Cerca nel blog

giovedì 14 aprile 2011

Movimento e Comunità con CRI per missione Transit Camp in Tunisia

Comunicato stampa

'Movimento e Comunità' in collaborazione con la CRI, avvia la missione 'Transit Camp' di Choucha, in Tunisia

I primi volontari sono giunti il giorno 11 in Tunisia e saranno operativi nel campo di transito dalla giornata del 12.

L'Organizzazione Non Governativa di cooperazione internazionale 'Movimento e Comunità in difesa dei diritti dei popoli', sulla base di un accordo di cooperazione sottoscritto con la Croce Rossa Italiana, svolgerà una attività di supporto dal punto di vista logistico e di preparazione e distribuzione dei pasti all'interno del campo profughi gestito dalla Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e dalla Mezzaluna Rossa Tunisina denominato "Transit Camp", per assicurare la
produzione e la distribuzione di circa 4.000 pasti al giorno alle persone vulnerabili che si trovano presso il campo.
Il nuovo campo, situato a circa 4 km dalla frontiera con la Libia, è progettato per ospitare circa 2.000 profughi.

Circa 2.500 persone continuano ad arrivare ogni giorno alla frontiera, ma solo 800-1.200 riescono ad imbarcarsi su un trasferimento aereo. E nel campo di transito di Choucha allestito nell'area di confine sono adesso in 17.000 - originari di 25 paesi, ma in maggioranza bangladesi, le persone in attesa di un volo verso casa o di altre soluzioni. UNHCR e OIM hanno reiterato il loro appello a mettere a disposizione un numero maggiore di voli di lungo raggio verso i paesi asiatici e dell'Africa
sub-sahariana.

Finora le persone fuggite dalla violenza in Libia sono oltre 230.000, delle quali 118.000 in Tunisia,
107.000 in Egitto, oltre 4.300 in Algeria e più di 2.000 in Niger.

"Con questa iniziativa Movimento e Comunità torna alla sua originaria vocazione, essendo nata proprio per intervenire in zone di conflitto, infatti l'Associazione nasce nel 1991 da un gruppo di volontari impegnati in iniziative di volontariato in soccorso delle popolazioni colpite dagli eventi bellici in Croazia - dichiara Egidio Sangue, Presidente di Movimento Comunità che poi aggiunge - I media in questo momento si occupano principalmente dei bombardamenti o degli sbarchi, ma manca una vera
informazione sulle decine di migliaia di profughi in quanto esseri umani".

L'intensificarsi delle operazioni di cooperazione sanitaria ed alimentare, svolte tra il 1991 ed il 1995, hanno contribuito a formare un nutrito gruppo di operatori, tecnici e medici che costituiscono la struttura operativa dell'Associazione.
Movimento e Comunità ha maturato specifiche competenze in ambito della cooperazione, nel settore dell'assistenza, del sociale e della formazione, in particolare, ha rivolto l'attenzione ai problemi posti dai soggetti coinvolti - bambini, adolescenti, giovani adulti e famiglie, operatori e istituzioni - erogando un servizio teso alla condivisione di saperi, abilità e competenze per la salvaguardia della cultura dei popoli, delle autonomie e delle individualità personali e professionali.


Ufficio Stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it

Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota