Cerca nel blog

martedì 8 aprile 2014

Durante una lite per il parcheggio, gli insulti tra automobilisti non costituiscono più reato!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

Durante una lite per il parcheggio, gli insulti tra automobilisti non costituiscono più reato!

 

Anche a causa della piega «realistica» presa da cinema, teatro, letteratura e, ovviamente, Tv, le parolacce e le espressioni «scurrili» sono diventate così frequenti da aver, talvolta, perso la «portata offensiva». Parole della Corte di cassazione che con la recentissima sentenza 15710/2014 ha confermato l'assoluzione dal reato di ingiuria di un uomo che si era rivolto a una signora che aveva ostruito un passo carrabile urlandole «mi hai c... il c...».

 

Gli insulti tra automobilisti non costituiscono più reato. Soprattutto se gli interessati sono giovani: perché ormai frasi volgari e riprovevoli sul piano morale - come "non rompermi i c..." - sono usate come "intercalare" o come "rafforzativo di un pensiero". Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con una sentenza che assolve un ragazzo di Perugia che aveva insultato un automobilista durante una lite per un parcheggio. La suprema Corte ha esentato il giovane dal pagare la multa che gli era stata inflitta dai giudici in appello dopo la condanna .

 

Questo l'episodio incriminato: un trentenne, uscendo rapidamente da un posteggio ha sfiorato l'altro ragazzo che era appoggiato alla propria auto. Dinanzi alla reazione di quest'ultimo - che gli ha urlato "Ma che cosa stai facendo?" -, il trentenne non ha badato al galateo e gli ha gridato dal finestrino "non rompermi i ...". Dal posteggio al vicenda è approdata in tribunale. E ora la Cassazione intervenendo proprio per valutare la portata ingiuriosa di questa frase, conclude che questa non ne ha più e che - dunque - chi se la lascia sfuggire non è perseguibile.

 

Spiegano i giudici che "la coscienza sociale ormai diffusa si è arresa di fronte al diffondersi di gratuite volgarità, fatte circolare anche attraverso il mezzo televisivo, e ritiene che non vi sia alcuna carica offensiva nell'espressione considerata". "Tutto ciò - aggiunge la Corte - è ancora più vero se si fa riferimento all'ambiente giovanile e a quello degli automobilisti, che utilizzano con frequenza e disinvoltura un linguaggio molto volgare".

 

Frasi come quella usata dal trentenne sono "certamente riprovevoli sul piano morale e indice di scarse capacità espressive", ma tutta via non ledono l'onore, tutelato dall'artico 594 del Codice Penale. Insomma, i tempi sono cambiati e le espressioni come "non rompermi i c..." vanno interpretate con più indulgenza, come se si trattasse - suggerisce la Cassazione - di un normale "non mi scocciare".

Foggia, 8 aprile 2014                                                  Avv. Eugenio Gargiulo

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota