Cerca nel blog

martedì 8 aprile 2014

comunicato stampa - 9 aprile - Banca della Fiducia e Moneta complementare. Incontro pubblico condotto da Gilles Clément e Michele Loiacono.

Mercoledì 9 aprile alle ore 19.00, presso le Manifatture Knos, Gilles Clément e Michele Loiacono conducono un incontro pubblico su Banca della Fiducia e Moneta complementare. Ospiti: Massimo Amato e Luca Fantacci, Università Bocconi, Airan Berg, coordinatore artistico Lecce2019, Carlo Mancosu, Sardex-circuito di credito complementare, Manuela Miglietta, presidente LFD.

Segue comunicato stampa.

COMUNICATO STAMPA

9 aprile 2014 ore 19.00 – Manifatture Knos

TRUST – UNA GESTIONE CHE SCOMPARE

Gilles Clément e Michele Loiacono conducono un incontro pubblico su Banca della Fiducia e Moneta complementare. Ospiti: Massimo Amato e Luca Fantacci, Università Bocconi, Airan Berg, coordinatore artistico Lecce2019, Carlo Mancosu, Sardex-circuito di credito complementare, Manuela Miglietta, presidente LFD.

Mercoledì 9 aprile alle ore 19.00, presso le Manifatture Knos, il noto paesaggista e filosofo francese Gilles Clément e Michele Loiacono di LabuatLaboratorio urbano architettura Taranto condurranno un incontro pubblico su Banca della fiducia e Moneta complementare. Si ragionerà delle innovazioni economiche che possono aiutarci a risolvere le storture di un sistema che ha smesso di generare risorse e sembra assorbirne sempre di più. Lo faremo con i protagonisti del dibattito nazionale e locale in tema di pratiche e politiche economiche alternative. Massimo Amato e Luca Fantacci, economisti dell'Università Bocconi di Milano, autori di "Fine della finanza", parleranno di come l'introduzione di una moneta complementare può generare sviluppo locale. Interverrano sull'argomento Carlo Mancosu, uno degli ideatori di Sardex, il circuito di credito complementare utilizzato in Sardegna, e Manuela Miglietta, presidente di LFD. Sarà con noi anche Airan Berg, coordinatore artistico di Lecce2019, che promuove il progetto di Labuat sulla Banca della Fiducia. L'iniziativa di fatto nasce dalla contaminazione tra vari progetti che sviluppano tematiche comuni e hanno obiettivi simili: quello appena citato sulla "Banca della Fiducia", "Una moneta per Lecce" delle Manifatture Knos e il progetto di microcredito promosso da LFD – Libera Federazione Donne, questi ultimi nati all'interno del progetto di Rigenerazione Urbana del quartiere Leuca.

 

Gilles Clément, è autore di alcune pagine su "La monnaie fondante", la moneta che scompare, e si trova in questi giorni a Lecce, per guidare insieme ai suoi collaboratori Coloco, il workshop "Dal Terzo Paesaggio al Terzo Luogo" che si svolge presso le Manifatture Knos. Il workshop, giunto ormai alla sua quarta edizione, vede all'opera circa 100 partecipanti, tra architetti, studenti e appassionati, suddivisi in tre gruppi che si occupano della progettazione paesaggistica di tre spazi urbani differenti: gli spazi esterni delle Manifatture Knos, le marine leccesi, Borgo San Nicola. Il coordinamento dei lavori è affidato a LUA – Laboratorio urbano aperto, Labuat – Laboratorio urbano architettura Taranto, Roberto Covolo di ExFadda, Luisella Guerrieri. Ogni giorno, dal 9 al 12 Aprile presso le Manifatture Knos, a partire dalle 10:00 fino a sera, si alternano attività laboratoriali, azioni sul campo, incontri pubblici, momenti di riflessione e di convivialità. Questa edizione ha un taglio molto più pratico delle precedenti. Cercheremo di trasformare l'area intorno alla torre colombaia di Borgo San Nicola in un'area di verde pubblico curata e fruibile. Continueremo a togliere spazio alle auto nel nostro parcheggio per far nascere un nuovo giardino, senza dimenticare l'asfalto. Presso porta Napoli, dalle 18 alle 20, si svolgerà l'evento di presentazione del progetto "Tra Lecce e il mare c'è di mezzo il fare…", il primo laboratorio finalizzato al coinvolgimento degli abitanti/fruitori delle marine leccesi, nella progettazione dello spazio urbano e costiero del piccolo borgo attraverso una web application.

L'obiettivo è quello di ultimare i progetti definiti nelle precedenti edizioni perché possano far parte del documento programmatico di Rigenerazione Urbana del Comune di Lecce e siano quindi candidabili ai bandi regionali.

Gli Incontri del Terzo Luogo sono organizzati dalle Manifatture Knos in collaborazione con

Lua – Laboratorio Urbano Aperto ǀ Labuat – Laboratorio Urbano d'Architettura Taranto ǀ ExFaddaǀ Bigsur ǀ Ciclofficina Popolare ǀ Scie Urbane ǀ Università Bocconi ǀ Sardex ǀ Santarcangelo •12 •13 •14 Festival Internazionale del Teatro in Piazza ǀ Factory Compagnia Transadriatica ǀ Lecce2019  ǀ LFD Libera Federazione Donne ǀ Apulia Film Commission ǀComune di Lecce - Assessorato Pianificazione del Territorio, Urbanistica - Assessorato Innovazione Tecnologica e Assessorato alla Mobilità ǀ Provincia di Lecce ǀ Regione Puglia.

Mariangela Schito

 

Manifatture Knos

Via Vecchia Frigole, 36

73100 Lecce

 

Tel-fax +39 0832 394873

Cell +39 3295877810

info@manifattureknos.org

www.manifatureknos.org

 




Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus .


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota