Cerca nel blog

venerdì 27 maggio 2011

Imposta/canone Rai. Le nuove lettere per scovare gli evasori: capovolta l'impostazione del Diritto italiano: presunzione di colpevolezza

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/imposta+canone+rai+nuove+lettere+scovare+evasori_19111.php
-----------------------

Imposta/canone Rai. Le nuove lettere per scovare gli evasori: capovolta l'impostazione del Diritto italiano: presunzione di colpevolezza

Firenze, 27 Maggio 2011. L'imposta piu' odiata dagli italiani, il cosiddetto canone o abbonamento Rai, non smette mai di stupire. E notorio che si tratta di un'imposta per il possesso di un apparecchio atto a ricevere trasmissioni tv, concepita nel 1938 quando la tv praticamente non esisteva e che oggi, se applicata, dovrebbe comportare il pagamento dell'imposta anche per i possessori di un telefonino e/o videocitofono. Applicazione che ovviamente non viene fatta nelle abitazioni private e, soprattutto, negli uffici pubblici e privati per il possesso, per esempio, dei monitor del pc.
In questi giorni stanno arrivando le nuove lettere della Rai, che fa da esattore allo Stato per un'imposta che poi serve a finanziare il suo cosiddetto servizio pubblico. Riportiamo un significativo passaggio di queste lettere che stravolge l'impostazione del Diritto italiano e non solo, introducendo elementi di delinquenza e incivilta' giuridica:
... "Le comunichiamo, che a tutt'oggi, non e' pervenuta alcuna risposta utile alla chiusura della sua pratica, relativamente alla nostra precedente comunicazione, ne' risulta da Lei stipulato un abbonamento alla televisione.
Qualora invece, a causa di un disguido, non abbia ricevuto la nostra precedente comunicazione, Le ricordiamo che chiunque abbia un apparecchio televisivo, deve pagare per legge il canone di abbonamento TV (art. 1 RD:L: n.246/1938 e art. 27 legge 06.08.1990 n.223).
Nel caso in cui Lei non ci fornisca indicazioni, che ci consentano di regolarizzare la Sua posizione, l'Amministrazione finanziaria procedera' ai necessari controlli". ...
E noto ai piu', soprattutto a chi dovrebbe svolgere una funzione dello Stato, che le presunzione di innocenza e' il punto di partenza della nostra civilta' giuridica. Ma cos'e' invece la frase "Nel caso in cui Lei non ci fornisca indicazioni, che ci consentano di regolarizzare la Sua posizione", se non una presunzione di colpevolezza? Se mi chiedi di darti informazioni per consentirti di regolarizzarmi, vuol dire che io per te sono un irregolare.
Problemi di lana caprina? Non proprio! Perche' sono quelle impostazioni su cui la Rai per conto dello Stato e lo Stato in se', usano metodi incivili, arroganti e illegali per svolgere le proprie funzioni. In uno Stato di Diritto il fine non giustifica mai i mezzi. Quando cosi' non e', non ci si deve poi stupire della rivolta in corso in questi giorni contro i metodi e le pretese spesso banditesche di Equitalia. E, di conseguenza, non ci si deve stupire che l'evasione non cala mai in Italia: da una parte le norme assurde (come l'imposta/canone Rai) e dall'altra voracita' e illegalita' nei metodi di riscossione. Una giungla, cioe', in cui tutti sono invitati a vivere come nella giungla.

Qui il nostro canale web dedicato al canone/imposta Rai: http://tlc.aduc.it/rai/

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it Email: aduc@aduc.it
Tel.055290606
Ufficio stampa: Tel.055291408

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota