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lunedì 11 aprile 2011

Presentata indagine Ipsos Findomestic sui prestiti personali

Findomestic, partendo dai risultati dell’indagine Ipsos e nell’ambito del proprio percorso di credito responsabile, offre da oggi ai propri clienti che richiedano prestiti personali semplicita’ e trasparenza andando incontro alle loro esigenze.

 

Tutte le spese accessorie saranno infatti azzerate, con particolare riguardo all’imposta, al bollo, all’istruttoria della pratica, alle comunicazioni periodiche, all’incasso e alla gestione della rata. Il credito diventa così piu’ semplice, immediato e fruibile.

 

Dalla ricerca effettuata da Ipsos, presentata oggi a Milano nel corso di una conferenza stampa, e’ infatti emerso che la rata viene sovente ritenuta la vera unita’ di misura con cui ci si confronta all’atto della stipula di un finanziamento. La maggioranza degli intervistati indica infatti genericamente come “interessi” sul finanziamento, da cui ricavare la misura della sua onerosita’, la differenza tra l’importo erogato e quello complessivamente restituito.

 

La scelta di azzerare i costi accessori costituisce un ulteriore passo di Findomestic nella direzione del credito responsabile (www.ilcreditoresponsabile.it), considerando l’importanza strategica del settore del credito al consumo in Italia testimoniata anche dai dati della ricerca dalla quale emerge che per il 75% degli intervistati questo strumento finanziario e’ di aiuto nelle situazioni difficili, mentre il 53% lo ritiene un motore della crescita economica.

 

Lo studio sottolinea come il livello di conoscenza di variabili come TAN e TAEG sia basso, mentre, per quanto concerne le spese accessorie, la piu’ “famosa” sia quella di apertura pratica (65% dei conoscitori di almeno una forma di credito); l’istruttoria sia nota al 55%, la chiusura pratica sia conosciuta dal 54%; l’assicurazione dal 52%; la riscossione della rata dal 40%. Anche l’impatto dell’aumento dei tassi e’ scarsamente percepito.

 

“Gli italiani – ha dichiarato Chiaffredo Salomone, Amministratore Delegato di Findomestic - si sentono poco preparati ed effettivamente denotano una conoscenza molto superficiale del meccanismo del credito al consumo, per cui da un lato fanno molto affidamento sugli operatori del settore e dall’altra tendono a semplificare il problema e proprio per questi motivi premiano la serieta’ dei soggetti eroganti.

 

Il rischio tuttavia e’ che molti siano particolarmente esposti a situazioni poco limpide e “ben confezionate” e alla variabilità dei tassi; quindi se da una parte i costi accessori rivelano spesso fastidiose e spiacevoli sorprese, dall’altro l’impatto di un aumento dei tassi e’ ignoto o rimosso.

 

Si tratta – ha proseguito Salomone - di un passo importante che anticipa nel nostro settore quanto richiesto dal provvedimento della Banca d’Italia del febbraio scorso, che costituisce un tassello importante nell’ambito della riforma del credito al consumo avviata dalla Direttiva Europea la cui applicazione e’ gradualmente iniziata lo scorso anno.

 

Anche questa volta Findomestic, che da sempre e’ partner della crescita delle famiglie, conferma il proprio ruolo di attore co – responsabile. Da tempo infatti c’impegniamo a proporre un credito utile e su misura, adatto ai bisogni dei suoi clienti e al loro budget. I clienti, forti della presa di coscienza della loro responsabilita’, si impegnano a loro volta a collaborare nella scelta di una soluzione di finanziamento sostenibile.”


Stefano Martini
Responsabile
dell’Osservatorio Findomestic

Il presente comunicato e i precedenti sono disponibili on-line:
http://www.adhoccommunication.it - http://www.osservatorio.findomestic.it

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