Cerca nel blog

mercoledì 9 aprile 2014

cs 10 aprile - Terzo luogo e teatro. Incontro pubblico con Silvia Bottiroli e proiezione in anteprima di "Ubu R1e"

COMUNICATO STAMPA

10 aprile 2014 ore 18.00 – Manifatture Knos

TERZO LUOGO E TEATRO. DAL CARCERE ALLA STRADA.

Incontro pubblico condotto da Leonardo Delogu e Gilles Clément con Silvia Bottiroli, direttrice del Festival Internazionale del Teatro in Piazza di Santarcangelo e proiezione in anteprima di "Ubu R1e", documentario di Mattia Epifani sul laboratorio di teatro in carcere di Paola Leone.

 

Giovedì 10 aprile alle ore 18.00, presso le Manifatture Knos, il noto paesaggista e filosofo francese Gilles Clément e l'attore e danzatore Leonardo Delogu conducono l'incontro pubblico con Silvia Bottiroli, direttrice del Festival Internazionale del Teatro in Piazza di Santarcangelo. Il titolo dell'incontro è: INDECISIONE, AVVERSITÀ, COABITAZIONE. Per una tattica dell'errore nello sviluppo di progetti culturali. Si parlerà di come la progettazione culturale sia per definizione una non-progettazione, di come l'indecisione può essere un modello di gestione, di come la cultura, e nella fattispecie il teatro, possa trovare casa dove non c'è casa, per strada o in un carcere. A seguire verrà proiettato in anteprima "Ubu R1e", il video racconto di Mattia Epifani prodotto da Muud Film, Io Ci Provo e Factory Compagnia transadriatica. Un documentario che racconta il progetto IO CI PROVO, un laboratorio teatrale ideato e condotto da Paola Leone, rivolto ai detenuti della sezione maschile della "Casa circondariale Borgo S. Nicola" di Lecce. L'appuntamento rientra nel percorso IO CI PROVO. DENTRO/FUORI CON LE MANIFATTURE KNOS, pensato per sensibilizzare il pubblico nei confronti del lavoro svolto con i detenuti.

 

Gilles Clément è ispiratore degli appuntamenti che compongono la programmazione degli "Incontri del Terzo Luogo", nonché guida, insieme ai suoi collaboratori Coloco, del workshop "Dal Terzo Paesaggio al Terzo Luogo" che si svolge presso le Manifatture Knos.

Il workshop, giunto ormai alla sua quarta edizione, vede all'opera quasi 100 partecipanti, tra architetti, studenti e appassionati, suddivisi in tre gruppi che si occupano della progettazione paesaggistica di tre spazi urbani differenti: gli spazi esterni delle Manifatture Knos, le marine leccesi, Borgo San Nicola.

Il coordinamento dei lavori è affidato a LUA – Laboratorio urbano aperto, Labuat – Laboratorio urbano architettura Taranto, Roberto Covolo di ExFadda, Luisella Guerrieri.

Ogni giorno, dal 9 al 12 Aprile presso le Manifatture Knos, a partire dalle 10:00 fino a sera, si alternano attività laboratoriali, azioni sul campo, incontri pubblici, momenti di riflessione e di convivialità.

Questa edizione ha un taglio molto più pratico delle precedenti. Si sta procedendo alla trasformazione della zona intorno alla torre colombaia di Borgo San Nicola in un'area di verde pubblico curata e fruibile. Il parcheggio delle Manifatture Knos viene aggredito per togliere sempre più spazio alle auto e per far nascere un nuovo giardino, senza dimenticare l'asfalto.

In serata, a partire dalle ore 20:00, i partecipanti al gruppo delle marine leccesi, guidato dal LUA, organizza una cena nella Piazza del Borgo di Frigole per presentare il progetto "Tra Lecce e il mare c'è di mezzo il fare…", un laboratorio finalizzato al coinvolgimento degli abitanti/fruitori delle marine leccesi, nella progettazione dello spazio urbano e costiero del piccolo borgo attraverso una web application.

L'obiettivo è quello di ultimare i progetti definiti nelle precedenti edizioni perché possano far parte del documento programmatico di Rigenerazione Urbana del Comune di Lecce e siano quindi candidabili ai bandi regionali.

 

Gli Incontri del Terzo Luogo sono organizzati dalle Manifatture Knos in collaborazione con

 

Lua – Laboratorio Urbano Aperto ǀ Labuat – Laboratorio Urbano d'Architettura Taranto ǀ ExFaddaǀ Bigsur ǀ Ciclofficina Popolare ǀ Scie Urbane ǀ Università Bocconi ǀ Sardex ǀ Santarcangelo •12 •13 •14 Festival Internazionale del Teatro in Piazza ǀ Factory Compagnia Transadriatica ǀ Lecce2019  ǀ LFD Libera Federazione Donne ǀ Apulia Film Commission ǀComune di Lecce - Assessorato Pianificazione del Territorio, Urbanistica - Assessorato Innovazione Tecnologica e Assessorato alla Mobilità ǀ Provincia di Lecce ǀ Regione Puglia.

 

 

Mariangela Schito

 

Manifatture Knos

Via Vecchia Frigole, 36

73100 Lecce

 

Tel-fax +39 0832 394873

Cell +39 3295877810

info@manifattureknos.org

www.manifatureknos.org

 




Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus .


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota