Cerca nel blog

giovedì 14 aprile 2011

Rai/Corte dei Conti. Un buco di 79.9 mln perche' non riscuote l'imposta canone dalle aziende

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/rai+corte+dei+conti+buco+79+mln+perche+non+riscuote_18965.php
--------------------------


Rai/Corte dei Conti. Un buco di 79.9 mln perche' non riscuote l'imposta canone dalle aziende

Firenze, 14 Aprile 2011. E' stato resa nota oggi, dalla Corte dei Conti, la Determinazione n.16/2011, "Relazione sul risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria di RAI" (1) sugli esercizi 2008 e 2009.
La sintesi e' tutta in questa frase: "Permangono e risultano accentuati i profili di criticità nella gestione della RAI già evidenziati nel precedente referto e, primo fra tutti, il persistente sbilancio negativo tra ricavi e costi, le cui ripercussioni sulla situazione economico-patrimoniale e finanziaria della Società stanno assumendo carattere strutturale e dimensioni preoccupanti (con una perdita di 79,9 milioni di Euro nel 2009)".
La Corte dei Conti, oltre a perorare rigoroso interventi di contenimento dei costi, sull'imposta/canone dice: "Il recupero dell'evasione, anche per gli abbonamenti speciali -che non si riesce peraltro a contrastare– potrebbe contribuire, in particolare, a riequilibrare la posizione economico-finanziaria della Rai".
Cioe' quello che noi diciamo dal 2007 (2), stimando l'evasione in circa un miliardo di euro all'anno. Cosi' scrivevamo in quell'anno: "Secondo i dati dell'Istituto demoscopico del Governo, in Italia risultano 4.371.087 imprese; il 91,7% delle quali ha Internet e, di conseguenza, almeno un computer. Considerando solo queste ultime imprese, i canoni dovuti sarebbero 4.008.286. Ma dai dati pubblicati sul sito ad hoc della RAI (3) risulta che i canoni speciali riscossi al 31 dicembre 2006 erano 171.554. Ammesso e non concesso che il numero di abbonati speciali riportato dalla Rai sia costituito da sole imprese, l'evasione di questo canone da parte delle imprese e' apprezzabile intorno al 95,8%. Limitandosi ad applicare il canone speciale base (185,29 Euro) a quel 95,8% delle imprese, l'evasione e' di 742.695.000 Euro.
Se si considera che oltre alle imprese vi sono altri due milioni di lavoratori indipendenti, che il canone speciale va pagato per ciascuna sede o ufficio, e che lo stesso varia da 185,29 a 6.199,50 euro l'anno a seconda della tipologia commerciale, non ci sembra di esagerare nel valutare l'evasione come minimo sul miliardo di euro l'anno".
E solo le Poste, per esempio, evadono qualcosa come 13 milioni di euro all'anno (4). Diverse le interrogazioni parlamentari che abbiamo fatto presentare (5) ma il ministero non ha ritenuto di rispondere.
E' evidente che le soluzioni ci sarebbero, ma la Rai preferisce impegnare le proprie risorse per, ad esempio, far pagare due canoni per un solo televisore a chi, ha residenza nella stessa casa pur non facendo parte del medesimo nucleo famigliare anagrafico. Andare a bussare alle grandi aziende piu' o meno di Stato implicherebbe l'esplosione dell'assurdita' di dover pagare un'imposta per un apparecchio "atto a ricevere trasmissioni tv" (quindi anche un videocitofono...), ma tanto, "buco o non buco", paga Pantalone e poi, come privarsi della lamentela a singhiozzo dei vari amministratori Rai sul fatto che bisogna recuperare cio' che non viene pagato con questa imposta? Oppure, come farebbe il politico di turno della maggioranza, incluso il capo del Governo, ad invitare i contribuenti a non pagare l'imposta/canone quando la tv di Stato non dice quello che loro vogliono?
Un metodo a nostro avviso ci sarebbe perche' la Rai non abbia piu' questi buchi e facendo terminare la concorrenza sleale e l'abuso di posizione dominante che opera sul mercato nei confronti dei suoi cosiddetti concorrenti: l'abolizione del canone. Certo ne verrebbe fuori un'altra Rai, ma come fanno, per esempio in Spagna, dove il canone non c'e', oppure in Usa?
Qui il nostro canale web sul canone Rai:
http://tlc.aduc.it/rai/

(1) http://www.aduc.it/notizia/corte+dei+conti+fa+conti+alla+rai+79+mln+perdite_122614.php
(2) http://tlc.aduc.it/comunicato/evasione+fiscale+rai+non+vuole+riscuotere+almeno_12692.php
(3) http://www.abbonamenti.rai.it/
(4) http://tlc.aduc.it/comunicato/tasse+poste+italiane+evadono+dagli+ai+13+milioni_12649.php
(5) qui la piu' recente: http://parlamento.aduc.it/iniziativa/chi+cosa+pagare+canone+rai+interrogazione_13840.php

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it � Email: aduc@aduc.it
Tel.055290606
Ufficio stampa: Tel.055291408

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota