Cerca nel blog

sabato 3 luglio 2021

Aperta al pubblico l'esposizione di Gianni Otr a Brera

Dopo il successo riscosso alla preview dedicata ai collezionisti, l'esposizione personale di Gianni Otr presso la nuova sede di MADE4ART a Milano, in Via Ciovasso 17 a Brera, sarà visitabile fino al prossimo 22 luglio il lunedì dalle ore 15 alle 19.30, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19.30 e il sabato dalle ore 15 alle 18 (preferibile la richiesta di appuntamento con una mail a info@made4art.it). 
Le opere della serie "Visionnaire" prevedono una contaminazione tra i due piani della realtà, dove sovrapposizioni di immagini e assemblaggi di elementi diversi superano il confine che separa l'interno dall'esterno, il visibile dall'invisibile per acquistare nuovi e suggestivi significati. Oltrepassando la tradizionale definizione di "fotografo", Gianni Otr compie un vero e proprio processo artistico attraverso il medium fotografico per creare immagini di fantasia e sogno, non prive di contenuti enigmatici e simbolici, attraverso un linguaggio di impronta surrealista e metafisico capace di fondere dettagli mistici oppure tratti dalla storia dell'arte e murales metropolitani, particolari architettonici o ambienti naturali ed evocativi ritratti femminili. 

Nella foto: Vittorio Schieroni (MADE4ART), Gianni Otr (Artista), Elena Amodeo (MADE4ART). 


mercoledì 30 giugno 2021

Geopolitica, Pirillo (Saragat-Matteotti): Grillo, Casaleggio, la CIA e IDV, una spy-story italo-americana

Roma, 29.06.2021:- "Beppe Grillo rompe con Giuseppe Conte e decreta la distruzione totale del Movimento? Non c'è da sorprendersi, è un copione ideato e visto nella Prima Repubblica!" -cosi Enzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale Saragat-Matteotti di Roma-
"Avevo già detto in tempi non sospetti che l'incompatibilità era totale, Conte è un Uomo che pensa, amato dal Popolo, non poteva essere il nuovo capo dei cinque stelle, troppo scomodo per alcuni giochi di potere. Le rozze schermaglie iniziali erano in realtà colpi di cesello, ben assestati per affossare l'esuberante figura del Presidente Conte, un pò come era già stato fatto con Alessandro Di Battista ai tempi della "crociera forzata", e della Sindaca Raggi ai tempi della "gentile proposta" pentastellata di diventare Ministro purché lasciasse la guida di Roma! Promoveatur ut amoveatur! Ingerenze internazionali e giochi di potere ben note a chi presta attenzione alla geopolitica e che aprono a nuove domande: Qual è il vero compito di Grillo adesso? Tornato a Canossa dal gruppo Casaleggio-CIA, ha ricevuto ordini dall'alto di far scomparire definitivamente il Movimento cinque stelle? A tal proposito vorrei ricordare un pò di Storia patria e di sana geopolitica internazionale: Negli anni 80 Bettino Craxi fece qualche sgarbo gli Americani (vedi Arafat, Gheddafi e Sigonella) che per vendetta negli anni 90 ordirono "mani pulite" e inventarono Antonio Di Pietro e l'Italia dei valori, guidati dell'allora sconosciuto gruppo Casaleggio & associati (la CIA o chi per loro), dopo vent'anni distrussero l'IDV, che non era più utile al progetto, per trasferire tutto nella nuova creatura, il Movimento 5 Stelle, sempre a guida Casaleggio-CIA. E proprio oggi che il M5S è in difficoltà -indovinate un po'- si risente parlare di IDV... coincidenze? In Italia tutto è possibile!"
"Comunque sia -conclude Pirillo- questa volta non li vedo per niente bene: i cinque stelle hanno tradito la fiducia del popolo grillino, stanco di giochini di palazzo e dei balletti sul mandato zero, mandato uno, etc. Inoltre credo convintamente che Giuseppe Conte abbia la stoffa ed i numeri per viaggiare in autonomia, e per questo continuo ad auspicare la nascita di un partito del Presidente, certo che si potrà attestare tra il 15% ed il 20%, il tutto ovviamente a scapito delle cinque stelle, ormai cadenti! Ne riparliamo alle prossime elezioni, tra un annetto, con Mario Draghi Presidente della Repubblica, l'attuazione del taglio dei parlamentari e -purtroppo- ancora senza potere esprimere le preferenze".

Vincenzo Pirillo
Presidente del Circolo Culturale "Saragat-Matteotti"

 
__________________________________________________________

Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
__________________________________________________________

Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Sede storica: via Rosa Guarnieri Carducci - Roma
email: segreteria@CircoloSaragatMatteotti.it
sito web: www.CircoloSaragatMatteotti.it
Facebook: @CircoloSaragatMatteotti
mobile: +39.329.032.35.17
__________________________________________________________

2 luglio - ore 16 - SMART SKILL SMART TEACHING

COMUNICATO STAMPA 

TAVOLA ROTONDA ON LINE 

"SMART SKILL SMART TEACHING" 

 

VENERDI' 2 LUGLIO 2021 - ORE 16/17 

In diretta sui canali Facebook e Youtube di Università eCampus 

e sulla eCampus web Radio 

https://www.facebook.com/unieCampus/ 

https://www.youtube.com/user/UniversitaeCampus 

 

L'Università degli Studi eCampus presenta venerdì 2 luglio 2021, dalle ore 16 alle ore 17, la tavola rotonda online  "SMART SKILL SMART TEACHING".  

 

Queste le principali tematiche affrontate: 

 

› La necessità di competenze digitali 

› La didattica digitale non si improvvisa 

› La nostra esperienza: competenze digitali  e innovazione, Quaderni del Dipartimento di  

Scienze Umane e Sociali, 2021, Studium editore 

 

Relatori della tavola rotonda: 

 

Elena Ballarin – docente di Didattica delle microlingue, Università eCampus; Collaboratrice Esperta di Linguistica, Università Ca' Foscari Venezia 

Sabrina Bonomi - docente in organizzazione aziendale, progettazione, processi e comportamenti organizzativi, Università eCampus 

Micaela Grosso - docente di Linguistica generale, Università eCampus 

Paolo Nitti -  docente di Linguistica educativa, Università eCampus  

Con la partecipazione di Giuseppe Fazzari, - docente di Italiano L2, Centro Interculturale di Torino. 

 

***** 

 

 

L'ultimo trentennio si è rivelato essere un'epoca di cambiamento rapido e continuo senza precedenti e le organizzazioni si trovano ad affrontare la sfida dell'incertezza, che richiede alta flessibilità. L'emergenza sanitaria, causata dalla diffusione del virus SARS-CoV-2, ha ulteriormente accelerato questa tendenza sconvolgendo la società, soprattutto per quanto concerne il mondo del lavoro e della formazione. 

Per quanto concerne la formazione, la digitalizzazione dell'insegnamento e il ricorso alle tecnologie digitali hanno innescato cambiamenti così profondi da modificare la natura stessa dei processi formativi, giungendo persino a modifiche di carattere cognitivo. 

 

 

 

In particolare, la tecnologia rappresenta un mezzo per fare lezione, per imparare e per insegnare e non è pensabile che possa sostituirsi all'azione didattica di un insegnante o di un'agenzia formativa. La didattica a distanza non dovrebbe dunque essere concepita come una soluzione di compromesso e di resistenza al problema del contagio di una pandemia, ma occorrerebbe interrogarsi sui vantaggi effettivi che procura, superando le barriere, le distanze e abbattendo notevolmente i costi e i tempi della modalità presenziale. Il vero errore è concepire le due modalità, a distanza e in presenza, come oppositive, quando bisognerebbe, al contrario, intenderle come poli di un continuum sul quale verificare, a seconda delle contingenze, i vantaggi e gli svantaggi. 

Tutto ciò richiede d'altra parte l'attivazione di competenze specifiche anche da parte dei fruitori, sia per quanto concerne l'uso delle apparecchiature e delle applicazioni, che in merito alla selezione dei contenuti. 

Il progresso tecnologico ha consentito di aprire gli spazi chiusi della formazione e di rendere meno nitido il confine fra realtà scolastica ed extrascolastica, introducendo stimoli nuovi e multimedialità nelle aule. Ma, considerando gli indiscutibili vantaggi che lo sviluppo tecnologico permette di apportare alla formazione e al lavoro, in quali condizioni versa la società italiana? 

Il periodo di isolamento ha mostrato un Paese fortemente diviso e discontinuo, marcando in maniera netta la distinzione fra coloro che utilizzavano le tecnologie anche in precedenza e ne hanno saputo trarre profitto e coloro che si sono collocati sempre più ai margini, fino a giungere a vere e proprie situazioni di svantaggio e di deprivazione. D'altra parte, il progresso tecnologico, durante la pandemia, ha permesso di lavorare e studiare a molte persone che, diversamente, non avrebbero potuto farlo. Se quindi le tecnologie possono aiutarci a migliorare la nostra vita e costituiscono un differenziale importante, è altrettanto importante garantirne l'equità nell'uso, superando il c.d. digital divide,  poiché il non potervi accedere rischia di rendere ancora più gravi le diseguaglianze. 

La tavola rotonda organizzata dall'Università eCampus vuole essere un'opportunità per interrogarsi sui cambiamenti innescati, soprattutto in considerazione del futuro ed in una prospettiva di continua "formazione sulla formazione". 

"La scuola, a tutti i livelli, e gli enti per la formazione – sostiene la Prof. Sabrina Bonomi di eCampus - sono istituzioni fondamentali per l'educazione nel periodo di cambiamento rapido e continuo in cui stiamo vivendo. Le persone sono disorientate e hanno bisogno, oltre che di competenze digitali, di strumenti per sviluppare un pensiero critico, sistemico, e una cultura profonda che consenta loro di interpretarlo e gestirlo in maniera proattiva. Ho il dubbio che gli scarsi investimenti fatti nella scuola non l'abbiano resa adeguata a rispondere ai bisogni delle persone, né alla formazione delle competenze soft e digitali che oggi servono. Vogliamo quindi affrontare il tema e stimolare il dibattito perché, come diceva lo scienziato Einstein,  "Non possiamo risolvere i problemi con lo stesso tipo di pensiero che abbiamo usato quando li abbiamo creati". 

 

 

***** 

 

 L'Università eCampus è un Ateneo che, attraverso una didattica e-learning, propone 60 percorsi di laurea e numerosi master altamente professionalizzanti. Tra i principali obiettivi, la c.d. "Terza Missione", l'insieme cioè di tutte quelle attività con le quali l'Università, oltre a fare Alta formazione e Ricerca, entra in contatto con il contesto socio-economico attraverso il trasferimento e la valorizzazione delle conoscenze. Ciò sin dalla sua istituzione (con Decreto del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca  del  30 gennaio 2006) e  grazie alla presenza capillare con proprie sedi  in tutte le principali città d'Italia. 

Info all'indirizzo www.uniecampus.it 

 

Per informazioni:  

eventiecampus@uniecampus.it 

Numero verde: 800 27 17 89 

 

Ufficio stampa eCampus: 

Giovanna Gueci   

tel. 06 70304949  

giovanna.gueci@uniecampus.it  

 

 

 

 


Airius, i purificatori d'aria per la casa e le aziende, a fotoidroionizzazione

Airius, i sistemi di purificazione dell'aria basati sulla destratificazione con la tecnologia Phi Cell, a fotoidroionizzazione

Per la casa e le attività commerciali, tra efficienza e risparmio energetico, Airius PureAir neutralizza fino al 99% di odori, batteri e virus, rappresentando un valido alleato anche contro il Covid

Airius è un'azienda statunitense leader nella tecnologia di "destratificazione" specializzata nella progettazione e nella produzione di dispositivi che intervengono sull'ambiente attraverso un'avanzata combinazione di ricerca e sviluppo e l'utilizzo dei migliori componenti.

Fondata nel 2004, Airius ha rivoluzionato il mercato con le sue soluzioni di destratificazione termica, che consentono il bilanciamento delle temperature rimettendo in circolo il calore accumulatosi negli strati alti dell'aria, sospingendolo poi verso il basso; il calore viene quindi ridistribuito riducendo il carico di lavoro del sistema di riscaldamento. Ciò vale anche per i sistemi di raffreddamento: attraverso un ricircolo continuo, l'aria fredda più pesante e più densa viene distribuita uniformemente nello spazio nella sua interezza, assicurando così un bilanciamento termico efficace.

All'interno di edifici pubblici, commerciali e privati, la tecnologia brevettata, insieme a un motore tedesco e una bocchetta Venturi, garantisce una performance impareggiabile e un risparmio energetico annuale dal 20% fino a oltre il 50%.

Con un ampio e prestigioso portafoglio clienti che include marchi come Boots, British Airways, Mercedes, Morrisons e molti altri, Airius è nel mercato con due tipologie di prodotto: Airius PureAir Home, i sistemi dedicati alle abitazioni, e Airius PureAir Commercial, progettati per contesti commerciali

Gli apparecchi della gamma Airius PureAir migliorano in maniera significativa la qualità dell'aria interna (IAQ) riducendo virus, batteri, gas, VOC (composti organici volatili) muffa e odori fino ad oltre il 99%, mentre la loro avanzata tecnologia di ossidazione lascia l'aria fresca, pulita e libera da odori. Il sistema di ventilazione incorpora la più avanzata tecnologia PHI (fotoidroionizzazione) cell proveniente da RGF environmental, leader di mercato per la purificazione di aria, acqua e cibo, per neutralizzare in modo efficiente ed efficace i virus, batteri, muffa e gli altri agenti contaminanti presenti nell'ambiente e sulle superfici.

La cella PHI utilizza una luce ad ampio spettro di un'efficiente lampada UV, proiettata su di una superficie catalitica quadrimettalica idratata ed emette "idroperossidi ionizzati", i quali agiscono come purificanti naturali che vengono irradiati attraverso il flusso d'aria del ventilatore e circolano negli spazi provvedendo a una purificazione continua 24h/24h e 7 giorni su 7.

In Italia gli apparecchi Airius sono distribuiti da Airius Italia. Per info: www.airiusitalia.it

Valeria Rastrelli

Journalist/Press Office/Pr

+39 338 407 3146
+39 345 369 3184




martedì 29 giugno 2021

Geopolitica: Pirillo (Saragat-Matteotti), Grillo, Conte, Casaleggio, IDV e la CIA, una spy story tutta italo-americana

Roma, 28.06.2021:- "Non c'è da sorprendersi, Beppe Grillo rompe con Giuseppe Conte e decreta la distruzione totale dei 5stelle, un copione già visto che porterà al movimento cinque stelle CADENTI!" -cosi Enzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale Saragat-Matteotti di Roma-
"Avevo già detto in tempi non sospetti che l'incompatibilità era totale: Conte è un Leader, un Uomo che pensa, non poteva essere il nuovo capo dei cinque stelle, troppo scomodo per alcuni giochi di potere. Le schermaglie erano in realtà colpi di cesello per poter affossare la figura del Presidente Conte, un pò come era stato fatto con l'On. Di battista prima, ai tempi della crociera "forzata", e della Sindaca Raggi poi, ai tempi della "proposta" pentastellata di farla Ministro purché lasciasse la guida di Roma! Ah, il buon vecchio fuoco amico!"
"Piccole cose note a chi come me è appassionato di geopolitica e che aprono a nuove domande: Qual è il compito di Grillo che adesso? E' tornato a Canossa dal gruppo Casaleggio-Central Intelligence Agency (CIA) SOLO per raggranellare qualche like-Rousseau e salvare la faccia, oppure ha ricevuto ordini dall'alto di far scomparire il movimento?
Vogliamo ricordare un pò di Storia e di sana geopolitica?! Anni 80, Craxi che fa lo sgarbo gli Americani (vedi casi Arafat, Gheddafi e Sigonella) che per vendetta negli anni 90 ordiscono "mani pulite" e inventano Antonio Di Pietro e IDV, guidati da Casaleggio/CIA; poi 20 anni dopo azzerano IDV per far nascere il Movimento 5 Stelle, sempre a guida Casaleggio -CIA, ed oggi che il M5S è in difficoltà -indovinate un po'- si risente parlare di IDV... coincidenze? In Italia tutto può essere! Comunque sia, questa volta io non li vedo per niente bene; i cinque stelle hanno tradito la fiducia degli elettori e in questo il Popolo non perdona! Mandato zero? Mandato uno? Ma andate a lavorare, che è ora! Io -conclude Pirillo- credo che Giuseppe Conte abbia i numeri, e continuo ad auspicare un partito del Presidente, certo che si potrà attestare tra il 15% ed il 20%, il tutto a scapito dei cinque stelle... cadenti! Ne riparliamo tra un annetto, alle prossime elezioni, con Draghi Presidente della Repubblica, manca poco! "

Vincenzo Pirillo
Presidente del Circolo Culturale "Saragat-Matteotti"

 
__________________________________________________________

Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
__________________________________________________________

Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Sede storica: via Rosa Guarnieri Carducci - Roma
email: segreteria@CircoloSaragatMatteotti.it
sito web: www.CircoloSaragatMatteotti.it
Facebook: @CircoloSaragatMatteotti
mobile: +39.329.032.35.17
__________________________________________________________

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota