Cerca nel blog

mercoledì 25 maggio 2011

TT&A: Comunicato - Star Alliance: nel 2010 trasportati in Italia 13,6 milioni di passeggeri (+17%)

CS 05/11

 
STAR ALLIANCE: NEL 2010 TRASPORTATI IN ITALIA 13,6 MILIONI DI PASSEGGERI (+17%)
 
·       In crescita del 36% i passeggeri trasportati in Italia nel triennio 2008-2010.
·       Milano Malpensa "hub" virtuale con 37.500 passeggeri in transito sui voli Star Alliance
·       Consolidamento delle frequenze settimanali estive operate dall'Italia a quota 1.649 da 17 scali italiani
·       Luca Graf "Nonostante gli ottimi risultati conseguiti, la pressione sulle tariffe rimane elevata"


 
Milano, 25 maggio 2011 – Sono stati 13,6 milioni i passeggeri che nel 2010 hanno scelto di volare con i 20 vettori Star Alliance che operano in Italia, in crescita del 17% rispetto al 2009 (11,6 milioni) e del 36% rispetto al 2008 (10 milioni). La crescita è principalmente imputabile al potenziamento delle frequenze operate dall'Italia, all'utilizzo di aeromobili più grandi e dall'ingresso nell'alleanza di nuovi vettori quali Continental Airlines, Brussels Airlines, TAM Airlines e Aegean Airlines. Oggi Star Alliance, la più importante alleanza tra vettori aerei a livello mondiale, opera 1.649 frequenze settimanali da 17 aeroporti italiani e mette a disposizione dei viaggiatori in partenza un network che serve 1.160 destinazioni in 181 paesi del mondo.
 
"Nell'anno in corso Star Alliance prevede di proseguire nel proprio trend di crescita, superando quota 14 milioni di passeggeri trasportati in Italia, un risultato che conferma l'importante posizione acquisita dalla nostra alleanza nel segmento dei voli internazionali", ha commentato Luca Graf, Presidente del Comitato di Direzione di Star Alliance in Italia presentando oggi a Roma i risultati conseguiti dall'alleanza nel 2010. "Nonostante gli ottimi risultati conseguiti da Star Alliance nel 2010 con una crescita dei passeggeri trasportati in Italia del 17%, la pressione sulle tariffe rimane elevata con ricavi medi che permangono al di sotto della media europea. Per questo motivo l'orario estivo 2011 vede un consolidamento delle frequenze settimanali operate in attesa di vedere un miglioramento dei margini".
 
I principali aeroporti italiani in dettaglio
Con l'orario estivo 2011, Star Alliance continua a confermare il proprio ruolo di alleanza di riferimento all'aeroporto di Milano Malpensa dove opera 550 frequenze settimanali (estivo 2010: 540 frequenze) e che rappresenta il 33% dei collegamenti complessivamente operati da Star Alliance in Italia. Nel 2010, Star Alliance ha trasportato 4,06 milioni di passeggeri dallo scalo milanese (2009: 3,40 mln; 2008: 2,46 mln), con una crescita del 20% rispetto al 2009 e di 12 punti percentuali superiori rispetto alla crescita complessiva di Malpensa (dati ENAC 2010: +7,9%).
 
Roma Fiumicino rappresenta un quinto (322) delle frequenze complessivamente operate da Star Alliance in Italia. Nel 2010 l'alleanza ha trasportato da questo scalo 3,80 milioni di passeggeri (2009: 3,36 mln; 2008: 2,94 mln), in crescita del 13% rispetto al 2009, 5 punti percentuali in più rispetto alla crescita dello scalo romano (dati ENAC 2010: +7,6%).
 
Al Marco Polo di Venezia, che rappresenta il 9% delle frequenze complessivamente operate da Star Alliance in Italia (158), nel 2010 l'alleanza ha trasportato poco più di 1,42 milioni di passeggeri (2009: 1, 31 mln) in crescita del 8,7% rispetto al 2009 e oltre 6 punti percentuali in più rispetto alla crescita dello scalo (dati ENAC 2010: +2,2%).
 
Al Marconi di Bologna, che rappresenta il 7% delle frequenze complessivamente operate da Star Alliance in Italia (118), nel 2010 l'alleanza ha trasportato 764.516 passeggeri (2009: 627.524) in crescita del 21,8% rispetto al 2009 e oltre 14 punti percentuali in più rispetto alla crescita dello scalo (dati ENAC 2010: +14%).
 
Milano Malpensa diventa "hub" per i passeggeri in transito
Nel 2010 sono stati censiti per la prima volta i passeggeri in transito sui voli operati da Star Alliance all'aeroporto di Milano Malpensa e che hanno raggiunto quota 37.500. Il dato conferma che, grazie sia all'elevato numero di vettori membri dell'alleanza presenti sullo scalo sia alla massa critica di frequenze settimanali operate, lo scalo milanese sta assumendo in via del tutto spontanea un ruolo di hub per Star Alliance.
 

 
Star Alliance è la prima alleanza nel mondo grazie alle sue 27 compagnie aeree membre che operano 21.000 voli giornalieri verso 1.160 destinazioni in 181 paesi, con oltre 603 milioni di passeggeri annuali trasportati e un fatturato globale di 150,7 miliardi di dollari americani. Star Alliance dispone di una flotta di oltre 4.000 aerei e di oltre 970 lounge.
 
Star Alliance è stata fondata nel 1997 come la prima vera alleanza tra compagnie aeree a livello mondiale per offrire ai passeggeri una rete globale di collegamenti e una confortevole esperienza di viaggio. Sono numerosi i riconoscimenti ricevuti e che sanciscono la sua importanza sul mercato, quali l'Air Transport World Market Leadership Award e la qualifica di Best Airline Alliance da parte di Business Traveller Magazine e di Skytrax. Queste le compagnie aeree facenti parte dell'alleanza: Adria Airways, Aegean Airlines, Air Canada, Air China, Air New Zealand, ANA, Asiana Airlines, Austrian, Blue1, bmi, Brussels Airlines, Continental Airlines, Croatia Airlines, EGYPTAIR, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Scandinavian Airlines, Singapore Airlines, South African Airways, Spanair, SWISS, TAM Airlines, TAP Portugal, THAI, Turkish Airlines, United e US Airways. In futuro Air India, Avianca-TACA, Copa Airlines ed Ethiopian Airlines faranno il loro ingresso in Star Alliance. Star Alliance opera 21.000 voli giornalieri verso 1.160 aeroporti in 181 paesi. Per maggiori informazioni: www.staralliance.com


- fine -

Per maggiori informazioni:
TT&A - Ufficio Stampa Star Alliance
Diana Guarnieri, diana.guarnieri@tta.it
Stefania Bambini, stefania.bambini@tta.it
Tel 02 5845701
 
Nota alle redazioni
Tutti i comunicati stampa diramati da TT&A per conto dei propri clienti sono disponibili online all'indirizzo http://ttadigitalmedia.wordpress.com/ con feed RSS e su Twitter all'indirizzo www.twitter.com/TTAPR
 
Note di approfondimento correlate
·       Star Alliance in Italia: orario estivo 2011
·       Star Alliance – The Network for Earth
·       La rete di collegamenti Star Alliance
·       Scopri il mondo con la tariffa Round The World di Star Alliance
·       Le soluzioni Star Alliance per le aziende



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota