Cerca nel blog

giovedì 26 maggio 2011

Marco Tirelli alla Galerie Hans Strelow

 

GIACOMO GUIDI & MG Art ARTE CONTEMPORANEA

e

GALERIE HANS STRELOW

presenta:

 

MARCO TIRELLI

da venerdì 20  maggio  al 19 luglio 2011

inaugurazione giovedì 19 maggio ore 19,00

 

Marco Tirelli torna in Germania, a Dusseldorf, nella splendida Galerie Hans Strelow con alcune opere della sua nuova produzione.

La pittura può veramente aprire una porta  sulla diversità di percezione  della dimensione comune? Marco Tirelli ci conduce attraverso la forma ed il colore , sfumato e monocromatico, fuori dalla dimensione comune dell’oggetto; tema quasi Morandiano,  che l’artista ha sviluppato con una sua certezza intima.

 Le tinte sabbiose, i riflessi di luce, le ombre spesso appena accennate rendono gli oggetti dipinti presenze velate , segnali  di un’inquietudine che ricorda il metafisico, accenni di modelli che “devono” essere e comunicare serietà e pacatezza. Presenze dell’anima e che dell’anima hanno i colori sfumati  , una pittura di un   silenzio contemplativo e che rivela la sua dimensione più nascosta e, dunque, più autentica.

«Ogni cosa, scavandola dentro, ti porta sempre verso l' infinito, la forza dell' opera è quando nasce senza tempo», dunque sospesa fra i segni che ricordano il mondo e quell' assoluto attorno al quale ruota tutta la intensa ricerca di Marco Tirelli, infatti le sue forme sono sospese in uno spazio che è mentale, assoluto, e richiamano la contemplazione zen.

 

 

marco tirelli

 

Marco Tirelli nasce nel 1956 a Roma, dove vive e lavora. Frequenta l’Accademia di Belle Arti diplomandosi nel corso di scenografia con Toti Scialoja.

Dopo la mostra personale, nel 1978, a Milano, presso la Galleria De Ambrogi, e le prime collettive a Ravenna, Acireale e Roma, nel 1982 espone per la prima volta alla Biennale di Venezia, invitato da Tommaso Trini nella sezione “Aperto 82” con una sala personale.

Agli inizi degli anni ottanta stabilisce il suo studio nell’ex Pastificio Cerere, nel quartiere romano di San Lorenzo dove insieme a Ceccobelli, Dessì, Gallo, Nunzio e Pizzi Cannella dà vita alla Nuova scuola romana. Con loro, nel 1984, partecipa alla mostra Ateliers curata da Achille Bonito Oliva.

Seguono numerose mostre personali in Italia e all’estero, e partecipazioni alle Biennali internazionali tra cui la Biennale di San Paolo, la Biennale di Sydney e quella di Parigi; e mostre collettive, tra le quali quelle che si tengono presso la Galleria Comunale d’Arte Moderna di Bologna, il Castello Colonna di Genazzano, e l’XI Quadriennale di Roma.

Gli anni novanta si aprono con la mostra all’American Academy di Roma, che pone in dialogo una serie di disegni di Tirelli con alcuni Wall Drawing di Sol LeWitt. Nel 1990 partecipa con una sala personale alla XLIV Biennale di Venezia. Sempre nello stesso anno la Galleria Civica di Modena dedica una mostra al disegno di Tirelli e nel 1992 una personale curata da Flaminio Gualdoni e Walter Guadagnini.

In questi anni, mantenendo lo studio a Roma, ne allestisce un altro nella campagna vicino Spoleto, dove vive per un lungo periodo.

Nel 2002 si tiene all’Institut Mathildenhoehe di Darmstadt un’importante mostra antologica dal titolo “Das Unversum der Geometrie”, presentata l’anno successivo alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna.

Sue opere sono in numerose collezioni di musei internazionali ove ha anche esposto.

Tra le altre principali mostre personali e collettive: 1984 Galleria L’Attico (dove espone anche nel 1985 e nel 1989); 1985 Annina Nosei, New York (anche nel 1986 e nel 1989); 1989 Galleria Skulima, Berlino; 1991 Galleria Triebold, Basilea e Cellar Gallery, Tokyo; 1992 Galleria Gian Ferrari, Milano; 1995 Otto Gallery, Bologna (nel 1998 insieme a Nunzio, nel 2004 e nel 2009 di nuovo con mostre personali), e Galerie Di Meo, Parigi (anche nel 2001 e nel 2006); 1996 Base Gallery, Tokyo (anche nel 2000); 1998 Galleria dello Scudo, Verona; 2003 Galleria Fumagalli, Bergamo; 2006 Kro Art Gallery, Vienna; 2007 “San Lorenzo” Villa Medici, Roma; 2008 Studio Trisorio, Napoli, e Galleria Antonella Cattani, Bolzano (per Manifesta7).

Le mostre più recenti: nel 2009 “Italia Contemporanea. Officina San Lorenzo” MART, Rovereto; “ExCelle” con Anselm Kiefer, Fattoria di Celle - Collezione Gori, Pistoia; personale presso Otto Gallery, Bologna. Nel 2010 Anteprima dei nuovi spazi presso il MACRO di Roma; le personale presso Oredaria Arti Contemporanee, Roma, e Palazzo Fortuny, Venezia; “Spazio. Dalle collezioni di arte e architettura del MAXXI”, Roma; Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma.

 

Galerie Hans Strelow

Luegplatz 3

40545 Düsseldorf

Ma.-Ven 10-13/14-18.30, Sa. 10-13.30

Tel. +49 (0)211-55 55 03

Fax 57 63 08

mail@galeriestrelow.de

 

 

 

ufficio stampa:

Angelo Bucarelli e Maddalena Santeroni

06 5815223  3926323491

mail@angelobucarelli.com

maddalenasanteroni@hotmail.com

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota