Cerca nel blog

venerdì 15 marzo 2019

CONCERTO 24 MARZO "NEL SEGNO DI BRAHMS" A CURA DELLA CAMERA MUSICALE ROMANA





GENTILISSIMI,
Sono ad invitarVi al concerto che si svolgerà all'interno della IX Stagione Concertistica di Musica ai Ss. Apostoli a cura della Camera Musicale Romana e sotto la Direzione artistica del Soprano Elvira Maria Iannuzzi.

Pertanto faccio gentile richiesta di pubblicazione e diffusione tramite i vostri mezzi d'informazione e comunicazione del concerto "Nel segno di Brahms", musiche di A. Dvořák, R. Fuchs, J. Brahms. 

Esegue:

Michelangelo Carbonara, pianoforte

Un programma che verte sull'amicizia, l'amicizia di Antonin Dvorak e Robert Fuchs con Johannes Brahms; compositore, quest'ultimo, che aveva idee molto chiare sul percorso che avrebbe dovuto prendere la musica europea nella seconda metà dell'Ottocento. Secondo la sua visione era necessario mantenere e rinnovare le grandi scuole di Bach e di Beethoven associando ad esse i nuovi ritmi e le armonie della musica popolare degli stati dell'est e del nord Europa. Dvorak e Fuchs non erano solamente due amici di Brahms, bensì due "seguaci" del suo pensiero e musicisti stimati e promossi dallo stesso Brahms.
Di Dvorak verranno proposti tre brani di rara esecuzione ma che contengono tutta la cifra stilistica del compositore, il suo lirismo, l'energia dei ritmi boemi e la sapienza della scrittura di stampo tedesco.
L'austriaco Robert Fuchs è un personaggio poco noto ma fondamentale per la storia della musica, in quanto fu insegnante di armonia e composizione di famosi autori come Mahler, Korngold, Wolf, Sibelius e molti altri. La sua carriera non decollò principalmente per via della sua timidezza e riservatezza, nonostante le incoraggianti parole proferite dai critici contemporanei. La sua produzione pianistica è copiosa e le tre Sonate occupano all'interno di essa un posto di riguardo. La prima, proposta in programma, è un brano fresco e di ispirazione schubertiana, oltre che brahmsiana.
Per quanto riguarda appunto Brahms, verranno presentati due cicli, uno composto in gioventù, le Ballate op. 10 del 1854, e l'altro del periodo maturo, l'op.116 del 1892, che mettono in risalto tutti i caratteri salienti della sua arte: la costruzione perfetta, l'ispirazione nobile e malinconica, l'amore per la citazione popolaresca.


Il concerto che avrà luogo domenica 24 marzo 18.30, si svolgerà come di consueto presso la Sala dell'Immacolata del Convento dei SS. XII Apostoli.
Inoltre colgo occasione per invitarvi a presenziare accreditandovi subito scrivendo a alessandro.decadi@gmail.com, vi aspetto.
Per ogni ulteriore chiarimento resto a Vostra completa disposizione.

Chiedo possibilmente un gentile riscontro alla Vs. pubblicazione.

Grazie
Cordialmente
Ufficio Stampa e comunicazione Camera Musicale Romana
Alessandro Decadi cell. 334 8321395

Per accrediti stampa: alessandro.decadi@gmail.com

Camera Musicale Romana Via del Vaccaro, 9 – Roma / Angolo Piazza dei SS. Apostoli.
www.cameramusicaleromana.it




CAMERA MUSICALE ROMANA
Convento dei SS. XII Apostoli - Sala dell'Immacolata
Domenica 24 marzo ore 18:30
"Nel segno di Brahms"


Programma
Su musiche di A. Dvořák, R. Fuchs, J. Brahms  

Michelangelo Carbonara, Pianoforte

PROGRAMMA:

A. Dvorak Dai 6 Klavierstuecke op.52:
· Impromptu
· Eclogue
· Allegro molto
R. Fuchs  Sonata n. 1 op. 19 in sol bemolle maggiore
· Moderato
· Scherzo: Allegro
· Andante mosso
· Finale: Allegro molto, quasi presto
J. Brahms   4 Ballate op. 10
· Andante
· Andante
· Allegro
· Andante con moto

J. Brahms   7 Fantasien op.116
· Capriccio: Presto energico
· Intermezzo: Andante
· Capriccio: Allegro passionato
· Intermezzo: Adagio
· Intermezzo: Andante con grazie ed intimissimo sentimento
· Intermezzo: Andantino teneramente
· Capriccio: Allegro agitato

Michelangelo Carbonara
Dopo aver studiato con Paola Barbera e Giuliana Bordoni Brengola si diploma nel 1996 con il massimo dei voti sotto la guida di Fausto Di Cesare. Nel 1999 vince la borsa di studio quale migliore diplomato dell'anno nella classe di Sergio Perticaroli presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.  Si è inoltre perfezionato presso il Mozarteum di Salisburgo e l'Academie Musicale di Villecroze, in Francia. Ha seguito masterclasses tenute da Bruno Canino, Dominique Merlet e Gyorgy Sandor. Dal 2001 è stato scelto per seguire le esclusive masterclasses presso l'International Piano Foundation "Theo Lieven" di Cadenabbia e l'International Piano Academy Lake-Como presieduta da Martha Argerich. Ha studiato pianoforte con grandi Maestri del calibro di Leon Fleisher, Dimitri Bashkirov, Claude Frank, Menahem Pressler, Andreas Staier, Peter Frankl e Alicia De Larrocha, musica da camera con il Trio di Trieste e accompagnamento di cantanti con Graham Johnson. Di recente ha incontrato Aldo Ciccolini, avvalendosi dei suoi consigli specialmente per il repertorio francese. E' vincitore di 17 premi in concorsi internazionali (tra cui allo Schubert di Dortmund).  Nel 2003 ha debuttato in Cina, esibendosi fra l'altro al Conservatorio Centrale di Pechino. Nel giugno 2007 ha debuttato alla Carnegie Hall di New York e oggi la sua carriera lo porta a esibirsi in numerosi paesi d'Europa, America, Asia ed Africa.  Ha inciso per Papageno, Tactus, Suonare Records, Brilliant Classics e Piano Classics. tenuto masterclass in Romania, Cina e Canada. E' docente di Pianoforte al Conservatorio "C. G. da Venosa" di Potenza.


Prossimo appuntamento:

Domenica 14 aprile ore 19:00        
"G. B. Pergolesi: STABAT MATER"
Tiziana Guaglianone, soprano -  Paola Cacciatori, mezzosoprano
Orchestra da Camera,  Luogo Arte Ensamble



CONVENTO S. XII APOSTOLI - SALA dell'IMMACOLATA
Via del Vaccaro, 9 - angolo p.za Ss. Apostoli Roma

Ingresso / Ticket € 15,00 - ridotto) € 8,00 (riservato ai soci, ai minori di anni 18, agli over 65 e agli studenti universitari e di conservatorio purché muniti di libretto)
Convenzioni aperte con l'Associazione Info. Roma, La chiave del violino e l'Accademia Musicale Sherazade

Servizio gratuito di prenotazione (vivamente consigliata)

Info e prenotazioni:
www.cameramusicaleromana.it
Tel.: +39 333 45 71 245/ 3498256457





--
Alessandro Decadi
Università degli Studi Guglielmo Marconi

giovedì 14 marzo 2019

Comunicato stampa per il 13° evento "Rispettate il mondo Rispettate voi stessi" giovedì 21 marzo 2019 al Pincio - Piazzale Napoleone I - Roma - allegato 5 file


Comunicato stampa

 

Giovedì 21 marzo 2019 al Pincio - Piazzale Napoleone I - Roma, dalle ore 10  alle ore 13, avrà luogo la 13° edizione dell'evento "Rispettate il mondo Rispettate voi stessi" inserito nel progetto "Eccomi! Risali con me" (www.eccomirisaliconme.com). L'avvio sarà dato da Bànsuri  Ensemble del Conservatorio di Santa Cecilia, diretto dal M° Francesco Leonardi e dai 50 allievi danzatori provenienti dal Liceo Coreutico del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Roma. Tra i partecipanti: il Centro Danza Balletto di Roma Direttore Flaminia Buccellato, il cantautore Matteo Costanzo, la cantante Eliana D'Amore, il Coro corale Laurentum San Romualdo  Direttore Erika Zoi - M° accompagnatore Ilaria Sciullo, "Il Cerchio dell'Amicizia" - Direttore Artistico Paola Pagliani, l'attrice Chiara Pavoni,  il poeta Silvio Raffo, la Crew Vertigo - coreografa Ilaria Raparelli, il soprano Naho Yokoyama - M° accompagnatore Tamao Totsugi.


Ogni anno grazie ai diversi interventi di artisti e ragazzi delle scuole di Roma e Provincia che hanno aderito al progetto, nel corso dell'anno scolastico, si scatenano al Pincio, in un'area magnifica di Roma,  molteplici nuove emozioni. Autentico e commovente il momento in cui i ragazzi partecipanti sfilano, pronunciando la promessa di rispetto, sulla terrazza del Pincio dando il via al "Tuo messaggio di rispetto e di pace al mondo" come? Con l'arte! "L'arte dona emozioni", "Dal recupero dei materiali al recupero dei valori" "Il rispetto conduce alla pace" Ecco i tre slogan fondamentali del progetto.  https://www.youtube.com/servizioTG3

https://www.youtube.com/la ricetta della pace


Arrivato alla 13° edizione, l'evento "Rispettate il mondo Rispettate voi stessi" si ripropone, per sensibilizzare le persone al rispetto e amplificare questo messaggio a trecentosessanta gradi, affiancato dai patrocini gratuiti di organizzazioni che condividono i principi promossi dal progetto Eccomi! Risali con me:


Roma Capitale Assessorato alla Persona, Scuola e Cominità Solidale Ufficio di Staff dei Servizi Scolastici, Consiglio Regionale del Lazio, Fareambiente, Wwf Sede Nazionale Roma, Religions for peace, C.O.N.I., ASL Roma 1, Lions Club Sacrofano, Ente Regionale Parco di Veio, Legalità e Sviluppo, Associazione Gemme Dormienti, World Dance Alliance Europe, Accademia Europea Danza, Il Conservatorio di Santa Cecilia, IALS Istituto Addestramento Lavoratori della Spettacolo, Accademia Moda Maiani,  Fondo Librario di Poesia Contemporanea di Morlupo, IPLAC Insieme per la cultura, APS, Gruppo Storico Romano, InFormati per la vita, Fonderie musicali, PLEF Planet Life Economy Foundation, CO.N.A.L.PA. Coordinamento Nazionale per gli Alberi e il Paesaggio, UPTER Università Popolare di Roma, Ediltoma, Associazione Mediterraid Cammina.


Allegati 5 file:

·       Lista degli artisti partecipanti

·       Lista delle scuole partecipanti

·       Comunicato Stampa

·       Pieghevole esterno

·       Pieghevole interno

Manifestazione autorizzata dal Gabinetto del Sindaco N. Prot. RA/9790


Daniela Bertoletti

allegato 5 file


Eccomi! Risali con me
Daniela Bertoletti | Ideatrice
| Eccomi! Risali con me
mobile: +393397676082
Follow us:

Cose sagge e meravigliose, mistiche e carismatiche

Se vuoi .... se no, ti chiedo perdono...

SU  http://www.potenzadellacroce.it/lista.html

Trovi:

Messaggi di Gesù riguardo questo periodo particolare, cose da sapere riguardo il ritorno di Gesù che apparirà in Cielo insieme ai Santi risorti, e i tempi della fine prima della nuova Terra e nuovi Cieli dei 1000 anni di pace e Paradiso sulla Terra, riguardo il potente politico che farà finta di essere Gesù ritornato, e il falso nuovo ordine mondiale e la falsa chiesa modernista-ecumenica-umanitaria di Bergoglio in battaglia con la vera Chiesa Cattolica di sempre.

e

Tanti libri mistici/carismatici cristiani cattolici in libera lettura e download gratuiti, con contenuti utili a capire la vita divina a cui Dio ci chiama a partecipare, perché la vita paradisiaca con Dio è immensamente di più di quanto si riesce a pensare senza istruzione carismatica. Vi sono anche numerosi altri contenuti di grande utilità spirituale.

e

I libri della vita di Gesù, tutti gli episodi della vita di Gesù rivelati ad una mistica, Maria Valtorta (capitoli leggibili gratuitamente da sito) - "l’Evangelo come mi è stato rivelato" O "il poema dell'Uomo-Dio"

SU  http://www.potenzadellacroce.it/lista.html


Nessun altro messaggio arriverà – Email non a scopo commerciale

---------------

Promessa per una bella morte (quando sarà il suo tempo), fatta da Gesù a una delle sue serve, nel 1960, in Austria:
Gesù: "Quelli che tre volte di fila (non nello stesso giorno) visitano un'immagine di me crocifisso (in una chiesa), la onorano e offrono al mio Padre celeste la mia agonia e morte, il mio sangue preziosissimo e le mie piaghe per il loro peccati, avranno una bella morte e moriranno senza agonia e paura ".

Per Gesù la bella morte è quella facile e penso che sia quella che conduce al Cielo, non penso che chiamerebbe bella morte quella in cui si va all'inferno.
"Eterno Padre, ti offro l'Agonia e la Morte di Gesù Cristo nostro Signore, il Suo Prezioso Sangue e le Sue Piaghe per i miei peccati, chiedendo la grazia di una bella morte."

Rosario della Redenzione (con promesse di Gesù di sicura salvezza propria e dei cari per cui si prega, e per la guarigione della propria famiglia) - http://www.potenzadellacroce.it/contenuti/preghiere/rosario_della_redenzione.html 

--------------------------
Messaggio breve importante in questo tempo attuale di confusione spirituale (tratto da tutto quello che viene detto da Gesù e Maria a centinaia di veggenti in tutto il mondo)

"Il Trionfo del Cuore Immacolato di Maria sta già iniziando (il mondo ancora non vede ma avvengono i primi segni), ma prima di tutto deve essere dentro di noi, per emergere nel mondo. Preghiamo il Rosario e offriamo comunioni per questo, è un modo di aiutare Maria a salvare tante anime e essere sicuri di salvezza noi. A Medjugorje Maria recentemente ha nominato il ritorno di Gesù, ma lo sta facendo insieme a Gesù anche in numerose altre apparizioni e messaggi, che parlano delle stesse cose ovunque nel mondo. Cercate "messaggi Gesù Maria" su Google e informatevi.
Il Ritorno di Gesù sarà un'apparizione in Cielo nella Gloria Divina insieme agli Angeli e Santi, e scenderà a giudicare gli uomini. Gesù ha detto che non tornerà uomo come noi, e di stare in guardia dal politico potente che farà finta di esser Gesù ritornato che risolve "magicamente" la guerra mondiale (entrambe cose studiate a tavolino dai potenti delle lobby), di dare cibo e vita eterna in questo mondo se si accetta un microchip, e farà presunti miracoli. Ingannerà anime. Avrà molto successo perchè apparirà dopo il Grande Avvertimento, in cui Dio farà vedere a tutti lo stato della loro anima e vita ai Suoi occhi, e dove stanno andando, paradiso, purgatorio o inferno. Tutti saranno alla ricerca della salvezza, e quest'uomo ingannerà. Allo stesso tempo bisogna non farsi ingannare dalla falsa Chiesa modernista ecumenica umanitaria centrata su ciò che è terreno. La Vera Chiesa Cattolica è centrata sulla Gloria e Verità di Dio e sulla salvezza e redenzione delle anime (è da questo che viene un mondo migliore), sulle Scritture, sui veri sacramenti (non nuove messe ecumeniche false), sulla Dottrina di sempre fedele alle Scritture, e sui messaggi che Gesù e Maria stanno ovunque dando. Meglio fedeli alla Chiesa eterna di sempre che a quella stravagante che vi sta mentendo. Su http://messaggidagesucristo.wordpress.com e
http://www.potenzadellacroce.it troverete tutto chiaro. Non è un caso che a Medjugorje Maria appare dal 24 giugno 1981 festa della nascita di Giovanni Battista, lei sta preparando un popolo al Ritorno di Gesù, è il Giovanni Battista di questi tempi!
Gesù sta per fare Ordine!"

 

 

contatori visite web

Comunicato Stampa AiFOS: sostanze pericolose e sicurezza sul lavoro

Comunicato Stampa

Salute e sicurezza sul lavoro in presenza di sostanze pericolose

 

L'11 aprile 2019 a Milano un convegno gratuito affronterà la tutela della salute e sicurezza, la valutazione dei rischi e le buone pratiche relative alla presenza di sostanze pericolose nei luoghi di lavoro.

 

In Europa sono alcuni milioni i lavoratori che sono esposti alle tante sostanze pericolose presenti nei luoghi di lavoro. Se il 38% delle imprese dell'Unione Europea ha dichiarato la presenza di sostanze chimiche o biologiche sotto forma di liquidi, vapori o polveri, il 17% dei lavoratori risulta esposto a sostanze o prodotti chimici, e il 15% a fumo, esalazioni e polveri, per almeno un quarto dell'orario di lavoro.

 

Partendo da questi dati e dalla constatazione che molti lavoratori e aziende non sono sufficientemente consapevoli dei rischi da prevenire, l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) ha organizzato per il 2018 e il 2019 la campagna "Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose". Una campagna che ha proprio l'obiettivo di sensibilizzare sulla necessità della prevenzione dei rischi derivanti dalle sostanze pericolose e agenti cancerogeni e promuovere un'adeguata valutazione del rischio nelle aziende.

 

Convegno a Milano sulle sostanze pericolose

Con l'intento di migliorare l'attenzione e la prevenzione dei rischi correlati alle sostanze pericolose, l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS), partner nazionale della Campagna Europea 2018-2019, ha organizzato per l'11 aprile 2019 a Milano il convegno gratuito "Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose". Un convegno che farà il punto della campagna europea, si soffermerà sui problemi della valutazione dei rischi e di alcune specifiche malattie professionali, fornirà alcune buone prassi e indicazioni sulla formazione esperienziale per l'uso in sicurezza delle sostanze pericolose. 

 

Ricordiamo che con "sostanza pericolosa" – come indicato nella campagna europea - si può fare riferimento a qualunque solido, liquido o gas che abbia le potenzialità di causare danni alla sicurezza o alla salute dei lavoratori. E La classificazione di tali sostanze si basa sulle categorie definite nel Regolamento CLP con riferimento ai pericoli per la sicurezza (sostanza esplosiva, infiammabile, instabile, ecc.), ai pericoli per la salute (tutti gli aspetti dei danni a breve e lungo termine per la salute) e ai pericoli ambientali.

 

La gestione dei rischi e le aziende

L'Agenzia europea ricorda che la chiave per gestire efficacemente il rischio delle sostanze pericolose nei luoghi di lavoro è la creazione di una cultura della prevenzione.

In questo senso tutti coloro che condividono un ambiente di lavoro devono interessarsi attivamente e contribuire a garantire un ambiente di lavoro sicuro.

 

È stato poi più volte sottolineato come una cattiva gestione dell'ambiente di lavoro in relazione alle sostanze pericolose, non solo espone i lavoratori a rischi per la salute e sicurezza, ma comporta anche significativi costi diretti per le aziende e i sistemi sanitari.

 

Buona prassi per l'uso in sicurezza delle sostanze pericolose

Il convegno sarà l'occasione per illustrare concretamente la buona prassi Safety Day: la formazione esperienziale per l'uso in sicurezza delle sostanze pericolose realizzata da Naturex SpA con il supporto del Centro di Formazione AiFOS Safety Contact. Il progetto è stato realizzato tramite l'utilizzo di diverse metodologie didattiche interattive, sviluppate da AiFOS e da Safety Contact per garantire l'efficacia della formazione alla salute e sicurezza.

 

L'iniziativa è candidata per il premio nazionale buone pratiche nell'ambito della campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2018-2019, che verrà consegnato dall'INAIL in veste di focal point italiano della campagna europea di EU-OSHA.

 

Il programma del convegno

Proprio per migliorare la gestione dei rischi, si terrà dunque a Milano l'11 aprile 2019 - dalle ore 14.30 alle ore 17.30 - il convegno di studio e approfondimento "Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose". La sede del convegno è il Centro Congressi "Le Stelline", in corso Magenta, 61.

 

Apertura lavori

Rocco Vitale, Presidente AiFOS

L'impegno di AiFOS, partner nazionale della Campagna Europea della sicurezza

 

Gli interventi;

 

  • INAIL, Direzione Centrale Prevenzione: La Campagna Europea "Salute e sicurezza in presenza di sostanze pericolose"
  • Alessandro Fregni, Chimico e Formatore qualificato alla sicurezza sul lavoro: La valutazione del rischio chimico
  • PSAL ATS Milano: Le malattie professionali correlate all'utilizzo di pesticidi
  • Jacopo Pozzi, HSE Manager di Naturex: Safety Day: la buona prassi Naturex
  • Mauro Pepe, CFA Safety Contact: La formazione esperienziale per l'uso in sicurezza delle sostanze pericolose: l'escape room

 

Il link per iscriversi al convegno:

https://aifos.org/home/eventi/intev/convegni_aifos/salute_e_sicurezza_negli_ambienti_di_lavoro_in_presenza_di_sostanze_pericolose-milano

 

Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria. E ai partecipanti al convegno verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di 2 crediti di aggiornamento per formatori (area 2 - rischi tecnici), addetti e responsabili del servizio di prevenzione e protezione (ASPP/RSPP).

 

 

Per informazioni e iscrizioni al convegno:

Direzione Nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it  

 

 

14 marzo 2019

 

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/

Se non vedi la newsletter, clicca qui

mercoledì 13 marzo 2019

PROSEGUE LA CRESCITA DI BRIO: AUMENTANO PRODUZIONE E FATTURATO


Nel 2018 ha commercializzato complessivamente 45.000 tonnellate di prodotto bio

 

PROSEGUE LA CRESCITA DI BRIO:

AUMENTANO PRODUZIONE E FATTURATO

 

L'azienda veronese si conferma realtà di primo piano nella produzione e commercializzazione di ortofrutta biologica

 

Verona, 12 marzo 2019 - Prosegue la crescita di BRIO di Campagnola di Zevio (VR), azienda di riferimento nella produzione e commercializzazione di ortofrutta biologica italiana.

Nonostante la complessa congiuntura economica, Brio ha chiuso il 2018 con un fatturato consolidato di oltre 75 milioni segnando a valore un +8,5%. Nel corso dello scorso anno sono state commercializzate 45 mila tonnellate di prodotto. La quota export si attesta al 35%, mentre il 67% delle vendite viene movimentato nel canale della grande distribuzione, il 25% attraverso la ristorazione, il 4% nel canale specializzato e il restante 4% attraverso l'industria.

Brio promuove le produzioni di 443 agricoltori di diverse regioni italiane ed è impegnata ad offrire le migliori varietà di frutta e verdura ai consumatori che desiderano nuove esperienze sensoriali, con prodotti esclusivi e distintivi a marchio Alce Nero. 

 

" La gamma Alce Nero cresce e si sta affermando sul mercato – afferma Tom Fusato, direttore commerciale, marketing e sviluppo di Brio – con una marcata crescita sia a valore (+55%) che a volume. Tra i prodotti con le migliori rotazione a scaffale dell'offerta Alce Nero ricordo l'avocado Cremoso, il kiwi giallo Dorello, l'uva Crocchia, il peperone Delicato e il pomodoro datterino Piccolino."

 

Tra le novità del 2018 di maggior successo si segnala la melograna siciliana biologica Chiccosa Alce Nero: varietà Wonderful dalle qualità organolettiche uniche proposta in un pack innovativo di carta riciclata, 100% riciclabile. Inoltre all'ultima edizione di Biofach Brio ha presentato il kiwi giallo, il Jingold biologico, con una prima produzione di 400 tonnellate.

Allargamento della produzione biologica italiana e promozione del prodotto biologico sul mercato interno ed estero sono gli obiettivi del prossimo triennio. In quest'ottica Brio è tra le aziende protagoniste del progetto "Made in Nature" di Cso Italy, progetto finanziato dall'Unione Europea per promuovere i valori e la cultura della frutta e verdura biologica in Italia, Francia e Germania e che si svilupperà fino a gennaio 2022.

 

"Il percorso intrapreso anni fa nell'allargare la base di soci produttori e i terreni in conversione – conclude Fusato - ci permetterà di offrire una maggiore quantità di prodotto biologico italiano per la DM sia in Italia che all'estero. Agli attuali 1.700 ettari di produzione biologica italiana si aggiungono diverse centinaia di ettari in conversione in tutta Italia, dal Veneto all'Emilia Romagna, dal Lazio alla Basilicata, dalla Campania alla Sicilia dove, tra gli altri frutti, verrà coltivato anche l'avocado, cui sono dedicati una cinquantina di ettari."

 

 


martedì 12 marzo 2019

Materia e materiali. Linea, forma e colore nell’arte

Martino Brivio, Marina Carboni, Franco Crocco, Gabriele Funaro  

MADE4ART, Milano
28 marzo - 4 aprile 2019
Inaugurazione giovedì 28 marzo, ore 18 
 

MADE4ART ha il piacere di presentare Materia e materiali. Linea, forma e colore nell'arte, sesta tappa del progetto di indagine sul tema portato avanti dallo spazio d'arte milanese. Lo special art project vede protagonisti Martino Brivio, Marina Carboni, Franco Crocco e Gabriele Funaro, con una selezione di opere pittoriche e disegni caratterizzati da una particolare armonia di linee, forme e colori nell'uso della materia pittorica, nella scelta dei supporti e dei materiali impiegati per la realizzazione dei lavori artistici.

Dai disegni in carboncino su carta mista di Martino Brivio, dove il gesto dell'artista è capace di sintetizzare in pochi tratti l'essenza del soggetto ritratto, alle raffinate tele di Marina Carboni, nelle quali l'astrazione si fonde con la figurazione creando composizioni ricche di fascino e bellezza, dalle tecniche miste su compensato di Franco Crocco, opere caratterizzate da accesi cromatismi e dalla sapiente inclusione di materiali come plastica, carta e tessuto, ai delicati lavori di Gabriele Funaro, nei quali i soggetti stilizzati che ne sono protagonisti evocano un universo onirico e ricco di poesia: ogni artista selezionato da MADE4ART ha interpretato il tema sulla base della propria sensibilità e delle caratteristiche tecniche e artistiche che lo contraddistinguono.

Lo special art project Materia e materiali è stato ideato da MADE4ART per sottolineare l'importanza della ricerca tecnica e della sperimentazione sulla materia e sui materiali nel design e in arte, ambiti della creatività tra loro sempre più vicini e dai confini sempre meno definiti. Linea, forma e colore nell'arte, con data di inaugurazione giovedì 28 marzo alle ore 18, rimarrà aperta al pubblico fino al 4 aprile.

Materia e materiali. Linea, forma e colore nell'arte
Martino Brivio, Marina Carboni, Franco Crocco, Gabriele Funaro
Special Art Project MADE4ART

28 marzo - 4 aprile 2019
Inaugurazione giovedì 28 marzo, ore 18
Lunedì ore 15 - 18.30, martedì - venerdì ore 09.30 - 13 e 15 - 18.30

MADE4ART
di Vittorio Schieroni, Elena Amodeo
Spazio, comunicazione e servizi per l'arte e la cultura
Via Voghera 14, 20144 Milano
www.made4art.it, info@made4art.it, t. +39.02.39813872

Media partner Gaiaitalia.com

CS SALUTE, MOLTI ITALIANI CON APNEE OSTRUTTIVE DEL SONNO CHE NON SANNO DI AVERE. RISCHI PER IL CUORE

SALUTE, MOLTI ITALIANI CON APNEE OSTRUTTIVE DEL SONNO 


CHE NON SANNO DI AVERE. RISCHI PER IL CUORE

                       

                        L'ESPERTO, DIAGNOSI PRECOCE PORTA A GUARIGIONE VERSO COMPLICANZE

                       

                        IL 15 MARZO RICORRE LA GIORNATA MONDIALE DEL SONNO

 

 

 

La Sindrome delle apnee ostruttive del sonno (Osas) colpisce uomini e donne, adulti e bambini, ma la percentuale è più alta per il sesso maschile: 13-14,3% contro il 5, 5-6% di quello femminile. Nella popolazione adulta si supera il 15% per gli over 70, con un valore del 25% intorno agli 80 anni. Oltre l'85% con un quadro clinico di Osas non si è mai sottoposto ad esame. Un disturbo respiratorio del sonno, che seppur molto comune, può pregiudicare la qualità della vita e avere effetti dannosi per la salute se non diagnosticata in tempo.

                       

                        "La Sindrome delle apnee istruttive del sonno è una condizione morbosa caratterizzata da ripetute interruzioni temporanee della respirazione durante il sonno (apnee) o rallentamenti del flusso aereo nelle late vie respiratorie di almeno il 30% (ipoapnee) - spiega Rosario Cerruto, esperto di disturbi ostruttivi del sonno e responsabile del Servizio di Otorinolaringoiatria del Gruppo INI-Istituto Neurotraumatologico Italiano - Negli adulti si parla di Osas quando la frequenza delle apnee/ipoapnee è uguale o superiore a 5 ogni ora e ciascun evento ha una durata maggiore a 10 secondi. Nel bambino si ha positività per la patologia già anche con un episodio ogni ora".

 

                        "Le apnee e ipoapnee sono causate da ostruzioni complete o parziali delle prime vie aeree durante il sonno, con conseguente ipossia, ipercapnia e frammentazione del sonno - prosegue l'esperto - Questi fattori possono a loro volta determinare l'aumento della coaguabilità  del sangue con aumento del rischio di trombosi, l'attivazione del sistema nervoso periferico con una maggiore produzione di adrenalina, l'alterazione della circolazione del sangue, aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa. Si innescano dunque una serie di meccanismi in grado di generare complicanze anche gravi: alterazioni endoteliali, della coagulazione, cardio-cerebrovascolari come ipertensione arteriosa, aritmie, ictus, ischemie".

                       

                        Ma quali sono i primi segnali di allarme? Per gli adulti: stanchezza diurna, emicrania mattutina, affaticamento, sonnolenza, difficoltà di concentrazione; la notte russamento abituale intermittente, sete, bocca secca, senso di soffocamento, sonno disturbato con risvegli improvvisi. Nei bambini, invece, si riscontrano problemi neurocomportamentali, iperattività, difficoltà nell'apprendimento, riduzione dell'attenzione, irritabilità.

 

                       

                        "In caso di Osas la diagnosi precoce è fondamentale - osserva Cerruto - Se la patologia è ancora in fase di insorgenza la terapia può portare a risultati di guarigione verso le complicanze cardio-cerebrovascolari. L'esame diagnostico, la polisonnografia a domicilio, un monitoraggio cardio-respiratorio, è molto semplice: la sera si applica un apparecchio sul petto del paziente che registra alcuni parametri cardio-respiratori del sonno e il mattino successivo si esegue l'analisi del tracciato registrato. In questo modo si definirà la presenza o meno della patologia, il grado lieve, moderato o severo, e il sospetto di altre malattie polmonari, neurologiche o cardiologiche. Soprattutto si potrà indirizzare il paziente verso il percorso terapeutico migliore".


Seminari Teatro in Gioco(R) Marzo-Aprile

Sabato 23 marzo 2019 - Seminario "Fiabe matematiche": un seminario incentrato sulla fiaba come strumento per giocare con la matematica, rivolto agli insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria.

Ideato e condotto da Fabio Filippi


Un incontro per analizzare insieme lo strumento della fiaba matematica, da utilizzare con i bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Che cos'è una fiaba matematica? E' una storia che diventa contesto narrativo per sviluppare giochi ed attività logico-matematiche. In base all'età dei bambini le fiabe matematiche sono strutturate in modo diverso: per i bambini della scuola dell'infanzia sono fiabe interattive e giocose che prevedono, dopo la narrazione, lo sviluppo di percorsi espressivi ed operativi per sviluppare l'intelligenza numerica. Per i bambini della scuola primaria la fiaba matematica è una storia, modellata sullo schema trifase (inizio, sviluppo, conclusione) che presenta diversi elementi matematici da sviluppare dopo il racconto attraverso varie proposte operative. Nel seminario verranno presentate le due tipologie di fiabe matematiche e verranno proposti diversi percorsi espressivi ed operativi che gli insegnanti potranno utilizzare e sviluppare con i bambini.


Quando: 23 marzo 2019

Orario: dalle 16.45 alle 18.15

Quota di partecipazione: 25 euro (comprensiva del libro "Fiabe matematiche")

Sede: Polo Didattico, Piazza Oderico da Pordenone 3, Roma

--------------------------------------


Venerdì 5 aprile 2019 - Seminario "Educare all'empatia per prevenire il bullismo": Un seminario rivolto a educatori, insegnanti scuola dell'infanzia e primaria, genitori.

Ideato e condotto da Helga Dentale.

Che cos'è il bullismo? È un fenomeno che riguarda anche la scuola dell'infanzia? Cosa c'entra l'empatia con il bullismo? Perché è fondamentale educare alle emozioni per prevenire il bullismo? Rispondendo a queste e ad altre domande, analizzeremo insieme il bullismo per capire come prevenirlo e contrastarlo a scuola. Una prima parte pedagogica e teorica ci permetterà di gettare le basi per sviluppare un lavoro operativo e per costruire insieme un "laboratorio espressivo anti-bullismo" per la scuola primaria e un "laboratorio sulla gentilezza" per la scuola dell'infanzia. Verranno proposti percorsi educativi ricchi di giochi teatrali, fiabe, attività espressive e creative tratte dal Metodo Helga Dentale Teatro in Gioco® da riportare in classe con i bambini. Le attività proposte hanno l'obiettivo di educare all'empatia, al rispetto, alla condivisione per permettere alle bambine e ai bambini di sviluppare l'intelligenza emotiva e l'empatia, e rafforzare l'autostima. Scopriremo anche altri libri illustrati e storie da poter inserire nei percorsi espressivi.

Quando: venerdì 5 aprile 2019

Orario: dalle 18.00 alle 19.30
Quota di partecipazione: 25 euro (comprensiva del libro "Empatia vince bullismo")

Sede: Libreria Eco di Fata, Via Michelangelo Tamburini 10/12 Roma


Per iscriversi è necessario inviare una mail a girasoliamoci@tiscali.it e ricevere i riferimenti per procedere con il versamento della quota di partecipazione.

www.teatroingioco.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota