Cerca nel blog

martedì 12 aprile 2011

I: Calicanto per MITO in Piazza della Scala a Milano giovedì 14 aprile alle ore 16.00 per i festeggiamenti dei 150 dell'unità d'Italia

Calicanto per MITO in Piazza della Scala a Milano

giovedì 14 aprile alle ore 16.00

per i festeggiamenti dei 150 dell’unità d’Italia

 

 

Lo storico gruppo padovano  Calicanto parteciperà giovedì 14 aprile alle ore 16.00 in Piazza della Scala a Milano alla maratona di musica popolare italiana, ad ingresso gratuito, organizzata da MITO Settembre Musica per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Un’occasione unica per festeggiare anche i trent’anni di attività del gruppo, assieme agli altri gruppi folk italiani che prenderanno parte all’evento: Violini di Santa Vittoria, il Gruppo Spontaneo Trallalero, Napoli MandolinOrchestra, Tenores di Bitti, I Malicanti e Anna Invidia e l’Ambrogio Sparagna & Orchestra Popolare Italiana.

 

A partire dalle ore 16.00 i gruppi si alterneranno in esibizioni di trenta minuti ciascuno, creando uno straordinario concerto di stili e sonorità fortemente legati alla cultura e alla storia del nostro Paese.

 

Una grande opportunità, per CALICANTO, storico gruppo padovano di tratteggiare il suo trentennale percorso attraverso le suggestioni della musica popolare veneta e mediterranea.

 

Da Piazza della Scala di Milano Calicanto  ha in calendario una serie di concerti  che toccherà i più noti festival italiani ed europei legati alle musiche di tradizione per concludersi il 25 novembre a Padova con uno speciale concerto. 

 

Calicanto nasce nell’autunno del 1981 con l’attenzione rivolta agli studi etnomusicali sul territorio veneto, a quel tempo estremamente rari. Il primo LP esce nel 1983 e si intitola De là dell’acqua. L’originale proposta concertistica ed i consensi della critica rendono subito Calicanto uno dei gruppi musicali di punta del movimento italiano di folk-revival. Le tournéeall’estero: Belgio (1983), Spagna (1984 e 1985), Svizzera e Iugoslavia (1986) e l’uscita d’altri due dischi, le fortunate apparizioni ai grandi festivals europei di Lorient (F), Dranouter (B) del 1987 e Farnham (GB) del 1988, spianano la strada della notorietà in Europa. Nel 1997 Calicanto entra a far parte dell’etichetta discografica Compagnia Nuove Indye che produrrà il CD Venexia, accolto con entusiasmo da pubblico e critica, un sondaggio del mensile Folk Bulletin lo indicherà come uno dei cinque migliori CD dell’anno. Si sviluppa la collaborazione con il cinema (La ragazza sul ponte, Les enfants du siecle, Terra Madre) ed il teatro (Labirintomare, Visioni, I due gemelli veneziani...) e prendono forma nuove produzioni: Trio Adriatica, Il sogno di Dolasilla (con A. Cuni, W. Durand e P. Schutze), Ciuma-Salvi-Tombesi Trio, Ottavio!, Piripicchio e la Contessa (per bambini), Alpen Folk Orchestra, che sottolineano la volontà di esplorare percorsi ed emozioni a 360°. Calicanto sono: Claudia Ferronato, Roberto Tombesi, Giancarlo Tombesi, Francesco Ganassin, GabrieleColtri, Alessandro Arcolin, Alessandro Tombesi e Susi Visentin.

 

 

Per contatti e informazioni

Roberto Tombesi

tel 049 9902883

cell 348 7259357

www.calicanto.it

 

Ufficio Stampa

STUDIO P.R.P.

Alessandra Canella

Via del Vescovado, 79

35141 Padova Tel. 049 - 8753166

www.studiopierrepi.it

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota