Cerca nel blog

giovedì 14 aprile 2011

I Sensi / Festival di Somaglia - 19 aprile 2011 "Dal con_fine al con_tatto" - comunicato stampa

Giunge a conclusione la rassegna "ilDire&ilFare", sul tema del corpo "perché sono i sensi a dargli un senso" nella letteratura, nel teatro e nell'arte, che ha aperto il programma dei festival "I Sensi" del 2011.

 

Martedi 19 aprile presso la Sala d'Armi del Castello Cavazzi a Somaglia, con inizio alle ore 21, sarà di scena Nicola Traversoni, giovane artista e divulgatore, che affronterà il tema del corpo in relazione alla produzione artistica con una conversazione intitolata "Dal con_fine al con_tatto" dandoci alcune anticipazioni: "Dai miti di ieri alle provocazioni dell'oggi: in questa serata il corpo sarà visto come luogo di indagine territoriale, culturale ed emozionale, così come da sempre è utilizzato nelle più diverse forme di rappresentazione artistica. Un corpo prima studiato e poi violato, un corpo costruito e poi distrutto, un corpo privato divenuto pubblico, un corpo solo contro un gruppo di corpi, un corpo sano che deve tener conto di possibili contaminazioni."

 

Nella stessa serata, sempre presso le sale del Castello Cavazzi, prosegue la mostra fotografica dal titolo "La forma dei sensi" a cura di Betta Medaglia che a proposito ci dice: "Una foto non è solo un'immagine stampata su un foglio di carta, una foto è il mezzo attraverso il quale il fotografo mostra la prospettiva dalla quale osserva il mondo. Ogni scatto racconta una storia, trasmette emozioni, ferma il tempo in un preciso istante per farci riflettere su tutto ciò che la quotidianità rende trasparente ai nostri occhi. Sono proprio l'occhio, il cuore e la testa del fotografo a sottolineare questi dettagli per restituirgli il giusto valore, per rimarcare la distinzione tra l'essenziale e il superfluo. Queste foto rappresentano un viaggio verso la scoperta (o la riscoperta) dei sensi, non soltanto intesi come percezioni materiali ma anche come percezioni dell'anima. Ci ricordano che un gesto, un sorriso o una lacrima sono i dettagli dietro i quali si nasconde l'essenza della vita"

 

Esprime soddisfazione il Sindaco, Pier Giuseppe Medaglia: "In questo mese di aprile il Castello Cavazzi, da sempre fulcro della vita somagliese, ospita interventi di grande levatura: non possiamo che esserne lieti. Il Castello è un luogo ricco di storia e di memorie e anche noi sentiamo il desiderio di lavorare per lasciare una memoria alle future generazioni: per questo abbiam scelto di aprire il Festival con la rassegna ilDire&ilFare, dando spazio a giovanissimi artisti della letteratura, del teatro, della pittura e della fotografia. Saranno le loro storie, le loro azioni, le loro produzioni - lo speriamo - a lasciare un segno in questo tempo, una felice traccia con cui le future generazioni possano confrontarsi e da cui possano ripartire. Se così non fosse stato anche nei secoli scorsi, oggi non avremmo, ad esempio, una Chiesa Parrocchiale tanto ricca di pregevoli opere d'arte, come ci ha ricordato anche la recente presentazione del libro curato da Vittorio Brambilla, Vera Zanoni e Alberto Dragoni".

 

 

Luca Tavani - l.tavani@comune.somaglia.lo.it
------------------------------------------------------
Responsabile area Amministrazione Generale
Comune di Somaglia - Via Giacomo Matteotti, 10
26867 Somaglia (Lo)
tel. (39) 0377.57.90.303 - mobile (39) 320.92.42.415 - fax (39) 0377.57.90.215

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota