Cerca nel blog

venerdì 15 aprile 2011

INIZIATA FIERA "CIBUS TOUR" CON PRESENZA MINISTRO DELL'AGRICOLTURA



INIZIATA OGGI A PARMA LA FIERA "CIBUS TOUR" CON LA PRESENZA DEL MINISTRO DELL'AGRICOLTURA


(Parma, 15 aprile 2011) - - Con la partecipazione del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Saverio Romano, si è aperta oggi a Parma la fiera "Cibus Tour", una nuova manifestazione fieristica aperta al grande pubblico che presenta i prodotti alimentari d'eccellenza, sia industriali che alimentari (aperta fino a domenica 17).

"Fiere come Cibus Tour – ha dichiarato il Ministro Romano – servono non solo a promuovere l'eccellenza alimentare, ma anche quanto di buono sappiamo fare noi italiani in questo campo. L'alimentare è sempre più un settore strategico e per questo ci impegniamo a difenderlo con nuove iniziative sulla tracciabilità, l'etichettatura e la lotta alla contraffazione".

Contemporaneamente all'apertura di Cibus Tour si è insediata nel quartiere fieristico la Borsa Merci della Camera di Commercio di Parma che da oggi ospita le Commissioni Uniche Nazionali "tagli di suino" e "grasso e strutto" che hanno il compito di formulare, per la settimana successiva, le previsioni ufficiali sull'andamento dei prezzi per l'intero mercato nazionale. L'Associazione degli industriali della carne, ASS.I.CA/Confindustria, ha ritenuto di insediare a Parma le Commissioni precedentemente insediate presso la Camera di Commercio di Milano.

Migliaia di visitatori hanno affollato gli stand per informarsi, degustare ed acquistare il meglio della produzione alimentare italiana. Nel grande spazio organizzato da Slow Food, "Po(R)co Ma Buono", sono stati presentati buona parte dei 34 salumi Dop e Igp d'Italia nel corso di vari seminari e show cooking con chef nazionali ed internazionali che hanno lavorato sulle carni suine. Slow Food ha portato a Cibus Tour l'esperienza dei suoi "presìdi" dei prodotti di nicchia e la ricca tradizione della tradizione artigiana.

Sull'utilità del confronto tra artigiani ed industriali dell'alimentare Filippo Ferrua, presidente di Federalimentare, presente oggi a Cibus Tour, ha dichiarato: "Dai nuovi compagni di strada di Slow food ci aspettiamo un grande aiuto per valorizzare le piccole e medie imprese e le loro produzioni d' eccellenza sul territorio. Gran parte del rilancio dei consumi, soprattutto quelli di qualità, passa attraverso la curiosità e l'informazione del consumatore. Cibus Tour rappresenta in tal senso una grande occasione per far conoscere più da vicino le nicchie più interessanti, i percorsi di filiera ancora poco noti, l' impegno e la responsabilità dei produttori nel garantire alimenti buoni e sicuri".

La Scuola internazionale di cucina Alma di Colorno (Parma) ha iniziato la sua serie di degustazione di formaggi, iniziando con il parmigiano reggiano, e con una presentazione su come tagliare i formaggi. Alma ha anche lanciato il primo concorso nazionale sui formaggi, che verrà assegnato nel 2012, diviso in tre fasce: formaggio di fattoria, formaggio artigianale, formaggio industriale.

Grande interesse ha suscitato il RistoTour organizzato da Fipe/Confcommercio che ha visto cimentarsi sul palco l'inedita accoppiata bloggers del cibo e chef che hanno decantato e fatto assaggiare la bontà dei tortelli alle erbe, risotto alla parmigiana, cassate siciliane e via dicendo.

I visitatori hanno potuto anche degustare piatti cucinati nell'area dei produttori del biologico (Prober), mentre si è tenuto un convegno che ha illustrato quanto si sta facendo e si intende fare in Italia per aumentare il ricorso ai prodotti da agricoltura biologica nelle mense scolastiche, presenti il presidente di Buonitalia, Rodrigo Cipriani, ed il presidente di Pro.Ber, Paolo Carnemolla. Nel corso del convegno sono stati citati esempi virtuosi come quello del Comune di Parma che ha raggiunto quota 85% nell'utilizzo del biologico nelle mense.

Si è anche aperto oggi "Pianeta Nutrizione", corsi e seminari dedicati a medici e nutrizionisti, ma che si aprono in un secondo momento anche all'incontro col pubblico con due corsi sulla corretta alimentazione e sulle dieta per le persone in sovrappeso. "La prevenzione delle malattie metaboliche deve iniziare nelle scuole primarie – ha dichiarato il prof. Sergio Bernasconi, presidente di Pianeta Nutrizione – ribadendo l'importanza della combinazione virtuosa di stili di vita corretti, attività motorie e l'assunzione di cibi salutari".

PER INFORMAZIONI ALLA STAMPA:

Ufficio Stampa Cibus Tour

Marco Fanini

Tel: 339-6668750

e-mail: m.fanini@alice.it



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota