inizia la sua carriera rallystica nel 1971 a bordo di una Fiat 128 Gruppo 2. Dopo una serie di risultati importanti, nel 1974 diviene pilota ufficiale Fiat, gareggia al volante della 124 Abarth. Nel 1975 passa in Alfa Romeo, ma il ritiro della Casa delBiscione dai rally lo vede costretto a cercare un'altra sistemazione e la trova nel 1976 entrando nella squadra Opel del "Mago" Virgilio Conrero. A bordo della spettacolare Opel Kadett GTE, vince sia nel 1976 che nel 1977 il titolo di Campione Italiano rally gruppo 2. Nel 1978 sempre a bordo della stessa vettura vince il Rally della Lana, poi, é secondo al Costa Smeralda e al Valli Piacentine, sempre nello stesso anno partecipa e vince il Rally dell'autodromo di Monza a bordo di una Porsche Carrera gruppo 3, la stessa gara viene nuovamente vinta da "Tramezzino" anche l'anno seguente nuovamente a bordo della vettura di Stoccarda ma questa volta in versione gruppo 4. Nell'anno 1981 e 1982 diventa pilota Talbot Italia con la Talbot Sumbeam Lotus vettura con la quale vince due titoli tricolori di Gruppo 2, deliziando con i suoi "traversi" tutti gli spettatori sulle prove speciali.
Negli stessi anni 81 e 82 vince nuovamente il rally di Monza a bordo di una Lancia Stratos. Nel 1986, al volante della Toyota Corolla vince l’ltima edizione del Rally 4 Regioni. Altri nomi altrettanto importanti hanno confermato la loro presenza e li renderemo noti nei prossimi giorni. Non Mancherà il Campione Triveneto 2010 Rally Storici - Luca Cattilino - veronese che corre con l'Opel Kadett GT/E. Sarà presente al Rally 4 Regioni Amarcord con un navigatore particolare, il reporter rallystico Antonio Biasioli che tornerà ad indossare una tuta ignifuga dopo 34 anni. La grande amicizia tra Antonio e Luca è nata durante la realizzazione dei 2 magnifici libri dedicati alla Lancia StratosRegina dei rally ed alla Opel kadett GT/E e subito andati esauriti tra gli appassionati di fotografia e di corse. La Kadett con cui parteciperanno all'Amarcord è quella con cui aveva debuttato nel giro dei rally Attilio Bettega, è ora un gr.2 e la guida spettacolare di Cattilino gli hanno valso il nome di "re del traverso". Per Biasioli sarà invece una grande novità ripassare sulle prove speciali dove tante volte, anni fa, era a bordo strada con la macchina fotografica. Altra conferma è quella di Alberto Bergamaschi (pluri campione italiano Fun Cup) con una autovettura di notevole interesse (ce ne sono 4 in Europa): si tratta di una VW 1303S Maggiolino Salzburg fedele replica della vettura ufficiale utilizzata da Kaellstroem-Haeggbom all'Alpenfahrt 1973 e successivamente portata in gara fino al 1975 da Haider-Pattermann. 140 CV per 1600 cc. Molti sono i piloti locali, protagonisti all’epoca della blasonata gara di casa come Rinaldo Brambilla, pilota degli anni Settanta che si schiererà al via con la stessa Fiat 124 Abarth, ex ufficiale, con la quale gareggiò all’epoca. A leggergli le note vi sarà il figlio Vittorio, pilota e co-pilota nel mondiale rally di qualche anno fa in cui gareggiò per alcune stagioni con Alex Fiorio. Sarà una sfida in famiglia perche Rinaldo se la vedrà anzitutto con il genero Giuseppe Covini al volante della Lancia Rally 037. Insomma c’è tanta attesa e tanta carne al fuoco. Per saperne di più, per accreditarsi o per iscriversi scaricare gli appositi moduli dal sito ufficiale: www.rally4regioni.it
Nessun commento:
Posta un commento