Cerca nel blog

mercoledì 13 aprile 2011

comunicato: Festival del Gusto a Bolzano, 2-5 giugno 2011

Il comunicato che segue riguarda il più importante appuntamento con il vino altoatesino: per gli operatori come per i privati è un’occasione davvero unica per conoscere quel mondo, dai seducenti profumi del Gewürztraminer in degustazione al Simposio alla schiera di etichette presentate alla Mostra Vini Bolzano, oltre 400 vini che raccontano della grande varietà di vitigni presenti nel territorio, dalla Schiava al Lagrein, al Pinot Nero, dal Sauvignon al Pinot Bianco, al Gewürztraminer.

 

Grazie per quello che potrete fare. Un cordiale saluto.

Lucia Franciosi

 

Per ulteriori info:

Thurner PR, Firenze

T 055 674 189

 

Bolzano 2 – 5 giugno 2011

Mostra Vini Bolzano & Simposio Internazionale del Gewürztraminer, grandi star al Festival del Gusto Alto Adige/Südtirol

 

 

Sarà il vino uno dei protagonisti indiscussi del primo Festival del Gusto Alto Adige che Bolzano ospiterà agli inizi di giugno, una vera manna per appassionati e operatori del settore. Due sono gli appuntamenti irrinunciabili: la Mostra Vini Bolzano con oltre 400 etichette in degustazione e la presenza pressoché plebiscitaria dei produttori altoatesini; e poi la ricca serie di eventi collegati al Simposio Internazionale del Gewürztraminer, giunto alla sua ottava edizione.

 

Apre le degustazioni il 2 giugno il profumato e prezioso Gewürztraminer che presenterà nella sua culla, il paese di Termeno, le espressioni dei suoi diversi terroir, dai freschi pendii della Valle Isarco ai caldi e soleggiati vigneti della Bassa Atesina. Ma non solo: a Castel Rechtenthal oltre alle migliori etichette altoatesine sarà possibile conoscere anche una selezione di Gewürztraminer provenienti da quattro continenti, dall’Alsazia al Palatinato, al “nuovo” mondo enologico.

 

Ma non sarà solo Gewürztraminer al Festival del Gusto Alto Adige, la più ampia varietà in assoluto di vini dell’Alto Adige sarà in degustazione a Castel Mareccio di Bolzano, storica sede della Mostra Vini, dove 74 produttori presenteranno i loro vini in un Wine Tasting Forum che abbraccerà tutte le zone viticole del territorio: dalla Val Venosta alla Bassa Atesina, dalle colline di Bolzano a quelle di Merano, dalla Valle Isarco all’Oltradige. Un affascinante viaggio tra i crus altoatesini e i loro vitigni..

 

I programmi:

Oltre al Wine Tasting Forum la Mostra Vini Bolzano è anche Bistrò del Gusto, con specialità altoatesine, e Winelounge, aperta tutti i giorni per un po’ di relax. Da non perdere gli appuntamenti dedicati a “I sei vitigni di punta dell’Alto Adige” (Pinot bianco, Sauvignon, Gewürztraminer, Schiava, Pinot nero e Lagrein), a “Il meglio della Schiava”, che proporrà le etichette premiate al Trofeo Schiava 2011, all’“Appuntamento con il Gewürztraminer”, grande degustazione dedicata a questo vitigno con 100 etichette provenienti da tutto il mondo. Il Simposio Internazionale del Gewürztraminer avrà un momento culminante nella degustazione guidata di Lynne Sheriff, presidente dell’Institute Masters of Wine di Londra, che presenterà diversi Traminer aromatici provenienti da vari paesi. Sullo stesso argomento si cimenteranno, a livello scientifico, i relatori della conferenza intitolata Origini, genetica e futuro del Gewürztraminer, fra cui spiccano nomi di fama internazionale quali Ferdinand Regner, Attilio Scienza e José Vouillamoz. Completano il programma tematico un’escursione guidata nei vigneti di Termeno e una degustazione verticale incentrata sul Gewürztraminer.

 

Per informazioni e prenotazioni:  www.vinialtoadige.com - event@vinialtoadige.com

 

Le informazioni ed i dati di cui all’allegata comunicazione attengono all’espletamento della attività di questa Società e sono tutelati dalla normativa in materia di privacy (dlgs. 196/03). Se pertanto il ricevente del presente messaggio non fosse il Destinatario e non facesse parte della sua organizzazione imprenditoriale o professionale con autorizzazione dell’interessato, vorrà cortesemente avvertire questa Società via telefono, così che si possa rimediare all’errore. In ogni caso vorrà poi distruggere il documentoricevuto, evitando in maniera più assoluta il suo utilizzo, ovvero la sua conservazione o diffusione, sotto pena delle sanzioni di legge.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota