Viaggi d'affari: sfruttare le giuste informazioni per una negoziazione più efficace con i fornitori di servizi
I Travel Manager dovrebbero analizzare nel dettaglio i propri dati prima di negoziare con i fornitori di servizi. Gli strumenti messi a disposizione da AirPlus forniscono dati di qualità superiore. I rapporti automatizzati facilitano l'analisi professionale dei dati.
Milano, 12 aprile 2011 – "I Travel Manager che desiderano negoziare le migliori tariffe possibili con i fornitori di servizi devono partire da una posizione di forza basata su dati affidabili", ha dichiarato oggi Patrick W. Diemer, CEO AirPlus International, società leader nella forniture di soluzioni di pagamento e analisi delle spese di viaggio aziendali. Nel corso della recente crisi economica i Travel Manager hanno visto i propri budget ridursi. Ora che i viaggi d'affari sono in ripresa e i fornitori di servizi hanno aumentato le tariffe, i budget devono essere allocati con maggiore efficienza per resistere a tali aumenti. Stabilire i budget e i volumi con ciascun fornitore di servizio diventano quindi elementi essenziali della pianificazione strategica delle spese di viaggio aziendali. Tuttavia l'ultima edizione dell'AirPlus International Travel Management Study indica che non sempre questo potenziale viene sfruttato a fondo. Per esempio solo il 59% delle aziende intervistate hanno negoziato sconti e sottoscritto con i vettori aerei contratti ad hoc. In questo contesto AirPlus ha sviluppato una nuova iniziativa denominata "Initiative for Successful Price Negotiations" che mira a supportare i propri clienti nei processi di negoziazione. A questo fine la reportistica messa a disposizione dall'AirPlus Information Manager può essere utilizzata come strumento di analisi al fine di creare una base dati affidabile e quindi di fondamentale importanza nel processo negoziale.
Una preparazione scrupolosa e una base dati efficace
Con quali hotel o catene alberghiere devo aprire un negoziato? Quale vettore offre la migliore tariffa su una determinata rotta? Quali agenzie viaggio collaborano con la mia azienda a livello nazionale e internazionale? Questi sono alcuni dei quesiti che i Travel Manager devono porsi prima di aprire una trattativa con i fornitori di servizi. Ad esempio i Travel Manager che desiderano negoziare tariffe alberghiere dovrebbero analizzare nel dettaglio i dati disponibili prima di avviare la trattativa. Una chiara comprensione delle dinamiche di spesa è in fatti un prerequisito essenziale per poter negoziare con efficacia. I Travel Manager dovrebbero quindi analizzare nel dettaglio le principali destinazioni sulle quali si muovono i dipendenti dell'azienda, i volumi di prenotazione e la tipologia di hotel selezionato ovvero se catena o hotel indipendente. La stessa strategia può essere adottata per i viaggi in aereo o per gli autonoleggi: è soltanto attraverso uno strumento affidabile che come AirPlus Information Manager i Travel Manager possono accedere a dati precisi circa i vettori utilizzati, le rotte volate e le classi prenotate.
La soluzione AirPlus: i rapporti generati dall'AirPlus Information Manager
L'AirPlus Information Manager è uno strumento di analisi che AirPlus mette a disposizione dei propri clienti e che fornisce loro una base dati ideale per negoziare con efficacia tariffe più vantaggiose sulla base di un'analisi strutturata dei dati stessi. Il rapporto "Top Hotels" ad esempio genera grafici e tabelle che forniscono all'azienda un quadro generale delle spese alberghiere sostenute in determinati paesi o città. Grazie a questo report, i Travel Manager possono anche analizzare i volumi per singolo paese e una lista di hotel o catene alberghiere prenotate più di frequente. Con un solo clic del mouse è possibile accedere al report dei voli "TopAirlines/Top Destinazioni " che permette di analizzare i volumi di volato per vettore e per diverse rotte. "L'AirPlus Information Manager mette a disposizione dei Travel Manager informazioni che permettono loro di decidere se aprire o meno una trattativa tariffaria e con quale fornitore di servizi farlo", ha commentato Diane Laschet, amministratore delegato di AirPlus in Italia. "Le aziende hanno bisogno di dati affidabili sui comportamenti di viaggio dei dipendenti e sulla struttura dei costi per poter negoziare tariffe migliori con cognizione di causa. L'AirPlus Information Manager mette a disposizione dei Travel Manager questa tipologia di informazioni".
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CS04/11
AirPlus International
AirPlus International è una società multinazionale leader nella fornitura di soluzioni per il pagamento e analisi delle spese associate ai viaggi d'affari aziendali (Business Travel Management) che consentono alle aziende di ottimizzare i costi diretti e indiretti associati a questa voce di spesa. Con più di 35.000 aziende clienti nel mondo, AirPlus è tra le più importanti emettitrici di carte UATP e gestisce i pagamenti della biglietteria aerea di tutte le compagnie IATA e LOW COST, nonchè il pagamento dei servizi legati al business travel quali spese per hotel, autonoleggio, biglietteria ferroviaria e navale. Da sempre attenta alle tematiche sociali e di tutela dell'ambiente AirPlus ha lanciato sul mercato la prima soluzione di "Carbon Offsetting" per la compensazione delle emissioni di CO2 dei voli d'affari, che permette alle aziende di porsi all'avanguardia nel settore della responsabilità sociale d'impresa grazie ad un programma certificato e riconosciuto a livello internazionale. Per ulteriori informazioni http://www.airplus.com.
I comunicati AirPlus sono disponibili on line all'indirizzo http://ttadigitalmedia.wordpress.com/e su Twitter all'indirizzo www.Twitter.com/TTAPR
Per ulteriori informazioni
Patrick Trancu, TT&A – Theodore Trancu & Associates, Tel: 02.58.45.70.1, Cell 335-23078
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