Cerca nel blog

sabato 16 aprile 2011

Prorogata la mostra PIER TOFFOLETTI "DONNE" alla galleria Tartaglia Arte di Roma



PIER TOFFOLETTI DONNE

PROROGATA FINO AL 27 APRILE 2011



 a cura di Riccardo Tartaglia

 Galleria Tartaglia Arte

 ingresso libero - catalogo in sede

 

Pier Toffoletti nasce nel 1957 a Torreano di Cividale in provincia di Udine.

La passione per l'arte e la pittura nasce in lui fin da giovanissimo, inizia a studiare i classici della pittura, scoprendo però pian piano anche altre forme d'arte che lo appassionano, come la fotografia.

Fino al '95 Toffoletti dipinge nei ritagli di tempo alternando questa sua passione a quella della speleologia,

Tra il '92 e il '95 una serie di viaggi nel Centro e Sud America, per l'esplorazione di alcune cavità e ricerca di siti archeologici, segnano l'inizio di un importante cambiamento che lo porta ad impegnarsi a tempo pieno nella pittura.

Questa scelta è stata motivata dall'esigenza di ricreare superfici naturali, come lastre di pietra grezza, solcate da segni e graffiti che tanto l'hanno colpito nella sua avventura di speleologo.

Toffoletti guarda al fascino della pittura del passato, ma costruisce modelli figurativi attraverso una tecnica personale: l'artista utilizza supporti lignei, su cui, con originalità e sapienza, applica strati di polveri di marmo, ossidi e sabbie, che opportunamente amalgama con l'utilizzo di collanti costituendo la base per la realizzazione di graffiti, rilievi ed incisioni su cui poi applica colori acrilici e pittura ad olio.

Le sue opere hanno due anime, l'immagine e la materia le cui polveri marmoree imprigionano la realtà: donne, volti, alberi, natura, vita.

 

"...Toffoletti si sofferma a rappresentare la poesia del sentimento muliebre; ed ecco allora la serie delle donne pensanti, in atteggiamenti carichi di riflessività, in cui l'elemento dominante è, non tanto l'angoscia, come si potrebbe pensare a prima vista, ma l'incertezza, la consapevolezza del precario destino umano, manifestato attraverso una soffusa cromaticità priva di segni netti e precisi, idonei a sottolineare coerentemente la condizione umana o forse, nell'intenzione dell'artista, la condizione, ancora oggi, della donna nel mondo…"

Prof. Arnaldo Zambardi

 

 


autore: Pier Toffoletti

presentazione e testo critico: Arnaldo Zambardi

Periodo mostra:dal 31 marzo al 27 aprile - ingresso libero – catalogo  in sede

Sede: galleria Tartaglia Arte via XX Settembre, 98 c/d - Roma

orario e giorni: dal lunedì al venerdì  9.30 13.30  / 16,00 19,30 sabato 10,00  13,00 / 16,00 19,00 chiuso domenica e festivi

sito web: www.tartagliaarte.it

Informazioni: +39064884234 - +393358418240 - fax +390697999998  - gallerie@tartagliaarte.it  

ufficio stampa: TAAR responsabile Regina Nobrez - reginanobrez@tartagliaarte.it - Mariangela Mutti, mutti@tartagliaarte.it

 

 

scarica l'invito

 

scarica il comunicato stampa

 

scarica l'immagine


VISITA LA MOSTRA ON LINE


Facebook LinkedIn Twitter Delicious FriendFeed MySpace Bebo Digg

Le nostre comunicazioni e-mail sono inviati  a  scopo  informativo  su eventi culturali, e  non contengono pubblicita' commerciale. Se non e' di vostro interesse riceverli e vi  recano disturbo, vi preghiamo di accettare le nostre scuse. Gli indirizzi e-mail  presenti nel nostro archivio sono tratti da richieste di iscrizioni comunicateci direttamente da voi (o comunque pervenute al nostro recapito), da elenchi  e servizi di pubblico dominio o da segnalazioni di vostri amici. I dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della Legge sulla Privacy (D.L. 196 del 30 giugno 2003). Le e-mail informative e le newsletter sono inviate col consenso  del destinatario nella semplice forma del silenzio-assenso. Gli indirizzi sono in copia nascosta: non sono  visibili  ne' sono resi noti a terzi. In ogni momento e' possibile comunicare la cancellazione o l'iscrizione nella nostra mailing list ciccando su i link in basso.




Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota