Alte Marche Altra Musica Festival
Dal 7 all'11 agosto nei comuni di Cantiano, Cagli, Frontone, Sassoferrato, Serra Sant'Abbondio
Alte Marche Altra Musica è un nuovo festival musicale ospitato da cinque comuni delle aree interne nelle terre più a nord delle Marche, a cavallo tra le province di Ancona e Pesaro Urbino.
Una rassegna musicale che ha scelto come scenari alcuni dei luoghi più affascinanti delle Alte Marche, tra castelli, piazze, palazzi e chiese dei Comuni di Cantiano, Cagli, Frontone, Sassoferrato e Serra Sant'Abbondio. Siamo nei territori che si aprono ai piedi delle cime più importanti degli Appennini settentrionali, il Catria e il Nerone, pronti a essere scoperti dai turisti e anche riscoperti dai residenti.
Fin dalla prima edizione il festival Alte Marche Altra Musica ha voluto comporre un cartellone che si caratterizza per la proposta musicale di alta qualità e molto variegata. Le ispirazioni che hanno guidato il direttore creativo Saul Beretta e la produzione dell'Associazione Musicamorfosi sono diverse. A partire dalle musiche del mondo muovendosi verso il rock psichedelico, il jazz, la musica italiana e la grande tradizione operistica. Il risultato di questo lavoro è un itinerario musicale ricco e stimolante, da percorrere insieme al pubblico senza cadere nella monotonia e nella ripetizione.
La prima tappa, il 7 agosto 2018, sarà ospitata dal cortile di Palazzo degli Scalzi (Merolli), magnifico complesso tardo-rinascimentale nel Centro Storico di Sassoferrato. In programma "Flower Power", un concerto che si ispira al caleidoscopico panorama musicale degli anni '60, quando si affermò l'onda del rock psichedelico, pieno di contaminazioni con folk ed improvvisazione e immerso nella cultura hippie. In quegli anni nascono band leggendarie come i Grateful Dead e i Jefferson Airplane e il rock si confronta anche con il musical producendo capolavori quali "Hair" e "Jesus Christ Superstar". A guidare il viaggio la chitarra di Valerio Scrignoli e la voce di Nicoletta Tiberini.
Secondo appuntamento a Cantiano, mercoledì 8 agosto, nell'accogliente Piazza Garibaldi, con "C'era una volta il Quartetto Cetra" un favoloso concerto per riscoprire uno degli ensemble vocali più importanti della musica italiana del '900. Il Quartetto Cetra debuttò nel 1941 e rimase attivo per quasi cinquanta anni, passando dal teatro al cinema e alla televisione. Indimenticabili le loro armonie vocali tra jazz e swing e testi spesso umoristici delle canzoni. Con il trio vocale The Apricot Tree, formato da Nicoletta Tiberini, Chiara Lucchini e Andrea Di Ceglie, e l'accompagnamento di Nadio Marenco alla fisarmonica si potranno ascoltare i successi del Quartetto e alcuni brani del repertorio jazz dai quali sono stati ispirati.
A Cagli, nella duecentesca Chiesa di San Francesco, il 9 agosto, un altro concerto sull'onda della memoria. Memoria che corre a una delle colonne sonore più amate da un'intera generazione di italiani, quella del Pinocchio di Luigi Comencini, in onda sulla RAI all'inizio degli anni '70. I celebri temi musicali, composti dal grande Fiorenzo Carpi, saranno riletti in chiave jazz da un trio guidato dal pianista italiano Antonio Zambrini, con due formidabili partners danesi: Jesper Bodilsen al contrabbasso e Martin Andersen alla batteria. "Pinocchio e altre storie" è un progetto originale che combina la sensibilità melodica mediterranea con l'approccio libero ed aperto del jazz nord europeo.
Il quarto concerto è quello della notte di San Lorenzo, 10 agosto, da sempre dedicata all'osservazione delle affascinanti stelle cadenti. Siamo a Serra Sant'Abbondio, in pieno centro storico per un giro del mondo in musica, ispirato dalle ninna nanne, le dolci canzoni cantate ai bimbi per farli addormentare. Sono melodie antiche tramandate da madre a figlia, da nonna a nipote. "Ninna nanne dal mondo rotondo" è il titolo dello spettacolo con la voce di Nicoletta Tiberini e la fisarmonica di Nadio Marenco. Dopo il concerto, per non perdere nemmeno una stella cadente, è in programma una suggestiva escursione al Colle della Mozza.
Il festival saluta il suo pubblico l'11 agosto dal Castello di Frontone, baluardo difensivo suggestivo e imponente. Qui si celebrerà il grande Gioachino Rossini, nell'anno in cui si commemora il 150° anniversario della scomparsa. Per l'occasione viene proposto "Radio Rossini" un progetto musicale originale e coraggioso, commissionato dal Rossini Opera Festival, con le arie del Barbiere di Siviglia e la musica rossiniana reinterpretate in chiave jazz rock. In scena l'ensemble Le Mosche Elettriche guidato dal trombettista Giovanni Falzone in compagnia di Valerio Scrignoli alla chitarra elettrica, Giacomo Papetti al basso elettrico e Riccardo Tosi alla batteria. Un concerto da non perdere prodotto da Musicamorfosi.
E per rinfrescarsi nelle calde giornate di agosto ci sono i "Concerti al fiume" jam session informali con i musicisti impegnati nei concerti serali, accanto alle fresche acque del Bosso e del Burano. Momenti assolutamente improvvisati che il pubblico potrà scoprire solo attraverso i social oppure telefonando all'organizzazione.
L'Associazione Musicamorfosi, che ha curato la produzione, ha già maturato diverse esperienze nelle Marche collaborando con enti e istituzioni. Con base in Lombardia, l'associazione è attiva dal 2004 realizzando eventi, festival e rassegne di alta qualità artistica in collaborazione con Enti e grandi aziende. L'attenzione al territorio e la capacità di relazionarsi a tutti i livelli garantiscono sempre una forte condivisione delle proposte di Musicamorfosi che oggi può contare su una consistente base di pubblico fidelizzato. Ora l'associazione mette a frutto queste relazioni per creare un ponte verso le Marche e mettere all'attenzione del suo pubblico un territorio magico, con una potenzialità turistica e culturale ancora tutta da sviluppare,
Il festival è promosso da Unione Montana del Catria e del Nerone e dalla rete "Asili d'Appennino - Le dimore delle Creatività nelle Alte Marche", con il contributo dei Comuni di Cantiano, Cagli, Frontone, Sassoferrato, Serra Sant'Abbondio e il patrocinio dell'Assemblea Legislativa delle Marche.
Info
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito con donazione suggerita di €2
Info 331 4519922
info@altemarche.it Fb altemarche | #altemarche
http://www.altemarche.it