Cerca nel blog

venerdì 15 aprile 2011

Canone/Imposta Rai. Il ministero non sa cosa fanno i suoi esattori

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/canone+imposta+rai+ministero+non+sa+cosa+fanno+suoi_18972.php
----------------------------


Canone/Imposta Rai. Il ministero non sa cosa fanno i suoi esattori

Firenze, 15 Aprile 2011. Il ministero dell'Economia non e' aggiornato sull'attivita' di un proprio esattore. Non un dipendente dell'Agenzia delle Entrate di Rocca Cannuccia di Sopra che rincorre il fruttivendolo, ma la Rai, a cui e' demandato il compito di riscossione dell'imposta piu' odiata dagli italiani (1), cioe' circa 1 miliardo e mezzo di euro che vengono pagati per il mero possesso di un apparecchio tv con cui non ci si sintonizza mai sulla tv di Stato.
E' successo che il ministero dell'Economia ha detto che nei primi due mesi del 2011 la Rai ha incassato il 37,5% in meno da canone/imposta. E subito dopo la Rai ha smentito dicendo che, invece, gli introiti sono aumentati di 15 milioni (2).
Un "qui pro quo" che arriva dopo la mazzata della relazione di ieri della Corte dei Conti (3) che ha detto alla Rai di spendere meno e meglio e di darsi una mossa per riscuotere l'imposta soprattutto dalle aziende (1 miliardo l'anno che, pur col ritmo attuale di spesa, basterebbe a colmare il disavanzo permanente).
Un "qui pro quo" che la dice lunga su come tutta la riscossione e' gestita: discrezionalita' assoluta da parte dell'esattore, scarsa attenzione e cura da parte dell'Esecutivo.
Ma perche'? Noi crediamo che cio' accada perche', se la legge fosse applicata, esploderebbe il tutto. L'esazione avviene in forza di una legge del 1938 (quando la tv non esisteva) che disciplina il pagamento dell'imposta per qualunque apparecchio atto o adattabile a ricevere trasmissioni. Legge che, nel 2011, se applicata comporterebbe il dovere di pagamento per i possessori di questi apparecchi: videoregistratore, registratore dvd, computer (con o senza scheda Tv e/o connessione Internet), videofonino, cellulari di nuova generazione, iPod e apparecchi mp3-mp4 provvisti di schermo, monitor a sé stante (senza computer annesso), monitor del citofono, modem, decoder, videocamera, macchina fotografica digitale, etc.
E' evidente che urgerebbe una modifica legislativa, ma... siccome sulla Rai, cosi' com'e', ci mangiano tutti i partiti, la sola idea di dover mettersi d'accordo per un nuovo assetto finanziario, fa venire i brividi a tutti, per cui e' bene che rimanga cosi com'e'.

Qui il nostro canale web dedicato al canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/

(1) http://tlc.aduc.it/rai/comunicato/imposte+piu+odiate+solito+canone+rai+paese+reale_18639.php
(2) http://www.aduc.it/notizia/canone+imposta+rai+gen+feb+2011+tesoro+37+rai+non_122624.php
(3) http://tlc.aduc.it/rai/comunicato/rai+corte+dei+conti+buco+79+mln+perche+non+riscuote_18965.php

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it � Email: aduc@aduc.it
Tel.055290606
Ufficio stampa: Tel.055291408

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota