COMUNICATO STAMPA
10 aprile 2014 ore 18.00 – Manifatture Knos
TERZO LUOGO E TEATRO. DAL CARCERE ALLA STRADA.
Incontro pubblico condotto da Leonardo Delogu e Gilles Clément con Silvia Bottiroli, direttrice del Festival Internazionale del Teatro in Piazza di Santarcangelo e proiezione in anteprima di "Ubu R1e", documentario di Mattia Epifani sul laboratorio di teatro in carcere di Paola Leone.
Giovedì 10 aprile alle ore 18.00, presso le Manifatture Knos, il noto paesaggista e filosofo francese Gilles Clément e l'attore e danzatore Leonardo Delogu conducono l'incontro pubblico con Silvia Bottiroli, direttrice del Festival Internazionale del Teatro in Piazza di Santarcangelo. Il titolo dell'incontro è: INDECISIONE, AVVERSITÀ, COABITAZIONE. Per una tattica dell'errore nello sviluppo di progetti culturali. Si parlerà di come la progettazione culturale sia per definizione una non-progettazione, di come l'indecisione può essere un modello di gestione, di come la cultura, e nella fattispecie il teatro, possa trovare casa dove non c'è casa, per strada o in un carcere. A seguire verrà proiettato in anteprima "Ubu R1e", il video racconto di Mattia Epifani prodotto da Muud Film, Io Ci Provo e Factory Compagnia transadriatica. Un documentario che racconta il progetto IO CI PROVO, un laboratorio teatrale ideato e condotto da Paola Leone, rivolto ai detenuti della sezione maschile della "Casa circondariale Borgo S. Nicola" di Lecce. L'appuntamento rientra nel percorso IO CI PROVO. DENTRO/FUORI CON LE MANIFATTURE KNOS, pensato per sensibilizzare il pubblico nei confronti del lavoro svolto con i detenuti.
Gilles Clément è ispiratore degli appuntamenti che compongono la programmazione degli "Incontri del Terzo Luogo", nonché guida, insieme ai suoi collaboratori Coloco, del workshop "Dal Terzo Paesaggio al Terzo Luogo" che si svolge presso le Manifatture Knos.
Il workshop, giunto ormai alla sua quarta edizione, vede all'opera quasi 100 partecipanti, tra architetti, studenti e appassionati, suddivisi in tre gruppi che si occupano della progettazione paesaggistica di tre spazi urbani differenti: gli spazi esterni delle Manifatture Knos, le marine leccesi, Borgo San Nicola.
Il coordinamento dei lavori è affidato a LUA – Laboratorio urbano aperto, Labuat – Laboratorio urbano architettura Taranto, Roberto Covolo di ExFadda, Luisella Guerrieri.
Ogni giorno, dal 9 al 12 Aprile presso le Manifatture Knos, a partire dalle 10:00 fino a sera, si alternano attività laboratoriali, azioni sul campo, incontri pubblici, momenti di riflessione e di convivialità.
Questa edizione ha un taglio molto più pratico delle precedenti. Si sta procedendo alla trasformazione della zona intorno alla torre colombaia di Borgo San Nicola in un'area di verde pubblico curata e fruibile. Il parcheggio delle Manifatture Knos viene aggredito per togliere sempre più spazio alle auto e per far nascere un nuovo giardino, senza dimenticare l'asfalto.
In serata, a partire dalle ore 20:00, i partecipanti al gruppo delle marine leccesi, guidato dal LUA, organizza una cena nella Piazza del Borgo di Frigole per presentare il progetto "Tra Lecce e il mare c'è di mezzo il fare…", un laboratorio finalizzato al coinvolgimento degli abitanti/fruitori delle marine leccesi, nella progettazione dello spazio urbano e costiero del piccolo borgo attraverso una web application.
L'obiettivo è quello di ultimare i progetti definiti nelle precedenti edizioni perché possano far parte del documento programmatico di Rigenerazione Urbana del Comune di Lecce e siano quindi candidabili ai bandi regionali.
Gli Incontri del Terzo Luogo sono organizzati dalle Manifatture Knos in collaborazione con
Lua – Laboratorio Urbano Aperto ǀ Labuat – Laboratorio Urbano d'Architettura Taranto ǀ ExFaddaǀ Bigsur ǀ Ciclofficina Popolare ǀ Scie Urbane ǀ Università Bocconi ǀ Sardex ǀ Santarcangelo •12 •13 •14 Festival Internazionale del Teatro in Piazza ǀ Factory Compagnia Transadriatica ǀ Lecce2019 ǀ LFD Libera Federazione Donne ǀ Apulia Film Commission ǀComune di Lecce - Assessorato Pianificazione del Territorio, Urbanistica - Assessorato Innovazione Tecnologica e Assessorato alla Mobilità ǀ Provincia di Lecce ǀ Regione Puglia.
Mariangela Schito
Manifatture Knos
Via Vecchia Frigole, 36
73100 Lecce
Tel-fax +39 0832 394873
Cell +39 3295877810
Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus . |
Nessun commento:
Posta un commento