Cerca nel blog

giovedì 14 aprile 2011

Malattia mentale: dallo stigma sociale all'impossibilita' di servirsi di una polizza vita

Qui il comunicato online:
http://blog.donatellaporetti.it/?p=2189
-------------------------------

Malattia mentale: dallo stigma sociale all'impossibilita' di servirsi di una polizza vita

Intervento della senatrice Donatella Poretti parlamentare Radicale

Nel nostro Paese, i malati psichici, non godono di alcun tipo di polizza assicurativa, a dispetto della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, sottoscritta dall'italia nel marzo 2007, che impegnava i firmatari ad adottare tutte le misure necessarie per rimuovere le discriminazioni fondate sulla disabilità e dove è fatto divieto di discriminazione nel settore delle assicurazioni nei confronti di soggetti con disabilità.

Nonostante la ratifica da parte dell'Italia della Convenzione delle Nazioni Unite e l'istituzione dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità allo scopo di promuovere la piena integrazione delle persone con disabilità e l'attuazione della stessa Convenzione, in campo assicurativo viene comunque preclusa a priori ai sofferenti di disturbi psichici, o a chi assume psicofarmaci di qualsiasi genere, l'accesso a forme di copertura per rimborso di qualsiasi psicofarmaco, e l'accesso a forme di copertura per il rimborso di spese mediche, anche per patologie organiche non psichiche o per infortuni, con immediata esclusione dalla garanzia qualora i disturbi o l'assunzione di psicofarmaci dovessero manifestarsi durante il periodo di validità della polizza. Tali clausole continuano a rimanere, in violazione della Convenzione ONU, nei contratti delle polizze sulla vita e per queste ragioni, con i colleghi Emma Bonino e Marco Perduca, abbiamo rivolto
un'interpellanza ai ministri della Salute, del lavoro e dell'Economia, per sapere:

- se i ministri siano a conoscenza di quanto scritto in premessa e cosa intendano, ciascuno per le proprie competenze, fare per rimuovere tale discriminazione e dare piena attuazione alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.


Qui il testo dell'interpellanza:http://blog.donatellaporetti.it/?p=2185#more-2185


Sen. Donatella Poretti - Parlamentare Radicali -Partito Democratico
Roma, Palazzo Cenci, piazza Sant'Eustachio 83, tel.0667063265, fax 0667064771
Firenze, via Cavour 68, Tel. 0552302266 Fax 0552302452
Cellulare: 336252221
mailto: poretti_d@posta.senato.it
Sito Internet: www.donatellaporetti.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota