Cerca nel blog

lunedì 7 aprile 2014

Il lavoratore subordinato può chiedere l’accertamento dei versamenti, utili ai fini del TFR, anche durante il rapporto di lavoro !

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

Il lavoratore subordinato può chiedere l'accertamento dei versamenti, utili ai fini del TFR, anche durante il rapporto di lavoro !

 

Il dipendente ancora in servizio che sospetti il mancato "accantonamento", da parte del proprio datore di lavoro, delle quote annuali di TFR può agire davanti al giudice perché accerti il rispetto di tale obbligo: e ciò nonostante il fatto che tali porzioni di trattamento, a carico dell'azienda, non siano ancora esigibili (lo saranno, infatti, solo al termine del rapporto di lavoro).

 

Lo ha detto, in riferimento a un rapporto di pubblico impiego, la Cassazione con una sentenza recentemente pubblicata . (Cass. sent. n. 8009/14 del 4.04.2014.)

 

L'importante principio stabilito dalla Suprema Corte finisce per attribuire al dipendente un'arma in più a tutela della propria "buonuscita", onde controllare che il datore rispetti gli obblighi di legge e scongiurare brutte sorprese dell'ultimo minuto, all'atto cioè della cessazione del rapporto.

 

Infatti – dice la Cassazione – è vero che, in apparenza, il dipendente ancora in servizio non può vantare alcun diritto a pretendere le quote di TFR durante il rapporto di lavoro (salvo i casi speciali di anticipo), in quanto egli ne potrebbe pretendere il versamento solo allo scioglimento del contratto di lavoro; ma è anche vero che il lavoratore ha un "interesse concreto e attuale" a che il datore rispetti gli obblighi di legge. Pertanto egli può proporre una causa e chiedere al giudice che accerti l'accantonamento, da parte del datore, delle quote annuali.

 

Per usare una terminologia tecnica, il dipendente non può chiedere –ovviamente – una sentenza di condanna (sarebbe troppo presto), ma può comunque chiedere una sentenza di mero "accertamento" degli obblighi da parte dell'azienda!

Foggia, 7 aprile 2014                                                  Avv. Eugenio Gargiulo

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota