Cerca nel blog

giovedì 26 maggio 2011

Mamma mia Pisapia Vs Mamma mia Pisapia

A pochissimi giorni dal ballottaggio del 29 Maggio che vedrà fronteggiarsi il candidato del centrosinistra Giuliano Pisapia, avvocato e politico milanese, al sindaco uscente di Milano Letizia Moratti, gli echi del confronto assumono toni sempre più imprevedibili e accesi, web incluso.

Non ultima, la dichiarazione rilasciata dal comitato dell'attuale Sindaco relativamente alle segnalazioni apparse su numerosi siti in merito a presunte acquisizioni, non del tutto corrette, dei Fan sulla pagina Facebook.

Per chi avesse perso le puntate precedenti cerchiamo, comunque, di fare un utilissimo "spiegone" (Boris docet) di ciò che è accaduto e sta accadendo tra le pagine e le voci della rete.

Prima fase. Nasce sul web il sito Mamma Mia Pisapia, sito che elenca alcuni dei motivi per non votare il candidato Pisapia al ballottaggio di Milano del prossimo 29/30 Maggio. E giù articoli, vignette, immagini e video di Centri Sociali scatenati, di violenti che picchiano senza ragioni, di programmi irrealizzabili e via discorrendo.

Seconda fase. In risposta alle necessità di creare un blog dove dover sminuire, a pochi giorni dal voto, il candidato Pisapia e cercare di frenare o, quanto meno, smorzare l'ondata dei successi elettorali del primo turno, sorge nel web un secondo portale Mamma Mia Pisapia .org con l'intento di ironizzare e canzonare uno spazio web totalmente partitico.

Da questo momento, come è ovvio che sia, la battaglia si sposta sulle tracce del web, andando così a scatenare una guerra di contenuti (testuali e non), stretti nella morsa dei pro e dei contro.

Alle ragioni per non votare, si schierano, così, le ragioni per votare Pisapia, agli attacchi della signora Rizzi, (per chi non lo sapesse madre di Alan Rizzi, assessore allo sport e tempo libero del Comune di Milano, vittima di un'aggressione (???) da parte di alcuni militanti di Pisapia) si risponde con le testimonianze che svelano la messa in scena. Infine, ultima puntata, la smentita a un video apparso in rete e, successivamente, sul portale Mamma Mia Pisapia.org, in cui venivano rese pubbliche le tecniche 2.0 con cui il Comitato elettorale della Moratti "reclutava" i suoi fan su Facebook.

Fine primo tempo, dunque, ma la partita continua. A soli due giorni dall'inizio della sfida elettorale, sfida che potrà confermare i risultati della prima tornata o potrà stravolgerli totalmente, a noi non rimane nient'altro che la curiosità di quante altre iniziative, manovre o strategie un-conventional di comunicazione, il web, o chi per esso, potrà ancora svelarci.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota