Cerca nel blog

giovedì 14 aprile 2011

COMUNICATO STAMPA: TOUR DE POLOGNE 2011 - A CRACOVIA PRESENTATA L'EDIZIONE NUMERO 68

 

TOUR DE POLOGNE 2011

A CRACOVIA PRESENTATA L'EDIZIONE NUMERO 68

 

Cracovia, 14 aprile 2011 - Oggi, giovedì 14 aprile, la splendida città di Cracovia ha fatto da cornice alla presentazione ufficiale del Tour de Pologne 2011 che si è svolta presso la storica sede del Comune della città. L'edizione numero 68 della corsa a tappe polacca si svolgerà dal 31 luglio al 6 agosto.

"Le tappe in programma sono sette – spiega il Direttore del Tour de Pologne Czeslaw Lang -. Si parte da Pruszkow e si arriva a Cracovia dopo 1110,9 km di gara. Abbiamo disegnato il Tour de Pologne 2011 con l'obiettivo di rendere la corsa ancora più spettacolare, sia per il pubblico che per gli stessi corridori. Le tappe di pianura sono state accorciate e si svolgeranno principalmente in circuiti cittadini tecnici e veloci su distanze tra i 100 e i 130 km. In questo modo ci sarà battaglia fin dai primissimi chilometri. Allo stesso tempo però abbiamo deciso di rendere più impegnative le tappe di montagna saranno due le tappe regine:  la 5a tappa Zakopane – Zakopane (con un circuito di 43 km da ripetere 5 volte per un totale 201,5 km) e la 6a tappa con partenza da Terma Bukovina e arrivo a Bukowina Tatrzanska (con un circuito di 46 km da ripetere 4 volte, per un totale di 207,7 km). Senza dubbio saranno queste due tappe ad assegnare la maglia gialla al vincitore finale. Ricordiamo che anche quest'anno ci sarà lo sconfinamento in Repubblica Ceca nel corso della quarta tappa con arrivo a Cieszyn".

 

6a tappa di Terma Bukovina che ospiterà anche nello stesso giorno la  "tappa per amatori del Tour de Pologne" per portare gli appassionati a pedalare sullo stesso percorso affrontato dai pro. Inoltre in ogni tappa anche i bambini saranno protagonisti con le gare del Nutella Mini Tour de Pologne.

Tra gli ospiti presenti in sala i corridori del Team CCC Polsat Polkowice accompagnati dal Direttore sportivo Piotr Wadecki. Nel corso della presentazione sono sfilate le maglie del TdP: la maglia gialla Skandia del leader della classifica generale, la maglia ciclamino Tauron del gran premi della montagna, la maglia blu Plus della classifica a punti e la maglia rossa Fiat del corridore più combattivo. Senza dimenticare Bank BGZ che come sempre premierà tutti i vincitori di tappa.

      

Il Tour de Pologne per la Presidenza polacca del Consiglio dell'Unione Europea

Ciclismo ma non solo. Il Tour de Pologne vuole essere un momento per celebrare la nazione polacca e l'importante ruolo della Polonia all'interno dell'Europa. mese di luglio, per i successivi sei mesi,  alla Polonia toccherà infatti il compito di guidare l'Europa con la Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea.

"Per la Polonia si tratta della prima Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea dal suo ingresso in Europa avvenuto nel 2004, è un avvenimento storico – sottolinea Czeslaw Lang medaglia d'argento per la Polonia nel ciclismo ai Giochi Olimpici di Mosca 1980 e primo atleta dell'est ad approdare in una squadra ciclistica professionistica dell'Europa occidentale -. E' motivo di orgoglio e soddisfazione per tutta la nazione e il popolo polacco che ormai si sente cittadino dell'Europa. Negli ultimi decenni la Polonia ha fatto un importante cammino sotto il profilo politico, storico e culturale. Le guerre, l'occupazione sovietica e il comunismo, le divisioni tra est e ovest sono storia passata. I muri fortunatamente sono crollati e lo sport in questo lento ma inesorabile processo di globalizzazione e unione tra i popoli ha sempre avuto un ruolo fondamentale per promuovere valori come l'unità e la fratellanza tra i popoli".

 

Il passaggio a Czestochowa e il ricordo di Papa Giovanni Paolo II

Nel cammino fatto dalla Polonia negli ultimi 100 anni non si può non ricordare la figura di Karol Wojtyla, salito al soglio pontificio come Papa Giovanni Paolo II che sarà beatificato a Roma domenica 1 maggio.

"Un uomo straordinario che con coraggio e determinazione è riuscito a fare grandi cose per la Polonia, l'est Europa e il mondo intero. Il Tour de Pologne ricorderà Papa Giovanni Paolo II toccando alcuni dei luoghi simbolo della sua esistenza. Oltre alla tappa conclusiva di Cracovia nella 2atappa il gruppo partirà da Czestochowa con i corridori che nei primi chilometri sfileranno accanto al Santuario di Jasna Gora, il famoso monastero della Madonna Nera di Czestochowa".         

 

 

 

Segui il Tour de Pologne anche su Facebook: 

http://www.facebook.com/#!/tourdepologne 

 

 

In allegato le foto della presentazione, il percorso del TdP 2011 e l'altimetria delle "due tappe regine". 

 

---------------------------------------------

Tour de Pologne Media Relations

ATCommunication

Tel - fax: +39 0423.604866

Mobile: +39 389.7984365

e-mail: info@atcommunication.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota