Cerca nel blog

lunedì 7 aprile 2014

Nel caso di insulto ad un pubblico ufficiale, si può evitare il reato di oltraggio solo se l’offesa, indirizzata al p.u. , non è ascoltata da nessuno !

Da: avv. Eugenio Gargiulo ( eucariota@tiscali.it)

 

Nel caso di insulto ad un pubblico ufficiale, si può evitare il reato di oltraggio solo se l'offesa,  indirizzata al p.u. , non è ascoltata da nessuno !

 

Non è facile essere puniti per oltraggio a pubblico ufficiale; il reato, infatti, scatta solo in presenza di diverse (e non sempre presenti) condizioni:

1) l'offesa dell'onore e della reputazione della vittima;

2) che la vittima sia, ovviamente, un pubblico ufficiale;

3) che l'offesa all'onore e al prestigio del pubblico ufficiale avvenga alla presenza di più persone, sia realizzata in luogo pubblico o aperto al pubblico

4) che l'offesa avvenga in un momento, in cui il pubblico ufficiale compia un atto d'ufficio, a causa o nell'esercizio delle sue funzioni.

 

Se manca anche uno solo di questi presupposti, non c'è più l'oltraggio a pubblico ufficiale. Al massimo, sempre che la frase abbia una portata offensiva, si potrà avere il meno grave reato di ingiuria (quando l'offesa fatta da un privato a un altro privato, avviene "a tu per tu") o di diffamazione (quando l'offesa invece viene proferita, in assenza della vittima, alla presenza di più persone).

 

Questi sono gli importanti chiarimenti offerti da una recentissima sentenza della Cassazione. ( in tal senso Cass. sent. n. 15367 del 3.04.2014.)

 

Reintrodotto nel 2009, con la  L. n. 94/2009 (dopo che era stato precedentemente abrogato), il delitto di oltraggio a pubblico ufficiale è caratterizzato da un'azione consistente nell'offesa dell'onore e della reputazione della vittima. In più sono necessari ulteriori requisiti oggettivi, prima non richiesti. Infatti, è necessario che l'offesa all'onore e al prestigio del pubblico ufficiale avvenga alla presenza di più persone, sia realizzata in luogo pubblico o aperto al pubblico, e accada in un momento, in cui il pubblico ufficiale compia un atto d'ufficio (a causa o nell'esercizio delle sue funzioni).

 

Per esempio: è oltraggio dire "cornuto" al vigile mentre fa una multa e sono presenti altre persone, ma non lo è se, al momento della contravvenzione, è presente solo il multato. Non lo è nemmeno nel momento in cui un poliziotto passeggia in borghese, dopo aver finito il servizio. Non è oltraggio prendere in giro un professore fuori dalla scuola, ma lo è quando ciò avviene durante le lezioni o nei corridoi alla presenza di altri alunni o docenti.

 

La legge, quindi, non punisce la semplice lesione, in sé, dell'onore e della reputazione del pubblico ufficiale, ma la conoscenza di tale violazione da parte di più persone presenti al momento dell'azione, da compiersi quindi in un luogo pubblico, nello stesso momento in cui avviene il compimento dell'atto dell'ufficio ed a causa o nell'esercizio della funzione pubblica.

 

In sintesi, è punita sì l'offesa al pubblico ufficiale, ma a condizione che essa venga percepita da più persone proprio nel momento in cui il pubblico ufficiale sta compiendo il proprio dovere d'ufficio.

Foggia, 7 aprile 2014                                                  Avv. Eugenio Gargiulo

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota