Cerca nel blog

venerdì 3 marzo 2023

Riaccertamento dei residui e rendiconto. Il convegno di approfondimento dedicato agli Enti Locali organizzato da We-COM e patrocinato dal Comune di Fiumicino.

Fornire supporto agli Enti approfondendo i concetti chiave della procedura di riaccertamento dei residui e della predisposizione del rendiconto finanziario, strumenti fondamentali per garantire una trasparente e corretta gestione delle risorse pubbliche.

È questo l'obiettivo del convegno Riaccertamento dei residui e rendiconto, che si terrà giovedì 9 marzo alle 9.30 nella Sala Consiliare del Comune di Fiumicino, organizzato da We-COM, azienda specializzata nella consulenza finanziaria degli Enti Pubblici, e patrocinato dal Comune.  

Un'occasione di confronto che giunge in un momento in cui l'efficienza e la trasparenza della spesa pubblica rappresentano una priorità per gli enti e di cui è fondamentale conoscere a fondo gli aspetti normativi e tecnici.

Grazie alla partecipazione di esperti, saranno analizzati i passaggi essenziali del riaccertamento, la misurazione dei risultati finanziari, economici e patrimoniali e la gestione del Fondo Pluriennale Vincolato. Si parlerà della corretta composizione del risultato di amministrazione, della gestione degli eventuali disavanzi e delle modalità di ripiano, della contabilizzazione delle operazioni del PNRR e delle ultime novità nella gestione degli agenti contabili.

Interverranno Anna Maria Anselmi, assessora al Bilancio, tributi, programmazione economica e finanziaria del Comune di Fiumicino, Elpidio Ciuonzo, dirigente area Bilancio e Programmazione Economica-Finanziaria del Comune di Fiumicino, Cristina Muscillo, Posizione Organizzativa direzione Finanze del Comune di Ancona e Daniela Ghiandoni, dirigente Finanze e Progetti Comunitari del Comune di Ancona. L'incontro sarà moderato da Marcello Caldarola, responsabile area Contabilità di We-COM, che guiderà i relatori attraverso le varie tematiche in programma.

"Prosegue l'impegno della nostra Azienda a supporto degli enti – ha sottolineato Luca Provvedi, amministratore unico di We-COM -. Con l'organizzazione di questa giornata vogliamo condividere il nostro know-how e le nostre esperienze su questi temi e approfondire le modalità di attuazione di tali procedure al fine di garantire una gestione più efficace ed efficiente delle risorse pubbliche. Il riaccertamento dei residui e il rendiconto finanziario sono argomenti di grande attualità e importanza per gli Enti Pubblici e siamo convinti che la conoscenza sia il primo passo per la diffusione di una cultura della trasparenza e della legalità nella gestione delle finanze pubbliche. Crediamo fortemente in questi momenti di confronto e siamo convinti che coloro che parteciperanno potranno accrescere le proprie competenze".

L'evento è gratuito. Per registrarsi è sufficiente compilare il form presente sul sito www.we-com.it. 

Grande Festa della Donna al Penelope Sexy Disco

Con preghiera di pubblicazione

mercoledì 1 marzo 2023

Città etrusca ricostruita con un videogioco

Come vivevano gli Etruschi e come orientavano le loro città? Quali materiali usavano per costruirle e come organizzavano abitazioni private e spazi comuni?

Fondazione Golinelli, in collaborazione con MNEMa – Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, lancia la seconda edizione di Archeo-Minecraft, un percorso online fra scienza, archeologia e nuove tecnologie, in cui i partecipanti ricostruiranno digitalmente una città etrusca. L'iniziativa, rivolta a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni, si svolgerà dalle 15 alle 17 di sabato 4, 11 e 18 marzo.

L'incontro con l'archeologia ha dato al cinema alcune delle sue più note icone. Dall'Indiana Jones di Harrison Ford, che nel 2023 si prepara a tornare in sala con una nuova avventura, il fascino dato dalla scoperta di antiche civiltà, dalla curiosità di unire la storia all'intrattenimento, è ormai da anni un punto fermo anche nelle produzioni videoludiche. Saghe come Tomb Raider, Assassin's Creed e Uncharted, offrono ai giocatori, oltre a una buona dose di divertimento, importanti informazioni su storia, usi e costumi dei posti visitati attraverso i propri avatar. Da queste esperienze Archeo-Minecraft prende come ispirazione la componente educativa e si affida, per quella interattiva e di intrattenimento, ad un altro elemento: la possibilità di creare la città alla base della propria esperienza di gioco. Per la sua componente innovativa, il progetto Archeo-Minecraft è stato insignito della menzione speciale nell'edizione 2022 del Premio Gianluca Spina per l'Innovazione digitale nei Beni Culturali.

Durante gli appuntamenti le partecipanti e i partecipanti si confronteranno con la direttrice arch. Denise Tamborrino per scoprire alcuni dei tratti più particolari della civiltà etrusca. A seguire verranno immersi nel mondo virtuale di Minecraft, uno dei più venduti videogames della storia e, allo stesso tempo, uno dei più utilizzati nei percorsi educativi di tutto il mondo per insegnare i rudimenti del coding, della programmazione e per avvicinare le nuove generazioni alle materie STEAM.

Grazie al software gli iscritti al ciclo di Archeo-Minecraft vestiranno i panni di una micro-comunità, organizzandosi per rispondere alla sfida proposta con l'aiuto dei tutor esperti di Fondazione Golinelli e dello staff del Museo: creare col gioco una città etrusca reinterpretando quanto imparato. Ogni appuntamento si focalizzerà su un aspetto particolare dell'organizzazione urbanistica etrusca, contribuendo ad arricchire e accrescere la costruzione digitale.

Sabato 1 aprile la città virtuale cederà il passo a quella reale; i protagonisti del percorso e le loro famiglie avranno accesso ad una visita guidata personalizzata presso l'area archeologica e il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, per scoprire insieme come era fatta realmente Kainua, l'unica città etrusca ad oggi completamente visitabile.

Archeo-Minecraft ha un costo di 60 euro a partecipante. Per maggiori informazioni e per iscriversi all'iniziativa è possibile visitare il sito di Fondazione Golinelli.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota