Cerca nel blog

giovedì 10 aprile 2014

In caso di pagamenti e bonifici online sono vietati costi aggiuntivi che si riversano sul consumatore !

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

In caso di  pagamenti e bonifici online sono vietati costi aggiuntivi  che si riversano sul consumatore !

 

Anticipando quelle che saranno le imminenti modifiche al codice del consumo italiano, la Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato recentemente una sentenza (C. Giust. UE sent. C-616/11 del 9.04.2014) che tende definitivamente una mano in favore di quanti fanno "pagamenti online" e si trovano, per tale causa, a subire aggravi nel costo finale del servizio o bene acquistato. Spesso, infatti, il bonifico online o il pagamento con carta di credito tramite internet sono più onerosi per chi acquista.

 

Chi fa e-commerce o, comunque, vende servizi (per esempio, il gestore di telefonia mobile), generalmente si appoggia – nel caso in cui il consumatore effettui il pagamento con sistemi via web – a banche come Paypal o ad altri sistemi che implicano, per il professionista/venditore, un aggravio di spesa. Tali aggravi vengono, di norma, scaricati sull'acquirente. Così chi predilige forme di pagamento online (anche con carta di credito) si trova anche a pagare di più.

 

Ebbene: per la Corte di Lussemburgo addebitare i costi del professionista/venditore sul cliente finale è illegittimo. E il divieto vale anche per la compagnia di telefonia mobile.

 

Piena parità, dunque, tra gli ordini di bonifico cartaceo e quelli di bonifico online: essi sono identici strumenti di pagamento ai sensi della direttiva comunitaria. Pertanto, le aziende non potranno più imputare spese aggiuntive, di gestione, ai clienti che saldano con bonifico online. Ciò finirebbe per scoraggiare i nuovi strumenti di pagamento, di certo più efficaci anche nel contrasto al "nero".

Foggia, 10 aprile 2014                                                            Avv. Eugenio Gargiulo

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota