo; Vittime civili ma anche militari, persone che hanno perso la propria vita per difendere la propria libertà e quella degli altri; Persone che sono morte nell'orrore della guerra, che non è mai giusta ne utile tantomeno necessaria! Ecco perché –conclude Enzo Pirillo-  il mio ringraziamento al Ministro Guerini non è per niente doveroso ma profondamente sentito".

Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo "Saragat – Matteotti"


 
__________________________________________________________

Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
__________________________________________________________

Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Sede storica: via Rosa Guarnieri Carducci - Roma
email: segreteria@CircoloSaragatMatteotti.it
sito web: www.CircoloSaragatMatteotti.it
Facebook: @CircoloSaragatMatteotti
mobile: +39.329.032.35.17
__________________________________________________________

mercoledì 8 giugno 2022

Mirada de Tango Quartet in concerto a Comacchio

Concerto . Tributo Astor Piazzolla – Mirada de tango quartet
Mercoledì 6 luglio 2022 alle 21,30
Piazzetta Trepponti a Comacchio (FE), la "piccola Venezia" dell'Emilia-Romagna
Il repertorio per quartetto, esempio grandioso del nuevo tango inaugurato dal compositore argentino, esprime meravigliosamente la dimensione originale ed innovativa conferita al tango da Piazzolla, attraverso influenze jazz, molteplici contaminazioni e sperimentazioni musicali.
I brani proposti, fra cui si evidenziano il celeberrimo Libertango e l'eccezionale Las cuatro estasciones porteñas, sono eseguite dalla fisarmonica di Manuela Turrini, dal violino di Alessandro Bonetti, da Claudia D'Ippolito al pianoforte e Roberto Salario al contrabbasso. Gli interpreti svolgono nell'ambito professionale privato attività didattica e concertistica che spazia dal repertorio classico a generi diversi, dal rock al jazz, dalla musica popolare alla contemporanea.
Il Trepponti o ponte Pallotta è sicuramente il più singolare e più famoso ponte della città. Si tratta di una interessante costruzione in laterizio, con una pianta impostata su un pentagono irregolare e molto schiacciato, con un lato grande circa il doppio di ogni altro. Le dimensioni dei lati del pentagono derivano dalla larghezza dei cinque canali che concorrevano a formare l'incrocio sovrastato dal ponte, per la più agevole comunicazione tra questi e il sistema dei canali complessivo. Infatti, il principale canale Pallotta portava al mare, i due canali Sant'Agostino sud e fossa di San Pietro erano corsi d'acqua perimetrali, mentre quelli di Borgo e della Pescheria o della Salara erano vie di comunicazione interna. Di qui si poteva dunque dirigersi alle varie parti della città o verso il mare.
Il Trepponti è opera dell'architetto camerale Luca Danese per la progettazione e di Giovanni Pietro da Lugano per la realizzazione, ad iniziare dalla legazione pontificia del cardinal Giovan Battista Pallotta (1631-1634).
Il manufatto è costituito da cinque arcate portanti che scaricano sulle fondazioni, mentre al centro formano un'unica volta portante. Cinque scale, opportunamente dislocate, collegano le roste dei vari canali: due rampe, verso l'esterno, sono poste ai lati del canale Pallotta, altre tre, invece, sono rivolte all'interno del centro urbano. In cima alla volta si apre una piccola piazza.
Il Trepponti è giunto fino a noi molto trasformato rispetto a quello che era originariamente. Il nucleo più antico, seicentesco, del Danese e conservatosi fino ad oggi, è sicuramente quello formato dalla zona portante della volta e dai piedritti che fino al 1693 presentava superiormente le semplici spallette di protezione caratteristiche di tutti gli altri ponti. Nel 1695, durante la legazione del cardinal Giuseppe Renato Imperiali (1690 – 1695), vengono aggiunte due piccole torri alla sommità delle due rampe di scale e rialzate a scopo difensivo le spallette del ponte. Nel 1823 la fabbrica viene integralmente manutenzionata sotto la direzione dell'ingegner Giovanni Tosi di Ferrara e, nell'occasione, sono sistemate le spallette dei lati interni ed aggiunti i pilastrini di laterizio alla sommità delle tre rampe di scale.

Trio Tribò a Cesenatico in concerto

NOTTURNI ALLE CONSERVE – Trio Tribò
Nello scenario romantico e suggestivo di Piazza delle Conserve a Cesenatico, si rinnovano anche questa estate gli appuntamenti dei "Notturni", la rassegna dedicata alla musica da camera.
La manifestazione viene inaugurata martedì 5 luglio alle ore 21.00 e proseguirà con altri 5 concerti, in programma sempre il martedì sera, fino al 16 agosto.
5 luglio – Piazza delle Conserve – ore 21
Trio Tribò
Un emozionante viaggio attraverso le più belle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema e non solo..
Claudia D'Ippolito – pianoforte
Luca Troiani – clarinetto
Stefano Bussoli – batteria e percussioni
Ingresso gratuito
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà al Teatro Comunale

Mirada de tango quartet a Ferrara in piazza Verdi

Tango y Resiliencia a Ferrara sabato 18 giugno ore 20,00.
Performance di Teatro Tango, a partecipazione libera, nell'ambito di "Ferrara in Tango" promosso dall'associazione AlfaBetaTango, con il patrocinio del Comune di Ferrara. Da un'idea progettuale di Elisabetta Fabbri con il coordinamento artistico del regista argentino, attore e maestro di teatro Carlos Branca. Musiche del "Mirada de Tango Quartet" di Bologna e voce di Rosanna Pavarini. Ballerini: il maestro Tobias Bert e Gabriella Panaro. Un viaggio nella storia del tango, alla scoperta del valore e capacità di resilienza che esso porta con sé da oltre un centennio, attraverso continenti, epoche ed esperienze di vita.

martedì 7 giugno 2022

Tettoie parking e campi padel by Adriatica Chiusure

Adriatica Chiusure, azienda leader nel settore delle coperture mobili e chiusure industriali, presenta le sue ultime novità.
Azienda dinamica, sempre in movimento e sempre più "green" presenta due belle novità: campi da padel e le tettoie parking.
I campi da padel sono nuove strutture commissionate all'ufficio sviluppo e innovazione per coprire 1, 2 o più campi padel. Le strutture sono realizzate con il solito cavallo di battaglia di Adriatica Chiusure: le capriate saldate. Le strutture sono in acciaio zincato a caldo saldate con tecnologia 4.0. Questo genere di saldatura garantisce il massimo della qualità di una struttura, ed Adriatica Chiusure è tra le pochissime rimaste a lavorare in questa maniera.  nonostante tutto il mercato va in direzione sempre più industriale e meno attenta alle esigenze del cliente. Ogni struttura deve soddisfare le specifiche esigenze del cliente e delle attività per cui saranno realizzate. Adriatica Chiusure sostiene il cliente in ogni fase, dalla consulenza, alla progettazione, installazione ed assistenza. Il padel è uno sport oggi molto in voga che necessita di coperture specifiche per consentire di giocare in qualsiasi periodo dell'anno senza nessuna interruzione.
Altra bella novità riguarda le tettoie parking con la possibilità di ricaricare i mezzi elettrici. Una tettoia in ferro, sia industriale che civile, è un tipo di struttura molto pratica e di facile realizzazione. Le tettoie sono quel tipo di struttura meglio sfruttabile e dal prezzo vantaggioso. Stessa procedura di realizzazione, come le coperture per padel, acciaio saldato e poi zincato a caldo. La copertura, come per i campi da padel, può essere realizzata sia con il classico telo in pvc che con pannelli rigidi. Questo dipende dal tipo di realizzazione che si intende realizzare e dalle caratteristiche che si vogliono raggiungere. Le nuove tettoie parking potranno essere fornite di specifici pannelli fotovoltaici per poter ricaricare i mezzi elettrici di una flotta aziendale o civili. Non è più pensabile di realizzare qualcosa che non consideri questo aspetto perchè da qui a breve tutta la movimentazione sarà principalmente elettrica. Per questo, chi necessita di realizzare strutture come queste deve prevedere questo tipo di soluzioni. Ci sono anche altre attenzioni che Adriatica Chiusure prevede nei confronti di un'attenzione Green di cui si è tinta. Una di queste è il recupero delle acque di falda. L'acqua, sappiamo tutti essere un bene prezioso che non si deve sprecare. Le acque di falda vengono recuperate in apposite cisterne per poterle recuperare in attività di giardinaggio, antincendio oppure altro.

CS: Il Rock vivo come non mai con il Concertone de La Repubblica del Rock

COMUNICATO STAMPA

Il Rock è più vivo che mai con il Concertone de La Repubblica del Rock

33 rock band sono arrivate da tutta Italia per

un 2 Giugno live apolitico e apartitico

La Repubblica del Rock – Il concertone”: per la prima volta il 2 Giugno 2022 è andato in scena ad Andora (SV), in occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica. Una giornata animata da musica non stop dalle 10 del mattino fino all’una di notte presso il Parco delle Farfalle di Andora (SV). Un evento patrocinato da Regione Liguria, AFI, FIPI e SIAE con le migliori band dello stivale, per celebrare la Festa della Repubblica Italiana in veste rock.


Un’edizione zero che molto ricorda il concerto del 1° maggio a cui hanno partecipato ben 33 rock band. Unici invece sono il chiaro riferimento al Rock e un posizionamento apolitico nel nome della Repubblica e dell’uguaglianza. L’evento è stato organizzato da Raf Denaro con il comune di Andora, da Mary Tondato di MTmusic, dall’ideatore del marchio Leo Giunta, e da Franco Donato, Direttore FIPI ed ex Presidente AFI.

La conduzione è stata affidata a Gigio D’Ambrosio di Radio RTL 102.5, ad Alex Peroni (Radio 105, Radio Rai, RTL 102.5) e a Leo Giunta, patron anche di Sanremo Rock&Trend festival.

In mattinata, presente anche l’Assessore Regionale Giovanni Berrino che ha preso parte al taglio del nastro della manifestazione.

Questa edizione zero, con i suoi propositi e il livello organizzativo raggiunto, seppur con il limitato tempo a disposizione,  ha risuonato fino ai livelli istituzionali più alti. Non possiamo attualmente esporci ma ci auspichiamo grandi cose dall’edizione 2023.”

Leo Giunta, Organizzatore e Ideatore del Marchio

 


“Abbiamo dimostrato che Il Rock italiano offre moltissimo: le band scelte per rappresentarlo avevano una grande personalità. Di proposito abbiamo individuato delle band che avessero anche diverse contaminazioni musicali per offrire al pubblico uno spaccato di quanto il rock in Italia sia un genere musicale talmente ampio e creativo” 

Mary Tondato, Organizzatrice e Direzione Artistica 

 


“Le istituzioni italiane, FIPI, SIAE ed AFI e Regione Regione Liguria hanno appoggiato fin da subito l’iniziativa. La presenza in loco dell’Assessore Regionale  Berrino al Concertone, il suo appoggio e anche il suo entusiasmo durante la manifestazione ci ha fatto enormemente piacere” 

Franco Donato, Organizzatore e Direttore FIPI

 


“Andora si è dimostrata la location ideale per questo format che a mio avviso non può che ripetersi. Ne avevamo bisogno dopo tanto tempo di stop forzato. Vorrei ringraziare il sindaco Demichelis, tutta la giunta comunale e Vibra Service per l’ottimo lavoro svolto” 

Raf Denaro, Organizzatore

Riassumiamo gli artisti che hanno popolato il palco de La repubblica del Rock - Il Concertone del 2 Giugno 2022 ad Andora SV.

 


Calabria: Manuela Cricelli

Campania: Gazosa, Engage

Emilia Romagna: MST, Ricky Portera, Lorenz Simonetti,, Magenta9, Own Paw The Die, Valentina Tioli, Valentina Carati feat. Dimensione Musica Sanremo

Friuli Venezia Gulia: Eliza G

Lazio: Gazosa, Shard, Angelo Sorino, Melis & Band

Liguria: Shockin’Head, Gabriele Uccelli

Lombardia: Fabrygore & the  Steam Band, Il Vuoto Elettrico, La Vero Band, DinamiKa, LambStonE

Marche: XGiove

Piemonte: The Maestri,  I-Dea, The Situa

Puglia: K.Y.R.

Sardegna: Le Kanusie

Sicilia: Desert Crush, Spettri

Toscana: Santiago, MarcoMale, Piqued Jacks, Violet Blend, ROjaBloReCK

Veneto: Neko Willer

 


Regno Unito: Dramalove, Ray Heffernan

In foto:

Alcuni artisti de La Repubblica del Rock 2022: Gazosa, Xgiove, Ricky Portera

Il taglio del nastro, da sinistra, Raf Denaro, Mary Tondato, Leo Giunta, Franco Donato, Assessore Gianni Berrino, Sindaco Demichelis, Vicedindaco Lanfranchi.

 

Ph: Letizia Reynauld

Sito web: https://www.larepubblicadelrock.it

Facebook & Instagram: @larepubblicadelrock

 

Contatti per la stampa:

 

Ufficio Stampa MTmusic

Mary Tondato

stampa@mtmusic.it

+39 3772085423

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota