Cerca nel blog

giovedì 10 aprile 2014

Ammessa la trascrizione del matrimonio celebrato all’estero tra persone dello stesso sesso: una svolta storica per il matrimonio tra gay!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

Ammessa la trascrizione del matrimonio celebrato all'estero tra persone dello stesso sesso: una svolta storica per il matrimonio tra gay!

 

L'Italia si apre alla possibilità del riconoscimento del matrimonio tra gay. Il Tribunale di Grosseto, infatti, ha riconosciuto la validità del matrimonio tra due persone dello stesso sesso effettuato all'estero, ordinando al Comune di trascrivere l'unione nei registri di stato civile (nel caso di specie si trattava di matrimonio fra due uomini italiani celebrato con rito civile a New York).

 

Secondo il giudice, nel Codice civile "non è individuabile alcun riferimento al sesso in relazione alle condizioni necessarie al matrimonio". Al contrario, l'ufficiale di stato civile del Comune si era rifiutato di trascrivere nei registri di stato civile l'atto di matrimonio, ritenendo che la normativa italiana non lo consentisse.

 

Secondo il Tribunale di Grosseto, invece, la trascrizione nel registro di Stato civile è lecita perché non è vietata espressamente da alcuna norma e, in assenza di divieti, si deve ritenere sussistente il diritto per i gay. Del resto, dice il giudice, la trascrizione nei registri di stato civile non ha natura "costitutiva" del matrimonio, ma certificativa e di pubblicità di un atto già valido di per sé.

 

Il giudice di Grosseto cita la Corte europea dei diritti dell'uomo secondo cui il diritto al matrimonio non deve essere "limitato in tutti i casi al matrimonio tra persone di sesso opposto". La CEDU ha altresì affermato come il diritto al matrimonio abbia "acquisito un nuovo e più ampio contenuto, inclusivo anche del matrimonio contratto tra due persone dello stesso sesso".

 

È la prima volta che, in Italia, viene riconosciuto questo diritto, nonostante numerosi tribunali abbiano, in passato, rigettato lo stesso ricorso, sia in primo che in secondo grado. Con la conseguenza che, da oggi, Grosseto potrà essere considerata l' "escamotage", la porta attraverso cui far filtrare – con uno strumentale cambio di residenza – il matrimonio tra gay contratto all'estero.

 

La Cassazione aveva detto che, sebbene il matrimonio omosessuale non sia trascrivibile nei registri, ciò non dipende più dalla sua inesistenza o invalidità, ma solo dalla inidoneità a produrre qualsiasi effetto giuridico nell'ordinamento italiano.

 

Nello stesso tempo, però,Corte costituzionale e Cassazione avevano sottolineato la necessità che il Parlamento italiano legiferi sul matrimonio anche per le coppie omosessuali. La Cassazione aveva persino scritto che è radicalmente superato il requisito delle differenza di sesso per contrarre matrimonio, lo stesso concetto che sembra abbia usato il tribunale di Grosseto.

Foggia, 10 aprile 2014                                                            Avv. Eugenio Gargiulo

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota