Cerca nel blog

mercoledì 25 maggio 2011

Istituto Italiano della Donazione: nuovi strumenti e metodi per un Non Profit più consapevole

L'IID da oggi condivide online la bozza della nuova "Carta della Donazione - edizione 2011"
 
 
Milano, maggio 2011L'Istituto Italiano della Donazione (IID), con il patrocinio della Provincia di Roma, del Forum Nazionale del Terzo Settore e dell'Anno Europeo del Volontariato 2011, organizza l'incontro/dibattito dal titolo "Istituto Italiano della Donazione: nuovi strumenti e metodi per un Non Profit più consapevole" che si terrà a Roma venerdì 27 maggio 2011, ore 9.30, presso la Sala "Mons. Luigi di Liegro" di Palazzo Valentini, Via IV novembre 119/A. Durante l'evento sarà presentata la bozza della nuova "Carta della Donazione - edizione 2011" il cui testo è da oggi scaricabile dal sito www.istitutoitalianodonazione.it. È infatti desiderio dell'Istituto condividere la realizzazione della nuova Carta non solo con i propri Soci, ma anche con tutto il Settore Non Profit che si riconosce nei valori dell'IID: indipendenza, trasparenza e correttezza gestionale. Chi desidera inviare il proprio contributo lo può fare scrivendo, entro il 25 maggio 2011, a istituto@istitutoitalianodonazione.it.


Cuore dell'evento sarà inoltre la presentazione dei risultati dell'indagine IID "Non Profit, settore frammentato ma di certa utilità sociale: questa la percezione degli italiani" realizzata in collaborazione con GfK Eurisko. I dati della ricerca mostrano come il Terzo Settore sia visto quale depositario di valori positivi che si traducono in interventi fondamentali per la società; al tempo stesso però gli italiani percepiscono lo scarso coordinamento e le divisioni interne al sistema come causa di dispersione di risorse e di raggiungimento non ottimale degli obiettivi. Alla luce di questi risultati l'Istituto si interroga sulle sue capacità di rispondere alle esigenze di un Terzo Settore di sostegno al welfare nazionale. Oggi l'IID si presenta come una realtà sempre più poliedrica: quest'anno infatti, dopo cinque anni di attività, l'Istituto si riposiziona all'interno del Terzo Settore italiano per rispecchiare ancor più fedelmente le necessità di un sistema in continua trasformazione ed evoluzione, senza tuttavia abbandonare la missione originaria e le attività core: accrescere il valore delle attività del Settore Non Profit, facendo delle ONP un pilastro fondamentale, affidabile e di qualità, centrale al sistema di welfare.

 
L'evento si pone l'obiettivo di presentare i nuovi strumenti messi in campo dall'Istituto, non solo dunque la "Carta della Donazione - edizione 2011" ma anche il "Progetto di Valorizzazione del Non Profit dei Territori" e tutte le altre attività a favore dei Soci: il percorso di verifica, le attività di promozione presso i grandi donatori, la realizzazione di ricerche. Momento fondamentale della mattinata sarà il dibattito che metterà a confronto esponenti di fondazioni d'impresa e del mondo imprenditoriale, attivo sul versante CSR, con enti di rappresentanza di primo e secondo livello del Terzo Settore italiano.
 
 
venerdì 27 maggio 2011 - ore 9.30 - Sala "Mons. Luigi di Liegro" - Palazzo Valentini - Via IV novembre, 119/A - Roma

________________________________________
Istituto Italiano della Donazione (IID) è un'associazione che, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l'operato delle ONP sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. Il marchio IID, concesso ai Soci Aderenti, conferma che l'ONP mette la centro del proprio agire questi valori. L'Istituto basa la propria attività sulla Carta della Donazione, primo codice italiano di autoregolamentazione per la raccolta e l'utilizzo dei fondi nel non profit.

 
Per informazioni: Istituto Italiano della Donazione (IID)
Ornella Ponzoni – Comunicazione e Sviluppo IID
Tel. 02/87390788 – Fax 02/87390806 – Cell. 335/5630399
www.istitutoitalianodonazione.itornella.ponzoni@istitutoitalianodonazione.it
 
 
 
Responsabile Pubblicazione:
Ad Maiora
Roma - Milano - San Francisco
http://www.admaiora.com
Phone: +39 0677203200 | Fax: +39 0677203136
Email: ufficiostampa@admaiora.com


 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota