Cerca nel blog

giovedì 10 aprile 2014

Arte & Jazz in via de’ Redi

Venerdì 11 aprile torna "Arte & Jazz in via de' Redi", serata speciale, promossa da Galleria 33, in collaborazione con Luciferi Visionibus e La formaggeria.

 

L'appuntamento è alle ore 19.30, con l'apertura straordinaria del laboratorio di fotografia, stampa e grafica Luciferi Visionibus – via de' Redi n. 15. Per l'occasione, l'atelier  metterà in visione una proiezione ibrida: video e fotografia. Sarà infatti presentato il materiale fotografico che sottende il lavoro pittorico di Guglielmo Alfarone, artista in mostra con una personale presso Galleria 33. Se in corrispondenza della mostra in corso in via Garibaldi 33 è possibile scoprire il suo iter creativo, dispiegato dal piccolo al maxxi formato e dal disegno su carta alla pittura su tela, l'evento collaterale in via de' Redi si propone quale ulteriore step a ritroso nel processo di realizzazione delle opere. Alfarone ritrae soggetti comuni, partendo da materiale fotografico, il quale, sebbene privo di intrinseco valore artistico, assume interesse in forza del suo costituire mero strumento di riflessione sulla rappresentazione, e quindi sul reale. A fronte dello svelamento delle fotografie, affiora spontaneo il raffronto con i primi piani dei medesimi personaggi disegnati: i ritratti a grafite e carboncino sono infatti più "veri" della fotografia. Sarà inoltre proposta, in via eccezionale, la versione integrale della performance dello stesso artista, andata in scena il 5 aprile presso Galleria 33.

Sarà l'ultima occasione per vederla per intero: dopo sarà fruibile un abstract della stessa, nella versione video realizzata da Simone Martini. Infine, sarà esposta un'opera della serie Portraits, "Elena", grafite e carboncino su carta, 2014 /www.guglielmoalfarone.it/

 

Dall'arte al jazz. Dalle ore 21.30, la Formaggeria di Sergio Spiganti e Alessandro Visi presenta: Giorgio Ferrera Trio - Giorgio Ferrera (pianoforte), Alessandro Del Signore (contrabbasso), Pierluigi Tomassetti (batteria). La formazione nasce nel 2011 con l'intenzione di cercare nuovi scenari sonori ed una varietà compositiva originale, a tratti complessa, ma che al tempo stesso giochi con linee fluide e pulite. Ritmiche incalzanti e potenti si alternano a momenti rarefatti, quasi senza tempo, avvicinandosi molto all'ariosità del jazz scandinavo. Una scelta stilistica voluta e meditata, che trasforma le idee in una trama vibrante, progressiva spesso in 'ambientazioni' rock, esaltando con malleabilità e imprevedibilità un suono davvero personale. Il trio attualmente sta lavorando al progetto 'Nothing is like before', che, come suggerisce il titolo, rappresenta un allontanamento concettuale dai lavori precedenti. Basta ascoltare l'introduzione rassicurante con toni quasi classici di 'Rapid Eye Movement', l'incantato tema di 'Paul's Pix', contrapposti poi all'esplosione di 'Ostinato', per meglio comprendere l'obiettivo di questo lavoro. 'Nothing is like before' in definitiva e' una sorta di matrioska musicale, che svela poco a poco tutte le sue preziosità /www.giorgioferrera.com/.

 

L'iniziativa si propone quale evento multisede, che mette in rete soggetti diversi, per una serata all'insegna di arte, musica e convivialità - www.facebook.com/luciferi.visionibus - www.laformaggeria.it.

 

 tiziana tommei

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota