Cerca nel blog

mercoledì 9 aprile 2014

Caserme dell’Esercito e della Polizia finalmente aperte ai "bassi" di statura: via i limiti di altezza!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucriota@tiscali.it)

 

Caserme dell'Esercito e della Polizia finalmente aperte ai "bassi" di statura: via i limiti di altezza!

 

Niente più limiti d'altezza per entrare nelle forze armate e nelle forze dell'ordine (ma anche tra i vigili del fuoco): un disegno di legge recentemente approvato ,a grande maggioranza al Senato ha infatti abolito i vecchi parametri (165 centimetri per gli uomini e 161 per le donne), sostituendoli con una "più generale idoneità fisica". L'assemblea di palazzo Madama ha approvato il Ddl (presentato dal Pd) con 225 sì, un contrario e 7 astenuti. Il testo ora passa alla Camera.

 

Caserme aperte, dunque, se il testo passerà anche a Montecitorio, per i tanti "piccoletti" d'Italia, di ambo i sessi, che di fronte al 'no' della visita medica, non si sono arresi e le hanno tentate tutte, facendo anche ricorso al Tar, pur di vestire l'uniforme. Finora le loro aspirazioni si sono scontrate con i rigidi parametri fissati dalla legge, ma tra poco non sarà più così.

 

L'intento del disegno di legge è proprio "quello di garantire i diritti costituzionali di quanti vogliono impegnarsi nel settore della difesa ed eliminare così una discriminazione tra i giovani che, in un momento di difficoltà per l'occupazione, possono trovare nell'arruolamento nelle Forze armate (ma anche nelle Forze di polizia e nei vigili del fuoco, cui la normativa si estende ), un'importante occasione di lavoro".

 

La relatrice del provvedimento, Silvana Amati, del Pd, spiega che con questa legge "si rimuove un ostacolo considerato da molti ragazzi e da molte ragazze un impedimento alla speranza di futuro. La disciplina vigente per l'arruolamento si basa infatti esclusivamente su un dato fisico, quale l'altezza, definendo così in concreto un ostacolo di ordine normativo. È una discriminazione che non tiene conto della complessità della struttura fisica del soggetto".

 

Oggi, eliminando il limite d'altezza, "introduciamo un parametro - dice la relatrice - che tiene in considerazione la più generale idoneità fisica e affidiamo ad un regolamento, da approvare in tempi brevi, la definizione dei criteri di valutazione della massa metabolicamente attiva dei soggetti interessati al concorso". Soddisfazione bipartisan per l'approvazione del Ddl.

 

Il Governo, con il sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi (già sottocapo di Stato maggiore dell'Esercito), plaude all'abolizione dei limiti di altezza, sottolineando che la nuova normativa "contempera le aspettative dei giovani e le esigenze delle Forze Armate". Secondo la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli (Pd) "si elimina una discriminazione che penalizza specialmente le donne", mentre Pietro Langella, del gruppo Grandi Autonomie e Libertà, parla di "forze armate oggi più giuste". "La dedizione e lo spirito di amore patrio non possono essere misurati in centimetri", aggiunge Marcello Gualdani, del Nuovo Centrodestra.

Foggia, 9 aprile 2014                                                  Avv. Eugenio Gargiulo

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota