“Nuovi sguardi”, dall’Europa a Teramo il cinema entra nelle scuole
Ospiti e relatori internazionali oggi ospiti in città il convegno di presentazione del progetto “Le Cinéma, cent ans de jeunesse”. In mattinata la proiezione dei video realizzati dagli studenti delle tre scuole teramane coinvolte nell’iniziativa
TERAMO – Un percorso regionale e nazionale per rilanciare la diffusione della cultura del cinema nelle scuole. E’ la proposta che arriva dal Cineforum Teramo e che è stata discussa oggi nel corso del convegno “Nuovi Sguardi. Il cinema a scuola in Europa” ospitato nella Sala San Carlo del Museo Archeologico “F. Savini” a Teramo.
In mattinata sono stati proiettati i lavori (corti, video) realizzati dagli studenti dei tre istituti scolastici di Teramo (Savini, San Berardo e Noè Lucidi) coinvolti nel progetto-dispositivo internazionale Le Cinéma, cent ans de jeunesse, promosso da La Cinématheque française per l’elaborazione di un programma didattico sperimentale di cinema nelle scuole. Il progetto - che ha coinvolto oltre 10 Paesi in tutto il mondo (tra questi Austria, Belgio, Germania, Brasile, Martinica, Inghilterra, Scozia, Portogallo) e che ha avuto come partner istituzionale la Scuola Nazionale di Cinema-Fondazione Centro Sperimentale di Cineamtografia - si è articolato in laboratori e corsi biennali nelle tre scuole teramane che hanno aderito (continua, vedi allegato)
Cineforum Teramo
Via Mattatoio Vecchio 31, Teramo
www.cineforumteramo.it - info@cineforumteramo.it
Phone: 3388787930
Nessun commento:
Posta un commento