Cerca nel blog

sabato 16 aprile 2011

CIBUS TOUR: TRIONFO DI DEGUSTAZIONI E TEMPORARY RESTAURANT, MA ANCHE UNA GIORNATA DEDICATA ALLA EDUCAZIONE ALIMENTARE


 

Comunicato stampa 4 

 

CIBUS TOUR: TRIONFO DI DEGUSTAZIONI E TEMPORARY RESTAURANT, MA ANCHE UNA GIORNATA DEDICATA ALLA EDUCAZIONE ALIMENTARE

(Parma, 16 aprile 2011) - - Da Cibus Tour arriva anche un messaggio che invita alla moderazione: i salumi ed i formaggi sono i migliori del mondo, ma gli italiani consumano troppo sale. Al "Pianeta Nutrizione" si è svolto oggi un convegno con medici e nutrizionisti, organizzato dalla Società Italiana di Nutrizione Umana sez. Emilia Romagna (SINU) che ha radunato attorno ad un tavolo i rappresentanti dell'industria, della grande distribuzione e della ristorazione collettiva. Obiettivo: come portare avanti il progetto del Ministero della Salute "guadagnare salute CCM", teso alla riduzione del consumo di sale ed alla individuazione di cibi il cui forte contenuto salino è poco conosciuto dal grande pubblico.

Tra gli stand più apprezzati il "negozio" del Consorzio Italia del Gusto: si tratta di un esperimento in cui il Consorzio, che associa le migliori griffe dell'industria alimentare italiana, propone nello stand, organizzato come un vero e proprio punto vendita,  pasta, riso, formaggi, tonno, conserve, vini e via dicendo. Il negozio potrebbe divenire in futuro il format di un "food corner della gastronomia di marca" da aprirsi all'estero in aeroporti, stazioni, department stores e altre locations ad alto transito. Ai visitatori di Cibus Tour sono stati anche offerti piatti caldi con i tortelli di Rana, i risotti Gallo, le bruschette col pomodoro della Cirio ed altro ancora.

Grande affluenza anche al "temporary restaurant" della Coop con gli chef che hanno cucinato pasti completi, a prezzi assai contenuti, utilizzando esclusivamente i prodotti alimentari d'eccellenza della linea "FiorFiore" mentre i partner/fornitori di questi prodotti hanno raccontato al pubblico come riescano a garantire sicurezza e, nel contempo, qualità e convenienza.

Allo stand di Confagricoltura proseguono seminari su vari argomenti: oggi pomeriggio si è parlato di prodotti trasformati. L'Italia vanta cifre record su due prodotti: pomodori e nocciole (corilicoltura). Esportiamo pomodoro trasformato per un miliardo e 400 mila euro e siamo secondi a livello internazionale nel settore delle nocciole trasformate.

Notizie positive sulla celiachia arrivano da "Pianeta Nutrizione": due vaccini sono allo studio e potrebbero essere pronti tra meno di 10 anni. Il primo per prevenire la celiachia durante l'infanzia; il secondo per la regressione della malattia in età adulta. Tra le nuove metodiche di diagnosi della celiachia è in fase avanzata di studio, con ottimi risultati, la ricerca, nella prima infanzia, di anticorpi anti peptidi deamidati di gliadina.

 

PER INFORMAZIONI ALLA STAMPA:

 

Ufficio Stampa Cibus Tour

Marco Fanini

Tel: 339-6668750

e-mail: m.fanini@alice.it

 



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota