Cerca nel blog

venerdì 27 maggio 2011

COMUNICATO STAMPA | Fiaip Bergamo: il 6 giugno scade la moratoria per la regolarizzazione degli affitti in nero

COMUNICATO STAMPA

Fiaip Bergamo: il 6 giugno scade la moratoria per la regolarizzazione degli affitti in nero

27/05/11, 16.30 | Bergamo | Fiaip

"L'introduzione della cedolare secca sui redditi da locazione si accompagna ad una stretta sugli affitti in nero", dichiara Giuliano Olivati, presidente Fiaip Bergamo, la Federazione italiana agenti immobiliari professionali, "per un elementare principio di equità fiscale che potremmo tradurre come "pagare meno, pagare tutti". A questo scopo il legisaltore ha sfruttato il conflitto d'interessi tra proprietario e inquilino, incentivando quest'ultimo a denunciare gli affitti sommersi attraverso una "registrazione volontaria" del contratto, con un "premio" consistente in un nuovo contratto di locazione abitativa 4 anni + 4, canone irrisorio pari al triplo della rendita catastale, e aggiornamento Istat al 75%. Va detto – puntualizza Olivati – che il fenomeno degli affitti sommersi è marginale nella bergamasca, anche perché gli agenti immobiliari fanno registrare ai proprietari i contratti di locazione in quanto corresponsabili della registrazione e co-obbigati in solido nel versamento dell'imposta di registro. Sfugge forse una parte degli affitti turistici non intermediati dalle agenzie, in quanto non è obbligatorio registrare le locazioni non superiori a 30 giorni e ci può essere quindi la tentazione di non denunciare al fisco i corrispettivi. Anche se il fenomeno pare interessare per lo più altre zone d'Italia, occorre assolutamente – conclude il presidente Fiaip Bergamo – che i proprietari regolarizzino i contratti non registrati o registrati solo per una parte dell'affitto reale, approfittando della moratoria stabilita dalla legge fino al 6 giugno. Dal 7 giugno rischiano infatti, oltre a dover fare un regalo forzoso all'inquilino come già detto, sanzioni doppie riespetto alle precedenti, il 480% delle imposte dovute in caso di omessa registrazione o il 400% delle maggiori imposte dovute in caso di registrazione parziale, e nessuna riduzione delle sanzioni anche in caso di accertamento con adesione".

Ufficio stampa Fiaip Bergamo

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota