Cerca nel blog

giovedì 10 aprile 2014

Ragni: "San Bartolomeo ha fatto grandi passi in avanti"


Golfo Dianese • Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria

Comunicato stampa di giovedì 10 aprile 2014

Incontro con i giornalisti per presentare la Relazione di fine mandato

Ragni: "San Bartolomeo ha fatto grandi passi in avanti"


Il Sindaco di San Bartolomeo al Mare, Adriano Ragni, ha incontrato quest'oggi i giornalisti per presentare la Relazione di fine mandato 2009-2014, inviata alla Corte dei Conti. E' stata l'occasione per fare un bilancio dell'attività di entrambe le Amministrazioni Ragni, ovviamente con un particolare riferimento alla seconda: "Abbiamo cercato di impostare azioni volte a difendere l'economia - ha spiegato Ragni - e per preparare l'ambiente alla sfide del futuro, con particolare riferimenti alle due economie cui siamo più legati, cioé quella dei servizi turistici e quella dell'agricoltura per la produzione e la lavorazione di prodotti enogastronomici. Nel sociale abbiamo fatto moltissimo: abbiamo creato l'asilo nido che prima non c'era, abbiamo aumentato da 2000 € annui a 43.500 € annui gli investimenti nella Scuola materna, abbiamo creato Spazio 139 per l'incontro e l'ascolto dei ragazzi dai 12 ai 18 anni, abbiamo investito nelle scuole, nei percorsi extra-scolastici, negli investimenti in tecnologia, nelle infrastrutture, abbiamo messo in sicurezza gli edifici scolastici, abbiamo creato una ventina di unità immobiliare in social housing, a canone moderato per le fasce deboli. Sul mare - ha proseguito Ragni - abbiamo sistemato tutto il waterfront, abbiamo costruito la spiaggia che prima non c'era, abbiamo approvato il SUA per la riqualificazione delle spiagge esistenti, abbiamo previsto le spiagge libere attrezzate; abbiamo riqualificato la passeggiata, sistemato il piano dei dehors, abbiamo realizzato un piano di viabilità e parcheggi nella prima fascia a ridosso delle spiagge oltre a 350 posti auto bianchi entro i 500 metri dai posti blu, zone a disco e per i portatori di handicap; abbiamo finanziato e potenziato il servizio mare-bus, che serve anche le frazioni".
Prosegue Ragni: "Abbiamo fatto grandi investimenti nei sottoservizi, acquedotto, fognature, raccolta delle acque bianche. Usando le normative esistenti siamo riusciti a fare bene sino a fine 2012. Poi, con l'entrata in vigore del Patto di Stabilità, tante cose si sono fermate. Ciò nonostante abbiamo lavorato molto sulla Legge 1/2008 e diversi alberghi verranno riqualificati, alcuni rifatti, altri diventeranno altro, con una rivalutazione complessiva del patrimonio immobiliare e un sensibile miglioramento dell'offerta turistica. Con il Patto, gli investimenti strutturali dovranno essere chiesti ai privati come oneri di urbanizzazione. Il Patto di Stabilità è uno strumento scellerato, che non ci consente di investire i soldi dei nostri cittadini. Basti pensare che noi, che normalmente abbiamo avuto avanzi di amministrazione nell'ordine dei 600-700 mila euro, ci troviamo nel 2013 ad avere un avanzo di quasi 5 milioni di euro! Mi fa male il cuore ..."
"Abbiamo poi fatto grandi investimenti nelle frazioni - insiste Ragni - soprattutto a Chiappa e Pairola. Ci sono alcune zone che sono rimaste indietro, sulle quali la nuova Amministrazione dovrà investire, e mi riferisco a Poiolo, dove occorerà completare le piazza e sistemare la questione delle acque bianche, nonché a San Simone e a Borgata Richieri, dove il cantiere Ferrovial ha creato notevoli problemi e dove occorrerà pensare a creare zone verdi, per favorire il turismo ricettivo. Inolttre abbiamo provveduto a riqualificare l'asse stradale di via della Resistenza-via Roma-via Pairola, moderando il traffico creando una zona a 30 all'ora, facendo i marciapiedi dove non c'erano, con tutti i sottoservizi, una parte di ZTL, per un investimento complessivo di 1,3 milioni di Euro. Siamo entrati, secondi in provincia, nel Patto dei Sindaci, per mettere in atto tutte le procedure per il risparmio energetico previste dal protocollo di Kyoto. Abbiamo vinto il bando dei Seimila Comuni, grazie al quale faremo la rotonda sull'Aurelia. Infine, abbiamo contribuito alla creazione dell'"Unione del Golfodianese e dei suoi borghi", un nuovo soggetto che va oltre gli obblighi delle convenzioni tra Comuni e che rappresenterà la vera sfida per le Amministrazioni a venire".
"Credo che sia stato fatto un buon lavoro - ha concluso Ragni - grazie al contributo degli uffici e nonostante le difficoltà che negli ultimi tempi sono notevolmente cresciute. San Bartolomeo al Mare è oggi una cittadina con grandi potenzialità, sono convinto che siano stati fatti grandi passi in avanti".


------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio Stampa del Comune di San Bartolomeo al Mare
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
ufficiostampa@fcea.it
+39.392.970.91.24


ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota